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Vecchio 15 marzo 07, 09:46   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Lillo

A mie spese, anche se già lo supponevo, ho constatato che non si possono realizzare le ordinate più importanti da un singolo pezzo di balsa. Le fibre sono tutte disposte in un senso (perpendicolari al suolo) e non offrono una buona resistenza nella parte centrale.
Perchè non incrociare le fibre di due ordinate e incollarle poi insieme per farne una unica? io ho provato con balsa da 2mm e ti assicuro che spezzarle o piegarle a mano per me è impossibile (vabbè che sono una mozzarella però...)
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Vecchio 15 marzo 07, 20:11   #42 (permalink)  Top
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c'hai preso, è 1.25 m di AA. i listelli piegati sono, in realtà, vari strati piegati di balsa da 1,5mm.
dopo aver visto il tuo carrello sullo storch ... mi piacerebbe fare il carrello ammortizzato come quello vero.
tu come pensavi di farlo?
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Vecchio 15 marzo 07, 21:11   #43 (permalink)  Top
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Perchè non incrociare le fibre di due ordinate e incollarle poi insieme per farne una unica? io ho provato con balsa da 2mm e ti assicuro che spezzarle o piegarle a mano per me è impossibile (vabbè che sono una mozzarella però...)
Potrebbe essere un'idea anche se non molto pratica. 4mm comunque mi sembrano eccessivi. Forse due strati da 1,5 ma bisogna sempre fare qualche prova per verificare quanto alleggerire con i fori.
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Vecchio 15 marzo 07, 21:14   #44 (permalink)  Top
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Potrebbe essere un'idea anche se non molto pratica. 4mm comunque mi sembrano eccessivi. Forse due strati da 1,5 ma bisogna sempre fare qualche prova per verificare quanto alleggerire con i fori.
Secondo me anche da 1 mm e non scherzo, uno dei motivi per cui non mi piace la balsa sono proprio le venature. Oltretutto dovrebbe anche facilitare il lavoro della cnc.
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Vecchio 15 marzo 07, 21:25   #45 (permalink)  Top
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c'hai preso, è 1.25 m di AA. i listelli piegati sono, in realtà, vari strati piegati di balsa da 1,5mm.
dopo aver visto il tuo carrello sullo storch ... mi piacerebbe fare il carrello ammortizzato come quello vero.
tu come pensavi di farlo?
Allegato 32459
Premesso che il mio modello non vole essere una riproduzione ma una libera ispirazione al piper, penso che su oggetti di tale limitate dimensioni la replica del carrello vero comincia a diventare complessa.

Già mi sembra esagerato il sistema del carrello fissato sul coperchio... ma volendo mettere a testa in giù i servi per il direzionale e l'elevatore non posso fare altrimenti.

Ma sbaglio o hai fatto largo uso di listelli di balsa da 4x4 nella fusoliera?
Hai utilizzato il sistema del coperchio rimovibile sopra il motore?
Quanto pesa la struttura così come fotografata?
Come mai già che c'eri non hai fatto un dbox nelle ali? Così ome sono dovrebbero essere facilmente svergolabili...
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Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
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Vecchio 15 marzo 07, 21:29   #46 (permalink)  Top
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Secondo me anche da 1 mm e non scherzo, uno dei motivi per cui non mi piace la balsa sono proprio le venature. Oltretutto dovrebbe anche facilitare il lavoro della cnc.
2 strati da 1mm? non ho mai fatto prove simili ma ad occhio mi sembra davvero poco resistente...
Che intendi per facilitare il lavoro alla cnc?
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Vecchio 15 marzo 07, 21:39   #47 (permalink)  Top
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2 strati da 1mm? non ho mai fatto prove simili ma ad occhio mi sembra davvero poco resistente...
Che intendi per facilitare il lavoro alla cnc?
Le fibre incrociate offrono maggior resistenza anche alla lavorazione: hai mai provato a tagliare con un alternativo un pezzo di legno normale o un compensato ? Hanno comportamenti completamente diversi.

Ciao
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Vecchio 16 marzo 07, 09:34   #48 (permalink)  Top
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Potrebbe essere un'idea anche se non molto pratica. 4mm comunque mi sembrano eccessivi. Forse due strati da 1,5 ma bisogna sempre fare qualche prova per verificare quanto alleggerire con i fori.
Do you know the old "adagio" "la botte piena e la moglie ubriaca"?
dai lillo non ti fare troppe pippe mentali, 1mm, 1,5mm , 2mm ricordati che è un trainer, sai cosa mi hanno detto al campo "se vuoi imparare devi cominciare con il modello + brutto che riesci a trovare; non ti ci devi affezionare altrimenti non acquisirai mai la necessaria scioltezza per pilotarlo perchè avrai sempre paura di sfasciarlo.
io al posto tuo abbandonerei pure il traliccio per la fusoliera e farei una bella scatola con poche ordinate nei punti giusti, guarda come sono fatte le fusoliere dei trainer commerciali....
io il sasso l'ho gettato


P.S. altra possibilità per ordinate "toste" che mi è stata suggerita da un utente del forum che le usa su alianti hlg lanciati con la fionda (quindi la struttura deve essere leggera ma molto robusta per resistere alla "fiondata" iniziale) è usare balsa da 2mm rivestita da fibra da 27, certo qui la praticità va a farsi benedire ma vuoi mettere la robustezza?

Ultima modifica di ADSO : 16 marzo 07 alle ore 09:42
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Vecchio 16 marzo 07, 09:35   #49 (permalink)  Top
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Le fibre incrociate offrono maggior resistenza anche alla lavorazione: hai mai provato a tagliare con un alternativo un pezzo di legno normale o un compensato ? Hanno comportamenti completamente diversi.

Ciao
fresa a doppio tagliente, velocità giusta e fai quello che ti pare
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Vecchio 16 marzo 07, 10:12   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ADSO
fresa a doppio tagliente, velocità giusta e fai quello che ti pare

Ok. Stasera faccio qualche altro taglio e si vedrà che viene fuori.
Riguardo alle pippe mentali mi rendo perfettamente conto che spesso mi lascio andare ma temo che mi sia difficile abbandonarle. Le considero più che altro come il fermento del modellismo
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