26 aprile 07, 21:27 | #151 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Fra le tante uova di Fai4602 c'è ne uno che tratta proprio dell'argomento. http://www.baronerosso.it/forum/show...ht=laminazione Nel mio caso ho fatto a meno dell'ammoniaca e mi è bastata solo l'acqua calda. Altrove in questo thd avevo anche già detto di aver piegato, per la prima volta, pure i listelli di tiglio da 3x3. Il depron lo devo togliere per forza per far spazio ad un paio di centine di raccordo che mi assicureranno una base per fissare il termoretraibile e daranno più solidità al terminale di quanto non possa fare quel pezzo di depron.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
26 aprile 07, 22:14 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Poi Fai non parla di acqua calda ma solo di acqua più ammoniaca. Ma siccome l'ammoniaca io personalmente non so dove reperirla (se non in qualche centro eliocopie) mi sembrava di aver letto che anche la comune candeggina per bucato andasse bene, per questo chiedevo. FAI ci dai lumi ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
26 aprile 07, 22:34 | #153 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo scopo è piegare quattro sfoglie di balsa no? Allora che ci incastra il vapore del ferro da stiro? E' decisamente moooolto più semplice mettere 3 dita di acqua calda (non bollirla apposta mi raccomando) dentro una bacinella e ammolargli la balsa. Bastano 10 minuti ed il gioco è fatto. Se dopo ami i vapori balsamici gli aggiungi un poco di ammoniaca ovvero candeggina Ti ripeto io solo con l'acqua calda dello scaldabagno ho piegato i listelli di tiglio da 3x3 e, come ben saprai, fra balsa e tiglio non c'è paragone. Solo un consiglio: non poggiare la bacinella con l'acqua calda per terra altrimenti nel giro di poco ti si raffredda e ci vuole di più per rammollire la balsa.
26 aprile 07, 23:30 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
|
Quoto Lillo, è + facile a farsi che a dirsi, io ci ho piegato i triangolari di balsa da 6x6 (solo con l'acqua mooolto calda) L'ammoniaca (NH3) la trovi , certamente non pura al 100% in qualsiasi super/ipermercato nel reparto pulizie (detersivi per superfici dure) Se n'è già parlato mesi fa e se cerchi nei miei messaggi trovi tutte le informazioni del caso; l'unica mia domanda che non ha avuto risposta è stata quella relativa alla proporzione acqua/ammoniaca ma non credo che ci sia una regola fissa e qualcosa in + o in meno di uno dei due componenti non cambia poi molto. @Lillo Ammoniaca e Varechina (ipoclorito di sodio) non sono la stessa cosa Ultima modifica di ADSO : 26 aprile 07 alle ore 23:35 |
26 aprile 07, 23:42 | #155 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tempo addietro quando facevo esperimenti per la realizzazione delle slat avevo provato ad ammollare il compensato di betulla da 0,4 in una soluzione di acqua calda e candeggina. Le due cose non vanno molto daccordo con l'olfatto . Evidentemente il calore dell'acqua aumenta la quantità di puzzo in giro e da allora, visti i risultati ottenuti con acqua molto calda, ho abbandonato l'ammoniaca. Mah, forse per spessori di un certo .... spessore l'ammoniaca amplifica l'effetto rammollente ma su spessori sui quali mi sono trovato ad operare io posso farne anche a meno.
26 aprile 07, 23:46 | #156 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 26 aprile 07 alle ore 23:50 | |
27 aprile 07, 00:20 | #157 (permalink) Top | |
| Citazione:
tempo fa ho visto un documentario sulla costruzione delle navi vichinghe (o giù di lì) nel cantiere c'era un enorme braciere davanti al quale venivano poste le tavole del fasciame, quando si erano ben "scaldate" degli "omaccioni" nerboruti le piegavano come fossero di burro attorno a dei picchetti. | |
27 aprile 07, 00:52 | #158 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questa storia comunque mi risulta un poco ostica da capire. Forse potrei capire l'azione dell'acqua, anche se ho profondi dubbi sul meccanismo dell'ammorbidimento. In qualche modo l'acqua dovrebbe allentare i legami che tengono unite le fibre di cellulosa... ma il braciere? Non penso che la sola responsabile sia la dilatazione termica della faccia investita dal calore. E dire che di chimiche ne ho date! Ma questi fenomeni non te li vengono a spiegare
27 aprile 07, 10:41 | #159 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
27 aprile 07, 23:58 | #160 (permalink) Top |
| Sbagliando si impara. In fase di disegno ho piazzato i fori per il fissaggio delle ali troppo vicini al bordo di uscita per cui ho dovuto ripiegare verso la soluzione visibile nelle foto. Sarebbe stato molto meglio disporli più distanti dal BE per avere la possibilità di evitare l'uso del compensato di pioppo e potere ricavare anche una sede per affogare la testa dei bulloncini dentro il profilo dell'ala. Ormai lo lascio così ed amen. Mi era balenata l'idea di fare trasparente la zona sopra la fusoliera ma temo che così facendo indebolirei troppo questa zona di unione delle ali. Quindi ricopro sopra e sotto con l'accortezza di utilizzare uno sportellino nella parte di sotto che mi permetta di aggeggiare, eventualmente con il passaggio dei cavi verso i servi delle ali.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
Bookmarks |
| |