Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 07, 11:25   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Se anche faccio solo i fori laterali non credo che basti....
Allegato 39814
Ehehe, vedo che il problema ti preoccupa, bene, vedo che i miei guai a qualcosa son serviti. Le aperture come dimensione secondo me bastano, però anzichè laterali sarebbero meglio frontali. Inoltre è opprtuno dare adeguato sfogo posteriore.

Suggerisco inoltre di provvedere a ventilazione separata per motore, regolatore e batterie. Non fare come me che ho concentrato tutti "gli scarichi" proprio nel punto in cui c'era il regolatore.

Se possibile, il regolatore mettilo in una "nicchietta" coperta da una retina tipo griglia, direttamente a contatto con l'esterno e non investito dal flusso di raffreddamento di altre cose.

Ciao

EDIT, secondo me una "rosa" di forellini intorno all'asse motore nel musetto ti ci stanno. Poi una bella griglia grande dietro, davanti alla cabina ad espellere. E col motore sei a posto. Il regolatore lo metti in una nicchietta laterale esterna. Per le batterie griglietta sotto tipo calabrino che sfoga poi insieme al motore. Magari le batterie le metti dritte anzichè coricate, tu di spazio ne hai abbastanza.

Riciao.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 26 giugno 07 alle ore 11:31
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 11:39   #322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ehehe, vedo che il problema ti preoccupa, bene, vedo che i miei guai a qualcosa son serviti. Le aperture come dimensione secondo me bastano, però anzichè laterali sarebbero meglio frontali. Inoltre è opprtuno dare adeguato sfogo posteriore.

Suggerisco inoltre di provvedere a ventilazione separata per motore, regolatore e batterie. Non fare come me che ho concentrato tutti "gli scarichi" proprio nel punto in cui c'era il regolatore.

Se possibile, il regolatore mettilo in una "nicchietta" coperta da una retina tipo griglia, direttamente a contatto con l'esterno e non investito dal flusso di raffreddamento di altre cose.

Ciao

Francamente le tue disavventure mi hanno messo la pulce nell'orecchio...

Condivido pienamente l'idea dei fori frontali ma in un muso di questo tipo non ci possono stare

Il regolatore dovrebbe stare proprio sotto in supporto motore. Le batterie saranno un pò sacrificate perchè si troveranno in una posizione non perfettamente ventilata ma credo che non necessiteranno di una cura particolare come quella da prestare al gruppo motore/regolatore.

Temo che l'unica soluzione rimane quella di modificare la forma del muso e realizzarla di forma triangolareggiante tipo quello del Bellanca per intenderci <_< In questo modo avrei lo spazio necessario per realizzare i 2 fori frontali...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 11:41   #323 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Caspita, se basta! Riproduci quei convogliatori e avrai tanta di quell'aria dentro, che il problema diventa... come farla uscire!

P.S.: riguardata la foto, mi sembra che nella parte inferiore del muso ci sia una griglia; quella dovrebbe essere una presa d'aria o un radiatore esposto. Potresti usarla come presa d'aria, con un po' di fantasia, come scarico...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 26 giugno 07 alle ore 11:46
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 07, 12:00   #324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ok. Provo ad aggeggiare con il CAD e vedo che si riesce a concludere.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 14:32   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Onde evitare di essere considerato in letargo: interrompo i lavori sul piperozzo per avviare la costruzione della macchina termoformatrice.

Prima di passare alla realizzazione del carrellino voglio avere una visione reale dell'ingombro dell'elica, una 10x4,7 oppure una 9x6, e per fare questo voglio montare anche il muso termoformato.

La macchinetta sarà fornita di resistenza a bordo ed utilizzerà il sistema della cerniera a compasso per rovesciare immediatamente il foglio di pvc riscaldato sul piano di aspirazione. In pratica come quella realizzata da fly71. (vedi http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=41336)

Questo pomeriggio andrò alla ricerca del lamierino di alluminio e del termostato a filo. L'ideale sarebbe riuscire a trovare anche una ventolina per forni ma questa la vedo dura <_<.
Sarà realizzata in multistrato da 10mm e farcita di un poco di depron in veste di isolante termico


Hasta la vista, muchachos!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 15:27   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Beh, almeno apri un thread specifico, così nel frattempo inganniamo l'attesa ....


EDIT: io stasera vado a volare, visto che le temperature lo permettono , ho resuscitato il Calabrone ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 15:41   #327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Beh, almeno apri un thread specifico, così nel frattempo inganniamo l'attesa ....


EDIT: io stasera vado a volare, visto che le temperature lo permettono , ho resuscitato il Calabrone ....
Appena c'è un poco di ciccia cotta lo apro.


Buon divertimento!

<mode invidia on>
zanzare.... all'attacco! pinzatelo senza pieta!
così impari a mettere le faccine spernacchianti!
<mode invidia off>

__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 15:45   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Appena c'è un poco di ciccia cotta lo apro.


Buon divertimento!

<mode invidia on>
zanzare.... all'attacco! pinzatelo senza pieta!
così impari a mettere le faccine spernacchianti!
<mode invidia off>

Hai messo il dito nella piaga, anzi sui bozzi: domenica sono andato a volare coi calzoni corti e i tafani mi hanno massacrato un gamba, ho zoppicato tutto ieri e ieri l'altro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 15:52   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Hai messo il dito nella piaga, anzi sui bozzi: domenica sono andato a volare coi calzoni corti e i tafani mi hanno massacrato un gamba, ho zoppicato tutto ieri e ieri l'altro.
... lo immaginavo che avevi ospiti assetati di sangue

Vabbè sarò buono: rimuovo l'anatema precedente.

Metticci anche un flaconcino di Off nella cassetta da campo
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 17:12   #330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Lillllloooooooo !!!!!! , ma un semplice seghetto alternativo non ce l'hai ? Te lo porto io, giuro che te lo porto io .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002