Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 00:50   #651 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, se proprio sei con l'acqua alla gola, puoi mascherare con il nastro isolante da elettricista e dargli di pennarello o pennellino sottile. Io il Calabrino per il BRDN l'ho fatto di pennarello dopo aver mascherato sulla vernice data a pennello.

Il fatto di non usare lo spruzzo velocizza molto la mascheratura.

Ciao

PS: ma perchè solo una settimana ?

Ciao
Ovviamente ci sono tanti modi di risolvere la faccenda ed è per questo che ho accettato volentieri l'ultimatum del grande estimatore della pasta di mandorle...

Poichè considero i lavori su questo modello come propedeutici per i prossimi lavori cerco di trovare qualche sistema alternativo (le malelingue apostrofano spesso questi sistemi diversamente) per ottenere una ragionevole precisione e velocità di esecuzione.

L'ideale sarebbe stato utilizzare i fogli per le decal che ho acquistato in inghilterra. Veloci e precise. Un pò rosico per non essere riuscito nell'intento ma non è detta l'ultima parola, come in ogni cosa ci vuole pazienza ed un poco di esperienza... comunque alle brutte maschero e bonanotte al secchio!
Vecchio 03 ottobre 07, 09:02   #652 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Non mi ricordavo più che stai per perdere il posto ......

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 23:24   #653 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Mi sono impasticciato.
Dopo vari tentativi, di cui qualcuno catastrofico dato che ho dovuto rimuovere mezza fiancata di oracover e rimetterla di nuovo, ho deciso di fare le strisce nere e bianche con la mascheratura. Mai fatta una cosa di questo tipo prima di ora...
Ho letto le discussioni sull'argomento presenti sul forum e dopo varie peripezie ho trovato il foglio per il masking in un negozio di belle arti.
Ok. Faccio qualche test e vado di bomboletta acrilica. Il risultato non è assolutamente male.

Nel frattempo ho riprovato con le decal e stavolta sono riuscito nell'intento perchè ora il colore non sbava nella maniera più assoluta. Per ottenere questo risultato ho dovuto andare giù di brutto con lo spray acrilico trasparente.

L'idea quindi era di piazzare la decal sulle strisce verniciate.
Stasera dopo avere finito con le strisce provo a piazzare il test della decal sopra la fiancata e.... orrore: le strisce nere sottostanti non vengono coperte dalla pellicola bianca dellla decal. Provo a piazzare alloraun pezzo di oracover sulle strisce e riOrrore: il maledetto nero, anche se di meno, si nota sotto l'oracover bianco.

E adesso? Che faccio?
L'unica soluzione, a parte il cartoncino autoadesivo, sarebbe quella di realizzare lo stemma con il sistema della maschera ma la vedo molto dura...

Consigli? Sputacchi, commenti?

Vecchio 06 ottobre 07, 02:27   #654 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

... nemmeno dormo per elucubrare come uscirne...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

Macchè! Ho terminato una partitina adesso adesso
Vecchio 06 ottobre 07, 11:46   #655 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo

Consigli? Sputacchi, commenti?
Non mi piace
mi sa che ho capito perchè nelle riproduzioni usano balsa o tela(seta) per la ricopertura; non mi ricordo se hai già provato ma mascherature+aerografo+smalti sintetici Humbrol come la vedi?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 11:57   #656 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Non mi piace
mi sa che ho capito perchè nelle riproduzioni usano balsa o tela(seta) per la ricopertura; non mi ricordo se hai già provato ma mascherature+aerografo+smalti sintetici Humbrol come la vedi?
Cosa non ti piace? Il lucido, il sistema, l'oracover o cos'altro? L'effetto lucido non piace nemmeno a me ma come dici tu con la pellicola poliestere si è praticamente obbligati a meno di non verniciare tutto (il prim storch era opaco perchè avevo verniciato l'oracover con le bombolette della tamiya)

Non posseggo l'aerografo e non so usarlo ovviamente. Mi sa tanto che devo ricorrere alla mascheratura e la faccenda si allunga.
Accidenti a quando ho voluto la livrea bellica <_<
Vecchio 06 ottobre 07, 12:29   #657 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Principalmente l'effetto lucido, gli da un che di giocattoloso

anche se pesante hai pensato alla carta adesiva da stampante?

Ultima modifica di ADSO : 06 ottobre 07 alle ore 12:32
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 12:52   #658 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Principalmente l'effetto lucido, gli da un che di giocattoloso

anche se pesante hai pensato alla carta adesiva da stampante?
Maurì te l'ho detto la penso anch'io così ma che ci dovrei fare con la carta adesiva?

Il modello è tutto lucido e non solo le strisce... opacizzare una sola zona non ha senso. In aggiunta ha cominciato ad acquistare peso
Vecchio 06 ottobre 07, 14:56   #659 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Maurì te l'ho detto la penso anch'io così ma che ci dovrei fare con la carta adesiva?

Il modello è tutto lucido e non solo le strisce... opacizzare una sola zona non ha senso. In aggiunta ha cominciato ad acquistare peso
Allora devi togliere qualcosa! Carta abrasiva finissima bagnata e togli il lucido.
E' solo buttata lì; non so cosa esce fuori.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 15:32   #660 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Allora devi togliere qualcosa! Carta abrasiva finissima bagnata e togli il lucido.
E' solo buttata lì; non so cosa esce fuori.
Ho provato su un pezzo di pellicola ma non mi garba molto... Meglio lasciarlo lucido ed uniforme che in quel modo.
Adesso il problema rimane la trasparenza del nero sottostante.

Francamente comincio ad averne abbastanza di questo modello <_<. Contavo di portarlo in volo la fine di questo mese ma la pazienza comincia a cessare. Teoricamente dovrei mascherare per ripassare con le bombolette per ottenere la stella ed evitare bolle sottostanti ma per realizzarne 4 ci vuole un poco di tempo ed io non sono pratico con le mascherature più difficilotte...

Adesso faccio qualche prova e dopo si vedrà. Di questo passo temo di non potere onorare la scadenza prefissa

Bookmarks