Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 07, 09:54   #261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Mario.P
Lillo che batterie userai?? LiPo??

P.S. hai un mp

Ciao
Un piperozzo tecnologico se la prenderebbe a male se lo si facesse andare con batterie diverse dalle lipo

Ho ancora un paio di pacchi di lipo da 3s 1500 mA. La scelta è obbligata per limitare il peso in odv.

mp visto
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 09:57   #262 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 39
Invia un messaggio via MSN a Mario.P
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Un piperozzo tecnologico se la prenderebbe a male se lo si facesse andare con batterie diverse dalle lipo

Ho ancora un paio di pacchi di lipo da 3s 1500 mA. La scelta è obbligata per limitare il peso in odv.

mp visto
Mi sembra corretto


mp visto e risposto ciau
Mario.P non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:16   #263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Bello il sistema dei rinvii doppi. Quasi quasi te lo copio anche se nell'elevatore ho piazzato una U fatta con tondino di acciao armonico da 1,5.
Dove ti sei procurato questo set?

Il motore l'ho gia scelto da tempo. Senza questa scelta non avrei potuto realizzare la base (2° giù e 2° a dx)
Se scorri indietro i messaggi trovi anche il link per le caratteristiche.
120W non sono assolutamente pochi. Anche se all'elica ne arriva il 70% sono 85w e per un piper, tipo i nostri, dovrebbero bastare.
A volte vengono criticate le extra motorizzazioni dicendo che il modello deve volare "d'ala" e non stare appeso al motore. Bene in qesti modelli avremo la possibilità di verificare queste affermazioni.
ho usato forcelle in nylon (ottime per fare i rinvii con tondini di carbonio le vende shaller) un pezzo di tondino da 3mm un tubo con diametro interno 3m, e le squadrette sono quelle dei servi.
ho pesato tutto il sistema pesa 6g (dal servo allo stab)
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 10:26   #264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
ho usato forcelle in nylon (ottime per fare i rinvii con tondini di carbonio le vende shaller) un pezzo di tondino da 3mm un tubo con diametro interno 3m, e le squadrette sono quelle dei servi.
ho pesato tutto il sistema pesa 6g (dal servo allo stab)
Viste le forcelle 'strane' e considerato che ormai vendono di tutto già pronto ho pensato al kit.
Congratulazioni per l'ottima idea. Vedo che sei sulla buona strada per il club UCAS è BELLO. Più siamo e meglio è
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 16:03   #265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Stavolta ho azzeccato lo spessore del piano verticale. Alla radice è 14,5mm e decresce fino a 4mm.
I piani di coda profilati danno sicuramente quel tocco in più di verosomiglianza verso un aereo vero ma il lavoro che richiedono è decisamente molto.




__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 01:02   #266 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 18:28   #267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Dato che sono ormai a buon punto sto cominciando a pensare al rivestimento.

Prima avevo pensato di usare l'oracover giallo trasparente per mettere in risalto la struttura in legno ma data la presenza dei finestrini, in cui userò una vetratura neutra, temo che nel complesso venga fuori una ciofeca in cui non si capisce molto la differenza fra vetratura e rivestimento.

A questo punto avrei pensato di usare l'oracover ma francamente, a parte il costo, non mi piace tanto la lucentezza della superficie. Sarei orientato verso una superfice opaca. Per ottenere questo mi toccherebbe verniciare l'oracover con le bombolette spray tipo Tamiya e la faccenda non mi gusta molto...

La vera alternativa sarebbe la ricopertura con modelspan e dopo verniciatura. In questo modo sarei anche al riparo da eventuali bolle per via della calura estiva come mi è già successo.

Ora considerato che io non ho mai usato questo tipo di rivestimento vi chiedo: esiste il rischio che la mia inesperienza possa compromettere tutto il lavoro fatto fino ad ora?
Sarebbe forse più indicato 'farsi le ossa' con il modelspan su qualcosa di sacrificabile prima di passare ad usarlo su questo modello?


Consigliatemi, please!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:48   #268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
...Sarebbe forse più indicato 'farsi le ossa' con il modelspan su qualcosa di sacrificabile prima di passare ad usarlo su questo modello?
...
Ciao Lillo. La risposta é ovvia. Se non fai le cose per bene rischi di svergolare le ali. D'altraparte però avesti un bel risultato se volessi verniciarlo opaco.
Il difetto della carta seta é uno solo:
se quando atterri trovi un cardo secco, rischi di forare l'ala.
Con il solarfilm te la cavi un pò meglio e risparmi un sacco di tempo. Lascia perdere quei termiretraibili fatti per resistere alla miscela: pesano di più, costano di più e nel tuo caso non faranno la diferenza.

Un saluto, galaeta.

Ps.: continua così, ti seguo anche se non ho mail il tempo d'intervenire.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 19:51   #269 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Dato che sono ormai a buon punto sto cominciando a pensare al rivestimento.

Prima avevo pensato di usare l'oracover giallo trasparente per mettere in risalto la struttura in legno ma data la presenza dei finestrini, in cui userò una vetratura neutra, temo che nel complesso venga fuori una ciofeca in cui non si capisce molto la differenza fra vetratura e rivestimento.

A questo punto avrei pensato di usare l'oracover ma francamente, a parte il costo, non mi piace tanto la lucentezza della superficie. Sarei orientato verso una superfice opaca. Per ottenere questo mi toccherebbe verniciare l'oracover con le bombolette spray tipo Tamiya e la faccenda non mi gusta molto...

La vera alternativa sarebbe la ricopertura con modelspan e dopo verniciatura. In questo modo sarei anche al riparo da eventuali bolle per via della calura estiva come mi è già successo.

Ora considerato che io non ho mai usato questo tipo di rivestimento vi chiedo: esiste il rischio che la mia inesperienza possa compromettere tutto il lavoro fatto fino ad ora?
Sarebbe forse più indicato 'farsi le ossa' con il modelspan su qualcosa di sacrificabile prima di passare ad usarlo su questo modello?


Consigliatemi, please!
Ciao carissimo,

la mia esperienza con la modelspan risale a 37 anni fa, ed è stata disastrosa, perchè non essendo termoretraibile non riuscivo mai a farla tirare bene.

Inoltre è fragilissima, e ho visto in un thread che se la bagni prima di metterla tira una cifra, talmente tanto che può deformarti tutti i tuoi bei legnetti.

Per essere sicuro vai di giallo, semmai metti i vetri azzurri (acqua s.benedetto gasata, sono quasi blu). Anche le bottiglie di fanta (arancioni) non sono male.

Oltretutto con la vernice una 30ina di grammi per me non te li leva nessuno, e già sei pesantuccio.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 20:35   #270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Un sentito grazie ad Enrico ed a Paolo per i tempestivi consigli senza i quali avrei combinato un bel pasticcio!

Quindi mi tocca andare di Oracover ma lo voglio opaco perchè non adotterò la classica colorazione giallo piper che è troppo inflazionata.

Anche se non ha la classica vetratura dell'originale avrei intenzione di fornire una livrea da ricognitore militare tipo L4.
Tipo così
http://www.fairchild24.com/Piper%20L4.jpg per intenderci

Per ottenere la superfice opaca e non essere troppo pesante mi toccherà dissanguarmi 2 volte: prima per l'oralight e dopo per le bombolette Tamiya.

Il sistema l'ho già sperimentato ed il risultato è molto buono.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002