Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 07, 11:16   #171 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ti ringrazio per i complimenti e per gli auguri. So che vuol dire schianto del modello al collaudo per motivi che esulano le nostre responsabilità!
Cerco di finire in fretta ma il lavoro è sempre tanto...
Bisognerebbe farsi rimborsare da chi ti ha venduto il pezzo difettoso, ma è impossibile vista la miriade di concause che posso esserci <_<

Per il tempo, sò bene cosa intendi, fai conto che in 2 sere avevo assemblato completamente le ali, un altre 2 sere ho fatto la fusoliera e i piani di coda...... e negli altri 2 mesi e 3 settimane ho sempre dedicato quei pochissimi minuti liberi per il resto

Il prossimo è un CAP232 della G.p. in balsa kit, spero di non metterci 6 mesi
  Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 11:38   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
Bisognerebbe farsi rimborsare da chi ti ha venduto il pezzo difettoso, ma è impossibile vista la miriade di concause che posso esserci <_<

Per il tempo, sò bene cosa intendi, fai conto che in 2 sere avevo assemblato completamente le ali, un altre 2 sere ho fatto la fusoliera e i piani di coda...... e negli altri 2 mesi e 3 settimane ho sempre dedicato quei pochissimi minuti liberi per il resto

Il prossimo è un CAP232 della G.p. in balsa kit, spero di non metterci 6 mesi
Con i kits si dovrebbe essere abbastanza celeri, e le 4 sere che citi lo dimostrano. Il problema risiede quando si deve realizzare qualcosa da zero.
Si deve disegnare il pezzo e realizzarlo e non sempre la prima realizzazione soddisfa i requisiti di leggerezza e di ottimizzazione.

Auguri per il tuo CAP232. L'importante, come ho sempre detto, è essere soddisfatti del lavoro che si porta avanti.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:49   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
azz...., anche stasera mi son addormentato davanti al televisore, vedo solo neve....

Vabbè, vado a letto, buonanotte ...



__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:54   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
azz...., anche stasera mi son addormentato davanti al televisore, vedo solo neve....

Vabbè, vado a letto, buonanotte ...



Poco tempo e tante rogne. Anche il PC della fresa mi si è guastato
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 17:58   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Poco tempo e tante rogne. Anche il PC della fresa mi si è guastato
Ciao Lillo.

E' un pò che ci penso e volevo suggerirtelo. Per la rumorosità hai pensato a farti un cassone di polistirolo ? Il suono delle frese c.n.c. ha delle frequenze piuttosto alte, potrebbe essere facile smorzarlo. Per i piedi del tavolo basterebbe della gomma.

My cents.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:09   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao Lillo.

E' un pò che ci penso e volevo suggerirtelo. Per la rumorosità hai pensato a farti un cassone di polistirolo ? Il suono delle frese c.n.c. ha delle frequenze piuttosto alte, potrebbe essere facile smorzarlo. Per i piedi del tavolo basterebbe della gomma.

My cents.

Ciao
La fresa in se rompe poco. La colpa della rumorosità è dovuta al dremel. Il dannato marchingegno va a nozze con la struttura della cnc che amplifica non poco il rumore prodotto dal trapanino stesso.
In aggiunta, a parte il fatto che ho poco spazio a disposizione per una eventuale bara di polistirolo , voglio vedere in tempo reale come va avanti il taglio.
Sopra i cavalletti che sorreggono la fresa ho fatto un sandwich di 2 tavole con interposto un pezzo di polistirolo da 4cm.
Le vibrazioni, in questo modo, non si propagano sul suolo...
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:16   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
La fresa in se rompe poco. La colpa della rumorosità è dovuta al dremel. Il dannato marchingegno va a nozze con la struttura della cnc che amplifica non poco il rumore prodotto dal trapanino stesso.
In aggiunta, a parte il fatto che ho poco spazio a disposizione per una eventuale bara di polistirolo , voglio vedere in tempo reale come va avanti il taglio.
Sopra i cavalletti che sorreggono la fresa ho fatto un sandwich di 2 tavole con interposto un pezzo di polistirolo da 4cm.
Le vibrazioni, in questo modo, non si propagano sul suolo...
Mumble, non per farmi gli affari tuoi ma

- per la bara: se hai spazio per la fresa, la bara occuperebbe lo stesso spazio.
- visuale: una finestrella è sufficiente (ho visto diverse c.n.c funzionare, molte hanno la chiusura su tutti i lati tranne il Z per evitare lo spargimento di trucioli e ti garantisco che il rumore viene smorzato di parecchio.
- un anello di gomma dura per sorreggere il dremel ?
- esiste un materiale antivibrante che viene messo sotto il parquet proprio per evitare la trasmissione del rumore. L'ho messo sul fondo del mio furgone camperizzato e va benissimo.

altri cents.

Ciao

EDIT Aggiungo che potresti mettere un bocchettone ed aspirare con l'aspirapolvere, probabilmente tua moglie te ne sarebbe grata .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:35   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Mumble, non per farmi gli affari tuoi ma

- per la bara: se hai spazio per la fresa, la bara occuperebbe lo stesso spazio.
- visuale: una finestrella è sufficiente (ho visto diverse c.n.c funzionare, molte hanno la chiusura su tutti i lati tranne il Z per evitare lo spargimento di trucioli e ti garantisco che il rumore viene smorzato di parecchio.
- un anello di gomma dura per sorreggere il dremel ?
- esiste un materiale antivibrante che viene messo sotto il parquet proprio per evitare la trasmissione del rumore. L'ho messo sul fondo del mio furgone camperizzato e va benissimo.

altri cents.

Ciao

EDIT Aggiungo che potresti mettere un bocchettone ed aspirare con l'aspirapolvere, probabilmente tua moglie te ne sarebbe grata .....
L'idea della bara la avevo avuta già da tempo ma ho sempre pensato che sarebbe bastato sostituire il dremel con un Proxxon FB/E (mi pare) per dare un colpo notevole all'abbattimento del rumore ma ancora non l'ho comprato perchè mi servirebbe il supporto in alluminio per fissarlo alla cnc.

Forse potrei anche realizzarlo da me in legno... mah!

L'idea dell'anello in gomma è buona ma non saprei dove cercarlo. Comunque la bara resta sempre l'estrema soluzione.


P.S.
Anche se è risaputo che noi della 'bassa' siamo permalosetti, non preoccuparti assolutamente a criticare le mie scelte. Le critiche costruttive sono sempre bene accette
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 18:42   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
L'idea della bara la avevo avuta già da tempo ma ho sempre pensato che sarebbe bastato sostituire il dremel con un Proxxon FB/E (mi pare) per dare un colpo notevole all'abbattimento del rumore ma ancora non l'ho comprato perchè mi servirebbe il supporto in alluminio per fissarlo alla cnc.

Forse potrei anche realizzarlo da me in legno... mah!

L'idea dell'anello in gomma è buona ma non saprei dove cercarlo. Comunque la bara resta sempre l'estrema soluzione.


P.S.
Anche se è risaputo che noi della 'bassa' siamo permalosetti, non preoccuparti assolutamente a criticare le mie scelte. Le critiche costruttive sono sempre bene accette
La tua c.n.c. non fresa l'alluminio ? Anello in gomma dura: un'OR oppure una cinghia per auto, oppure boh, puoi anche prendere una striscia e incollarla ad anello col bostik.

Strano però che dici che sia il dremel. Il mio "fischia" quando l'utensile tocca il pezzo, a vuoto mi sembra che il rumore sia inferiore.

Boooh ?
Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 07, 19:29   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
La tua c.n.c. non fresa l'alluminio ? Anello in gomma dura: un'OR oppure una cinghia per auto, oppure boh, puoi anche prendere una striscia e incollarla ad anello col bostik.

Strano però che dici che sia il dremel. Il mio "fischia" quando l'utensile tocca il pezzo, a vuoto mi sembra che il rumore sia inferiore.

Boooh ?
Ciao
La cnc che posseggo potrebbe fare lavoretti in alluminio ma io l'ho sempre usata per il legno.
La staffa per il fissaggio del dremel è stata ricavata da un unico blocco di alluminio e sarebbe cosa impossibile da fare con la mia cnc.

Adesso sono uscito e mi sono procurato una confezione di gomme piane antivibrazione di uso generico. Provo a interporli fra staffa e cnc: dopo ti saprò dire.

L'uso dell'anello in gomma mi è indigesto: si dovrebbe rifare la staffa in alluminio con i fori più larghi... <_<

Riguardo al 'fischio' sono daccordo con te se si suppone che il pezzo da lavorare sia metallico ma se devi forare o fresare legno tenero allora è tutta un altra faccenda
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piperozzo hunchback Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 08 gennaio 08 22:53
proggetto piperozzo? superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 maggio 06 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002