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Vecchio 16 marzo 07, 11:17   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di ADSO
 
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Originalmente inviato da Lillo
Ok. Stasera faccio qualche altro taglio e si vedrà che viene fuori.
Riguardo alle pippe mentali mi rendo perfettamente conto che spesso mi lascio andare ma temo che mi sia difficile abbandonarle. Le considero più che altro come il fermento del modellismo
Aggiungerei anche "+ passate delle fresa"; in linea di principio dovrebbe funzionare. Sarebbe interessante anche fare prima il sandwich di balsa (in pratica con la tecnica delle fibre incrociate ti crei il famoso compensato di balsa) e poi tagliarlo, in questo modo i bordi, essendo già impregnati di colla dovrebbero "sfilacciarsi " di meno o non sfilacciarsi del tutto.
che rabbia non avere ancora la cnc per fare delle prove
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Vecchio 16 marzo 07, 11:36   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da ADSO
..........fare prima il sandwich di balsa (in pratica con la tecnica delle fibre incrociate ti crei il famoso compensato di balsa) e poi tagliarlo, in questo modo i bordi, essendo già impregnati di colla dovrebbero "sfilacciarsi " di meno o non sfilacciarsi del tutto.
che rabbia non avere ancora la cnc per fare delle prove
Esatto, era a questo che mi riferivo, ma non per la colla, per l'incrocio delle fibre, anche se la colla aiuta - ah, forse al posto della colla basterebbe del turapori .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 16 marzo 07, 19:20   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo
Allegato 32459
Premesso che il mio modello non vole essere una riproduzione ma una libera ispirazione al piper, penso che su oggetti di tale limitate dimensioni la replica del carrello vero comincia a diventare complessa.

Già mi sembra esagerato il sistema del carrello fissato sul coperchio... ma volendo mettere a testa in giù i servi per il direzionale e l'elevatore non posso fare altrimenti.

Ma sbaglio o hai fatto largo uso di listelli di balsa da 4x4 nella fusoliera?
Hai utilizzato il sistema del coperchio rimovibile sopra il motore?
Quanto pesa la struttura così come fotografata?
Come mai già che c'eri non hai fatto un dbox nelle ali? Così ome sono dovrebbero essere facilmente svergolabili...
la replica del carrello vero piu' che complessa è quasi un lavoro di oreficeria, pero' mi piacerebbe provare a costruirlo lo stesso.. magari i primi voli li faro' con un carrello classico.

i listelli sono da 4,5x4,5, ho fatto le dime in compensato solo dove si attacca l'ala e sul motore.
per il peso e il coperchio del motore ti ho fatto una foto, il motore montato sul modello non ha ancora i magneti quindi sono 10 grammi in +

non so cosa sia il DBOX.. intendi tra il longherone sopra e quello sotto?
per la svergolatura non ci sono problemi perche' basta controllare con un piano l'ala quando si mette il termoretraibile.

hai pensato a come fare la capottina?
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Piperozzo-img_0327.jpg   Piperozzo-img_0328.jpg  
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Vecchio 22 marzo 07, 00:27   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superillo
la replica del carrello vero piu' che complessa è quasi un lavoro di oreficeria, pero' mi piacerebbe provare a costruirlo lo stesso.. magari i primi voli li faro' con un carrello classico.

Io posseggo aluni disegni del carrello del piper.Se vuoi te li mando.

i listelli sono da 4,5x4,5, ho fatto le dime in compensato solo dove si attacca l'ala e sul motore.
per il peso e il coperchio del motore ti ho fatto una foto, il motore montato sul modello non ha ancora i magneti quindi sono 10 grammi in +

non so cosa sia il DBOX.. intendi tra il longherone sopra e quello sotto?

visto che hai impiegato del tempo per fornire le centine di una soletta per far aderire meglio il termoretraibile potevi mettere sia sopra che sotto un rettangolo di balsa da 1 o 1,5mm per tutta la lunghezza dell'ala dal BE al pimo longherone. Appesantivi un poco ma la struttura sarebbe stata davvero rigida

per la svergolatura non ci sono problemi perche' basta controllare con un piano l'ala quando si mette il termoretraibile.

hai pensato a come fare la capottina?
Vetratura classica con acetato o prodotto simile.
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Vecchio 22 marzo 07, 00:29   #55 (permalink)  Top
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Dopo varie prove ho raggiunto un compromesso accettabile.

Francamente la faccenda dell'incollaggio di 2 fogli di balsa mi sembrava antieconomico e poco pratico. Sono ritornato al compensato di pioppo da 3mm. Limitando lo spessore delle parti non critiche opportunamente (4mm lungo la vena e 5mm di traverso) ho ottenuto la necessaria robustezza e leggerezza cercata. Ovviamente le fiancate della sola cabina saranno rivestite di balsa da 1,5mm. L'obiettivo dei 500gr in odv dovrebbe sempre restare valido.

La ciccia è poca ed il tempo passa ma io rimango del parere che è meglio fare poco ed essere soddisfatti che tirare a sbrigarsi perchè 'tanto vola tutto'



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Vecchio 24 marzo 07, 14:37   #56 (permalink)  Top
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Vecchio 24 marzo 07, 15:20   #57 (permalink)  Top
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Vecchio 24 marzo 07, 17:27   #58 (permalink)  Top
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Vecchio 24 marzo 07, 18:11   #59 (permalink)  Top
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Bello!
Ma quel supporto motore che sporge dal box.... <_<

















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Ciao, Piero.

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Vecchio 24 marzo 07, 18:22   #60 (permalink)  Top
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L'ho fatto apposta per obbligarti a farti vivo
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