Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 07, 20:59   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Dopo varie modifiche alla fine ecco il sistema per gestire con i bowden i piani di coda. Un pò ucas ma efficiente ed esente da giochi



__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:03   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
[QUOTE=Lillo]....Un pò ucas ....[QUOTE]

Giusto un pelo, niente di che ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:11   #453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
[quote=paologiusy][quote=Lillo]....Un pò ucas ....
Citazione:

Giusto un pelo, niente di che ....
Questa è la v.4 e ti assicuro è molto semplice. La v.3 era vergognosa
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:46   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
e' orrendo!
mi dissocio!!!!!!
abominevole!!!
questo e' ucas puro!!!!!!! da mettersi nella definizione di ucas come esempio!!

scusa non ho resistito ma oltre che ucas sembra fragile e pesante.
per la ricopertura dell'ala hai ragione, mi ero dimenticato che il piper e' piatto al centro e il b.e. e' sulla fuso quindi non dovrebbero esserci problemi.. è che non guardavo l'ala da un po'
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 21:58   #455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
e' orrendo!
mi dissocio!!!!!!
abominevole!!!
questo e' ucas puro!!!!!!! da mettersi nella definizione di ucas come esempio!!

scusa non ho resistito ma oltre che ucas sembra fragile e pesante.
per la ricopertura dell'ala hai ragione, mi ero dimenticato che il piper e' piatto al centro e il b.e. e' sulla fuso quindi non dovrebbero esserci problemi.. è che non guardavo l'ala da un po'
Peso: 6 grammi
Materiale: betulla da 1,5mm e 3mm ,pioppo da 3mm e acciaio armonico da 0,8mm

Continui a pensare che sia pesante e fragile?
Riguardo l'ucas più lo guardo e meno ne sono convinto che sia una ucassiata... dovendo agganciarmi a 4 squadrette mediante due bowden non so come avrei potuto semplificare di più...

A me piace tanto e poi l'idea delle guide è proprio una chicca!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 22:35   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
mah pero' il rinvio del direzionale mi sembra superfluo per un aereo da 700gr, poi il meccanismo del cabra/picchia da l'idea che potrebbe incepparsi, magari col tempo e l'umidità o si arrugginiscono le guide.. murphy e' sempre allerta quel bast... e se si inceppa il cabra...
e se nel maneggiare l'aereo muovi mezzo cabra picchia non si rischia di rompere al centro dell'asta?
comunque dalle foto e' sempre difficile valutare, bisognerebbe averlo in mano per capire com'e', magari va benone .
ah ho visto il post delle ruote del piper, volevo dirti che puoi usare le ciabatte da spiaggia di spugna come materiale, io l'avevo usato per le ruote di un deproncino. poi le rifili sul tornio o sul trapano e vengono in asse perfetto. oppure compri le ruote robbe un pelo piu' grandi, sono molto piu' ciccione, le tue le ho comprate anche io ma in effetti sono troppo fine.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 23:20   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
mah pero' il rinvio del direzionale mi sembra superfluo per un aereo da 700gr, poi il meccanismo del cabra/picchia da l'idea che potrebbe incepparsi, magari col tempo e l'umidità o si arrugginiscono le guide.. murphy e' sempre allerta quel bast... e se si inceppa il cabra...
e se nel maneggiare l'aereo muovi mezzo cabra picchia non si rischia di rompere al centro dell'asta?
comunque dalle foto e' sempre difficile valutare, bisognerebbe averlo in mano per capire com'e', magari va benone .
ah ho visto il post delle ruote del piper, volevo dirti che puoi usare le ciabatte da spiaggia di spugna come materiale, io l'avevo usato per le ruote di un deproncino. poi le rifili sul tornio o sul trapano e vengono in asse perfetto. oppure compri le ruote robbe un pelo piu' grandi, sono molto piu' ciccione, le tue le ho comprate anche io ma in effetti sono troppo fine.
Senza dubbio il sistema del direzionale è sovradimensionato ma dato che avevo scelto le doppie squadrette per l'elevatore (colpa tua per avermi messo il grillo in testa) già che c'ero l'ho fatto anche sul direzionale. E' sempre esperienza che si acquisisce...

Il meccanismo a slitta dell' elevatore è a prova di inceppamento. Il tutto è serrato quanto basta in modo tale che, capovolgendo il supporto in entrambi i due sensi, la slitta scorra da sola.
Ad essere molto realistico penso che il modello (forse) non durerà tanto da permettere all' eventuale ossido formatosi sui tondini di rompere gli zebedei all' elevatore
Il centro dell'asta è di compensato di betulla da 3mm: difficile che si rompa... comunque dici bene, bisognerebbe averlo in mano per valutarlo meglio.

Buona l'idea delle ciabatte da spiaggia ma credo che non arrivino a 3cm di spessore.
Le ruote da 5cm di diametro più spesse non le ho trovato da jonathan altrimenti le avrei comprate ma se si riesce a trovare un'alternativa più economica è molto meglio.


Alla fine non ho capito se le tue ali sono piatte in centro...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 23:34   #458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
sisi le ali sono piatte ma avendole finite da un pezzo con servi e tutto le avevo messe nell'astuccio e non le prendevo in mano da un po', ragionavo a memoria pensando fossero a v anche al centro.
le ciabatte puoi incollarle assieme e fare + spessore
le mie ruote robbe sono da 25mm di spessore mi sembraa occhio, se vuoi controllo col calibro. quelle di diametro inferiore sono molto piu' fine. mi pare di averle prese da 65mm ma non sono sicuro.
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 07, 23:37   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
sisi le ali sono piatte ma avendole finite da un pezzo con servi e tutto le avevo messe nell'astuccio e non le prendevo in mano da un po', ragionavo a memoria pensando fossero a v anche al centro.
le ciabatte puoi incollarle assieme e fare + spessore
le mie ruote robbe sono da 25mm di spessore mi sembraa occhio, se vuoi controllo col calibro. quelle di diametro inferiore sono molto piu' fine. mi pare di averle prese da 65mm ma non sono sicuro.
Sono rimasto stravolto dal tuo nuovo avatar!
Cos'è?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 07, 01:02   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Quello che mi fa morir dal ridere di questa pagina è che disquisite gentilmente di possibili inceppamenti da ossidazione mentre io volo quotidianamente con due modelli che si son fatti un paio di nuotate nell'acqua di mare e hanno tutti i rinvii di coda incrostati di ruggine e di salsedine.








Ma di questa pagina loro non ne sanno nulla .....



E volano .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002