Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 15:02   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
1) Ancora non ho ricavato i fori nell'oracover per i finestrini. Devo tagliare a filo dei finestrini o ripiegare e fissare la pellicola nel bordo dei fori per i finestrini?
ohhhhhhh!!!! ecco finalmente il Lillo che mi mancava!!!
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 15:07   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ohhhhhhh!!!! ecco finalmente il Lillo che mi mancava!!!
Ho solo oggi e domani libero di smanettare. Lunedì di nuovo problemi ... comunque meglio questo che niente....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 15:12   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ho solo oggi e domani libero di smanettare. Lunedì di nuovo problemi ... comunque meglio questo che niente....

sursum corda!!

cmq io proverei a rifilare lasciando un margine per ripiegare l'oracover, ammesso si riesca con la punta del ferretto a lavorare negli scassi dei finestrini , altrimenti (meno elegante) tagliare a filo e fissare con ciano i bordi stando attenti a non sbavare.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 15:25   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
sursum corda!!

cmq io proverei a rifilare lasciando un margine per ripiegare l'oracover, ammesso si riesca con la punta del ferretto a lavorare negli scassi dei finestrini , altrimenti (meno elegante) tagliare a filo e fissare con ciano i bordi stando attenti a non sbavare.
Ho poco bordo (1,5mm) ma proverò lo stesso a ripiegare l'oracover. La zona rognosetta sarà la parte curva del finestrino posteriore.

Spero che qualche altro risponda alla domanda n°2. Giunto a questo punto non posso permettermi il lusso di sbagliare...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 15:30   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ti confesserò un segreto: il mio sogno è vedere un modello uscire dalle mie mani tirato come la carrozzeria di un'auto.
Allora dovresti vedere un modello per VVC che un modellista di bologna (old timer) sta trasformando in R/C, una goduria per gli occhi ma soprattutto per il tatto, legno + carta seta tirata con mani progressivamente diluite di turapori, lisssio lissio ma non quel liscio senz'anima della plastica ma un liscio quasi "caldo"....pensa che a prima vista mi sembrava una fusoliera appena uscita da uno stampo...poi mi hanno detto che quel modello risaliva agli anni 50...sembrava fatto il giorno prima.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 16:12   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
@Adso: vedere corte cose mi fa venire da piangere, già piango abbatanza a vedere i lavori di alcuni utenti qui .....

@Lillo: l'oracover è da risvoltare, secondo me, il legno a vista credo stia maluccio. Per lo stesso motivo sarebbe da incollare il pvc tondo davanti in modo che il legno non si veda. Io però non l'ho mai fatto, per cui non ti so dire se si possa fare o no. Sopratutto sono preoccupato della tenuta dell'oracover : se sforzi un finestrino si strappa via pure lui. Non potresti passare il legno almeno nei punti di giunzione con un pennellino con lo stesso colore dell'oracover e incollare sul legno verniciato ? Mi sa di più sicuro.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 19:50   #587 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
@Adso: vedere corte cose mi fa venire da piangere, già piango abbatanza a vedere i lavori di alcuni utenti qui .....

@Lillo: l'oracover è da risvoltare, secondo me, il legno a vista credo stia maluccio. Per lo stesso motivo sarebbe da incollare il pvc tondo davanti in modo che il legno non si veda. Io però non l'ho mai fatto, per cui non ti so dire se si possa fare o no. Sopratutto sono preoccupato della tenuta dell'oracover : se sforzi un finestrino si strappa via pure lui. Non potresti passare il legno almeno nei punti di giunzione con un pennellino con lo stesso colore dell'oracover e incollare sul legno verniciato ? Mi sa di più sicuro.

Ciao
2) Così farei io perché ho gia fatto così :

Fisserei in loco la sagoma ( cartoncino) del " parabrise" ( no, non è nouvelle cusine ...non và leccata )......segnerei con punta adatta il perimetro di appoggio.....inciderei con delicatessen il rivestimento già ricoperto completamente con il depron ot simiglia..... alloccherei il parabrise nella sede ed incollerei all'uopo.
Così nulla di legno apparirebbe ai tuoi occhi delicati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 20:01   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
2) Così farei io perché ho gia fatto così :

Fisserei in loco la sagoma ( cartoncino) del " parabrise" ( no, non è nouvelle cusine ...non và leccata )......segnerei con punta adatta il perimetro di appoggio.....inciderei con delicatessen il rivestimento già ricoperto completamente con il depron ot simiglia..... alloccherei il parabrise nella sede ed incollerei all'uopo.
Così nulla di legno apparirebbe ai tuoi occhi delicati.
Scusami ma sono duro di comprendonio.
Non capisco la parte del depron...

1)faccio una sagoma del parabrezza
2)segno il perimetro sull'oracover
3) ????

che devo fare un supporto in depron per il parabrezza?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 20:33   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Scusami ma sono duro di comprendonio.
Non capisco la parte del depron...

1)faccio una sagoma del parabrezza
2)segno il perimetro sull'oracover
3) ????

che devo fare un supporto in depron per il parabrezza?
No, in sostanza credo dica: risvolta l'oracover in modo che non si veda il legno. Poi lo pre-incidi, in modo che se si stacca il finestrino non si strappa l'oracover anche all'esterno del perimetro del finestrino, e poi incolli il finestrino.

EDIT: in effetti, rileggendo, forse non ho capito un tubo manco io
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 21:05   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
No, in sostanza credo dica: risvolta l'oracover in modo che non si veda il legno. Poi lo pre-incidi, in modo che se si stacca il finestrino non si strappa l'oracover anche all'esterno del perimetro del finestrino, e poi incolli il finestrino.

EDIT: in effetti, rileggendo, forse non ho capito un tubo manco io
Macchè! La tua interpretazione è fuori come un balcone

Lui parla di incidere con i pasticcini (delicatessen) il rivestimento (alias oracover) già ricoperto completamente con il depron ot simiglia. Quindi bisogna coprire l'oracover con il depron e creare la sede nel depron per il parabrezza.

Il sistema mi lascia basito perchè so come fare per incollare il parabrezza sopra e sotto, senza bisogno di sedi in depron, ma lateralmente (traversini obliqui) dovrei aggiungere un ulteriore spessore in depron da incollare sopra l'oracover . Non vedrei il legno ma vedrei il depron.

Se il buon Fai avesse fornito una semplice eloquente foto tutto sarebbe stato più semplice!
Io resto ancora più confuso che persuaso...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002