Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 07, 18:26   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Qualche foto del modulo di aspirazione affinchè non si dica che la faccenda della macchinetta è solo una pippa mentale...



Gli incastri sono rognosetti è vero ma forniscono una solidità superiore ed un aspetto più 'professional'

Dato che qualcuno potrebbe osservare che, giustamente, la cornice non risulta perfettamente aderente alle fiancate dico subito che ciò è dovuto allo spessore del multistrato che invece di essere 10mm esatti è qualcosa in meno. Le cornici le ho tagliate basandomi sullo spessore da 10 così è successo quanto visibile ma la faccenda è irrilevante infatti in questa cornice andrà incollata una guarnizione di gomma a 90° che farà da tenuta.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 09 luglio 07 alle ore 18:33
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:34   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Qualche foto del modulo di aspirazione affinchè non si dica che la faccenda della macchinetta è solo una pippa mentale...



Gli incastri sono rognosetti è vero ma forniscono una solidità superiore ed un aspetto più 'professional'
Vedi Lillo, nessuno ha mai avuto dubbi che la macchinetta l'avresti iniziata .....




Il problema è vedere se la finisci .....

Me l'hai strappata dalla tastiera, scusami, ma vai così perchè la cosa mi interessa, sto già studiando delle varianti ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:38   #343 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Vedi Lillo, nessuno ha mai avuto dubbi che la macchinetta l'avresti iniziata .....




Il problema è vedere se la finisci .....

Me l'hai strappata dalla tastiera, scusami, ma vai così perchè la cosa mi interessa, sto già studiando delle varianti ....
Effettivamente prima di finire questa macchinetta avevo intenzione di costruirmi un tornietto per realizzarmi un paio di belle gambe da schiaffare in questo modulo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:40   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002


Ahooooo! Sto scherzando!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:43   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo


Ahooooo! Sto scherzando!
Io invece no: nel senso, perchè ribaltare il foglio di pet ? Se il telaietto reggi-pet (oh, non fraintendere ) fosse fissato al forno, e il forno fosse montato su delle colonne a discesa libera nel momento in cui il pet fosse molle il tutto si abbasserebbe da solo sulla cassettina aspiratrice, no ?

Proprio come il pet, quando è molle scende da solo ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:50   #346 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io invece no: nel senso, perchè ribaltare il foglio di pet ? Se il telaietto reggi-pet (oh, non fraintendere ) fosse fissato al forno, e il forno fosse montato su delle colonne a discesa libera nel momento in cui il pet fosse molle il tutto si abbasserebbe da solo sulla cassettina aspiratrice, no ?

Proprio come il pet, quando è molle scende da solo ....
Ci avevo pensato anch'io ma per fare questo bisognerebbe capovolgere il modulo di riscaldamento e non so quanto sarebbe contenta la struttura di legno, che accoglie la resistenza, di ciucciarsi tutto il bel calore.
L'aria calda infatti sale ed andrebbe a rompere gli zebedei alla struttura prima di saturare lo spazio e cominciare a stratificarsi verso il basso dove verrebbe piazzata la plastica da termoformare.
Anche con gli accorgimenti che adotterò sul modulo riscaldante (depron da 6mm e lamierino di alluminio da 3 decimi per isolare il legno) non sarei molto tranquillo...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 18:56   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ci avevo pensato anch'io ma per fare questo bisognerebbe capovolgere il modulo di riscaldamento e non so quanto sarebbe contenta la struttura di legno, che accoglie la resistenza, di ciucciarsi tutto il bel calore.
L'aria calda infatti sale ed andrebbe a rompere gli zebedei alla struttura prima di saturare lo spazio e cominciare a stratificarsi verso il basso dove verrebbe piazzata la plastica da termoformare.
Anche con gli accorgimenti che adotterò sul modulo riscaldante (depron da 6mm e lamierino di alluminio da 3 decimi per isolare il legno) non sarei molto tranquillo...
Infatti non userei depron ma lana di roccia ......

Si può sempre fare il contrario, mettere la cassettina aspiratrice a testa in giù.

EDIT: no, dopo se i pezzi sono più alti del forno vai a toccare la resistenza e bruci tutto.....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 19:08   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Infatti non userei depron ma lana di roccia ......

Si può sempre fare il contrario, mettere la cassettina aspiratrice a testa in giù.

EDIT: no, dopo se i pezzi sono più alti del forno vai a toccare la resistenza e bruci tutto.....
Lo so che la lana di roccia sarebbe più indicata ma... punge e devo stare un giorno a grattarmi... Comunque non credere che il depron sia facilmente attaccabile dal calore! Ho ancora in mente quanto ho patito agli inizi dei questo hobby quando ho voluto piegare con il calore un rettangolo di depron da 6mm... <_<

Ci sarebbe un solo sistema per realizzare la caduta del pet sul modulo aspirante ma è estremamente ucas. Si tratterebbe di realizzare i due moduli uno sopra l'altro ed a momento opportuno estrarre la resistenza, non manualmente ovviamente, per permettere al pet di calare sul modulo aspirante...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 19:44   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Lo so che la lana di roccia sarebbe più indicata ma... punge e devo stare un giorno a grattarmi... Comunque non credere che il depron sia facilmente attaccabile dal calore! Ho ancora in mente quanto ho patito agli inizi dei questo hobby quando ho voluto piegare con il calore un rettangolo di depron da 6mm... <_<

Ci sarebbe un solo sistema per realizzare la caduta del pet sul modulo aspirante ma è estremamente ucas. Si tratterebbe di realizzare i due moduli uno sopra l'altro ed a momento opportuno estrarre la resistenza, non manualmente ovviamente, per permettere al pet di calare sul modulo aspirante...
Questa non l'ho capita, ma per estrarre la resistenza dovrebbero bastare due guide tipo cassetto. Per la lana di roccia: quando ho dovuto usarla mi mettevo una maglietta a manica lunga e dei guanti di gomma per lavare i piatti.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 07, 20:18   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Questa non l'ho capita, ma per estrarre la resistenza dovrebbero bastare due guide tipo cassetto. Per la lana di roccia: quando ho dovuto usarla mi mettevo una maglietta a manica lunga e dei guanti di gomma per lavare i piatti.
Allegato 40476

Ho fatto un piccolo schemino.

Vista dall'alto. I 5 cerchi dovrebbero essere tubolari o simili.
Il modulo aspiratore si trova al livello piu basso, Il modulo di riscaldamento non dovrebbe essere molto spesso e si troverebbe incernierato al 5 tubolare, la cornice contenente il pet si troverebbe sopra il modulo di riscaldamento e dovrebbe avere 4 fori per scorrere dentro i 4 tubolari.
A momento opportuno si ruota il modulo di riscaldamento e lo cornice che contiene la plastica riscaldata va giù sopra il modulo aspiratore...

Te lo avevo detto che rea estremamente ucas.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 21:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002