12 marzo 07, 19:07 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Appena mi fornisco di proxxon riparto alla carica. Comunque a parte il cicognino e qualche altra cosuccia non ho all'attivo molta esperienza e qualche consiglio mi farebbe comodo. Allo stato attuale vado avanti per prove: taglio, posiziono analizzo penso e se il caso lo richiede modifico.
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12 marzo 07, 19:11 | #32 (permalink) Top |
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Un consiglio? Beh, io toglierei i bulloncini! Ma i listelli li metterei di tiglio.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 marzo 07, 19:22 | #33 (permalink) Top | |
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Ma perchè dici questo pensi che la balsa sia troppo fragile?
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12 marzo 07, 19:30 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Inoltre, non ho capito se i listelli saranno interi dalla prua alla coda, come credo debbano essere, o no.
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12 marzo 07, 19:45 | #35 (permalink) Top |
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Uhm, 500 g in ODV - ambizioso per un tutto struttura in balsa - mo vado a vedere il motorello. Visto il motore, ci vanno direi una 80-ina di grammi di batterie, più servi, ricevente etc. totale un paio d'etti di elettronica - uhm, sempre più ambizioso - devo procurarmi dell'altro pop-corn
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 12 marzo 07 alle ore 19:49 |
12 marzo 07, 19:47 | #36 (permalink) Top | |
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Listelli trovati. Effettivamente sono molto solidi. Vabbè ho capito ho fatto 'na strunzata Mi tocca ridisegnare quasi tutto (ma faccio veloce) e modificare tutti gli incastri a 2mm. In questo modo userò i listellini da 2x2 per tutta la lunghezza del modello. Lo sentivo che sarebbe successo e per questo non ho incollato ancora niente ...
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12 marzo 07, 19:56 | #37 (permalink) Top |
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Non li hai da 1x1?
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12 marzo 07, 20:03 | #38 (permalink) Top | |
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Se acchiappo quella bestiola che va a destra e a sinistra gli faccio la festa, gli faccio!
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14 marzo 07, 15:59 | #39 (permalink) Top |
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ciao lillo, bellissima costruzione come sempre, ma non e' che ti stai complicando un po' troppo la vita? io sto costruendo un piper in balsa simile al tuo e di compensato ne ho usato veramente pochissimo. il resto è tutto balsa. ci sono un paio di foto qui: http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=cavo al campo di volo mi hanno detto che era perfino troppo robusta la fusoliera e che si poteva risparmiare qualche decina di grammi.. |
15 marzo 07, 01:53 | #40 (permalink) Top | |
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Ammiro sempre con grande piacere queste realizzazioni anche perchè ci si trovano quasi sempre spunti ed idee che fanno sempre comodo. Ad occhio si direbbe grandicello. Più di 1,2 metri di AA. Belli i piani di coda realizzati con la paziente piegatura di un singolo listello di balsa o è una laminazione di più strati di balsa? Dalle foto non si capisce bene. La tecnica e le soluzione adottate sono ovviamente diversi. Tu hai preferito avere a che fare con grossi listelli di balsa per realizzare la fusoliera e non hai sicuramente vincoli molto stretti di peso da tenere sott'occhio. Io non avevo tanta voglia di maneggiare piccoli pezzi singoli ma volevo rendermi la vita più facile utilizzando quanto più possibile pezzi completi anche di sedi per gli incastri ottenuti tramite la fresa cnc. In questo modo avrei potuto velocemente ed agevolmente rifare altri modelli identici se necessario. Altri vincoli: -500 grammi o poco più di peso in odv -coperchio inferiore per accesso alle batterie ed ai servi -utilizzo di un musetto termoformato A mie spese, anche se già lo supponevo, ho constatato che non si possono realizzare le ordinate più importanti da un singolo pezzo di balsa. Le fibre sono tutte disposte in un senso (perpendicolari al suolo) e non offrono una buona resistenza nella parte centrale. Io insisto a volere tagliare tutto da un pezzo le ordinate per cui l'unica strada percorribile risulta compensato da 3 alleggerito al massimo. In tal senso sto verificando fino a dove mi posso spingere per ottenere il giusto compromesso fra solidità e leggerezza.
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