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Vecchio 29 agosto 07, 13:16   #511 (permalink)  Top
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...... la polvere di Depron mi fa starnutire e colare il naso (con il balsa non mi succede).....
Guarda caso per me è il contrario, sarà per questo che preferisco i gommoli ?

Deve essere proprio una cosa congenita .....

Comunque a lavorar di balsa, soprattutto a mano, è di una lungaggine .....
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Vecchio 29 agosto 07, 13:25   #512 (permalink)  Top
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Non sono stato a ragionarci + di tanto, sono andato direttamente nel bidone della raccolta indifferenziata...poi però mi è venuto il dubbio circa il tondino di carbonio da 4mm...si potrà smaltire in questo modo?

Però la lezione è stata salutare ho capito che EPP, Polistirolo,Depron et similia non fanno per me; la polvere di Depron mi fa starnutire e colare il naso (con il balsa non mi succede) e l'EPP al contatto mi fa lo stesso effetto psicologico delle unghie che grattano sulla lavagna...
Mi trovi perfettamente daccordo! Il legno è come una droga: se lo si prova non se ne esce più molto facilmente...
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Vecchio 29 agosto 07, 13:32   #513 (permalink)  Top
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Mmmmahhhh ????? Sarà che il mio "non è abbastanza maturo" ......
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Vecchio 29 agosto 07, 13:34   #514 (permalink)  Top
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Guarda caso per me è il contrario, sarà per questo che preferisco i gommoli ?

Deve essere proprio una cosa congenita .....

Comunque a lavorar di balsa, soprattutto a mano, è di una lungaggine .....
Anche a me a volte la polvere di balsa mi fa starnutire ma mi sacrifico volentieri
Effettivamente i lavori in balsa ti portano via molto più tempo ma credo sia dovuto alla lavorabilità del materiale che induce un aumento di pezzi da realizzare e rifinire.
Il depron, comunque, francamente non mi sento di metterlo al rogo. Tutto sommato con un poco di impegno si riesce a tirare fuori anche modelli molto diversi dai soliti vassoi volanti...
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Vecchio 29 agosto 07, 13:44   #515 (permalink)  Top
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Il depron, comunque, francamente non mi sento di metterlo al rogo. Tutto sommato con un poco di impegno si riesce a tirare fuori anche modelli molto diversi dai soliti vassoi volanti...
io ci ho fatto 2 alettoni per il Salaz (tutt'ala SAL) quindi una struttura molto semplice alla fine si trattava di un listello a sezione triangolare e lì per lì dopo aver sgrattuggiato un bel pò (con quella polverina bianca che si attaccava dapperttutto) ero pure contento del risultato (N.B. avevo appena finito un alettone identico in balsa fatto con la CNC e lo avevo rivestito in oralight) , li peso entrambi e la differenza era si e nò di 1 gr in favore del depron...vabbè mi dico uso il depron anche se tra il balsa da 3mm + oracover e il depron da 6mm come rigidezza non c'è paragone allora decido di rivestire con il nastro di fibra il depron, il primo dei 2 alettoni va via liscio, il secondo per una mia svista fa una piega che non riesco + a togliere e si vede anche attraverso il nastro..ma diamine ho già le mani piccole e leggere e 'sto materiale si segna pure con una unghiata!!!
aggiungiamo pure che il legno lo ordino con un clic e me lo ritrovo a casa mentre il depron ce l'ha solo un negozio che io sappia qui in città e i nostri orari non coincidono quasi mai.
L'unica cosa che mi piace del depron e che si taglia con la cnc molto bene ma non oso immaginare un trainer in depron dopo 2/3 voli nelle mie mani.
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Vecchio 29 agosto 07, 13:48   #516 (permalink)  Top
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Ricavare la cornicetta dalla fiancata in balsa da 1,5mm è assai rischioso, si potrebbe sbriciolare il bordo dei finestrini...
Le alternative rimangono 2: termoformatura o Lexan da 1mm da incastrare.
Alla termoformatura avevo pensato anch'io ma temo di ottenere una stampata non perfettamente trasparente. Dovrei fare alcune prove ed usare come master qualcosa di fresabile e perfettamente lucido tipo Lexan o Plexiglass. Teoricamente la quantità di calore posseduta dal PVC da 0.25 non dovrebbe riuscire a deformare il master in Lexan od in Plexiglass ma sono solo supposizioni... bisognerebbe provare.
L'altra alternativa del Lexan da 1mm incastrato è rischiosa in termini di peso. Quando torno a Catania provo a pesare i 6 pezzi e faccio una stima. Francamente mi scoccia molto appesantire il modello a causa di questo motivo.

Tu come pensi di risolvere la questione?

Per la visione delle foto non so che dirti... a me funziona bene... forse quando hai tentato tu il server era temporaneamente sovraccarico e dava i numeri...
io ho già risolto il problema vetrate con la cornicetta, se fai caso nella foto dove c'e' la vetrata frontale è visibile lo scalino nei bordi (nella foto si era spostata).
pero' io avevo spessore minimo di 2-2.5mm con balsa da 1.5 e' un problema.. secondo me l'unica soluzione che hai e' di termoformarle usando un pezzo di comensato da 1.5mm come master, cosi' hai anche il bordino interno e le inserisci da dentro la fusoliera, ho montato 3 piper per un "cliente" che utilizzava quel sistema e andava benone.
per incollarle uso sempre il silicone trasparente, resiste bene e spossono staccare e reincollare senza rovinare il modello.
ho visto il carrello, io la prima versione l'avevo fatta simile con la molla che si allungava ma aveva il problema di essere molto duro all'inizio della corsa e poi si allentava man mano che la ruota saliva per effetto della leva sfavorevole. il tuo non presenta il medesimo problema?
appena torno da lavoro finisco la ricopertura e lo rimonto.
spero mi arrivino presto le decal che ho ordinato!!
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Vecchio 29 agosto 07, 13:48   #517 (permalink)  Top
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Mmmmahhhh ????? Sarà che il mio "non è abbastanza maturo" ......
Dai Paolo, ammetti che non passa una seduta di aeromodellismo senza che non passi la mano sull'ala del tuo aliante.
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Vecchio 29 agosto 07, 13:49   #518 (permalink)  Top
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Anche a me a volte la polvere di balsa mi fa starnutire ma mi sacrifico volentieri
Effettivamente i lavori in balsa ti portano via molto più tempo ma credo sia dovuto alla lavorabilità del materiale che induce un aumento di pezzi da realizzare e rifinire.
Il depron, comunque, francamente non mi sento di metterlo al rogo. Tutto sommato con un poco di impegno si riesce a tirare fuori anche modelli molto diversi dai soliti vassoi volanti...
Per quanto mi riguarda dopo l'aliante passerà un bel pezzo prima di farne un'altro in balsa, mi limita la fantasia, ho mille progetti in testa, ma siccome, per forma mentis, non riesco a portarli avanti a spizzichi, ne faccio sempre prima uno e dopo l'altro, sennò faccio pure casino perchè non ci penso abbastanza.

E così adesso finchè non ho finito quello son costretto a sognarmelo, il mio Spit da 90 AA con retrattili, il mio Macchi MC 72, un Raptor F22, una cifra di esperimenti .....
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Vecchio 29 agosto 07, 13:50   #519 (permalink)  Top
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dimenticavo: le vetrate sono fatte con una bottiglia di acqua (san benedetto mi pare) e termoformate su stampo in legno con la pistola a caldo.

p.s. ma come hai fatto a scrivere 1500 e passa messaggi??!!!!
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Vecchio 29 agosto 07, 13:54   #520 (permalink)  Top
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Dai Paolo, ammetti che non passa una seduta di aeromodellismo senza che non passi la mano sull'ala del tuo aliante.
Già, quella maledetta ala, a parte il peso, e quello può passare (dicono ) ma mi ha fatto degli avvallamenti nei punti di giunzione tra una striscia e l'altra che non so come riempire ..... se usare semplice turapori e carteggiare (ma mi sa che si assottiglia troppo la parte "buona") o se fare dei riporti e carteggiarli dopo. Mi piacerebbe tenere il legno a vista sotto del translucido colorato, ma se devo stuccare non si può.
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