22 febbraio 07, 00:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
| Aiuto, problema rivestimento ala sandwich
ciao a tutti, ieri sera ho finito di tagliare le semiali con l'archetto, poi ho preso la betulla da 0,4 (non riesco a trovare altro nei negozi on-line ) e con un pennello ho steso vinavil/acqua poi ho adagiato la betulla sulla controforma inferiore, ho messo l'anima centrale, poi ancora acqua/vinavil e betulla, chiuso con la controforma e poi gli ho messo 4 batterie belle grosse della macchina. ho avuto due problemi: 1. la betulla a circa 2 mm dal bordo d'entrata si solleva.. posso risolvere mettendo nelle due controforme uno spessore di circa 2mm lungo tutto il profilo, così quando schiaccio la betulla aderisce bene. ( il profilo anteriore manca... ci metterò poi un profilo di balsa) però questa cosa è strana 2. dopo 24 ore e un giorno nello stanzino con il deomidificatore.. la colla è ancora liquida in molte zone, facendo sollevare la betulla. credo di dover usare la resina epossidica al posto della vinavil, voi che dite???? |
22 febbraio 07, 01:02 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mooooooooooolto meglio potresti provare anche da interporre un sottile strato di gommapiuma per far aderire meglio il tutto (ma questa è da provare.. mai provato...)
__________________ Io sono il mod brutto. | |
22 febbraio 07, 22:33 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
|
La vinavil non va bene per questo lavoro perche indusrisce per evaporazione (tu poi hai aggiunto l'acqua...) e quindi le zone centrali non riescono mai ad asciugare. Devi usare una colla che indurisce per polimerizzazione tipo resina epossidica o la colla poliuretanica che indurisce a contatto con l'umidita dell'aria, in questo caso inumidisci il legno con una spugnetta prima di stendere la colla. io personalmente uso una resina epossidica presa su ebay e vado benissimo, dopo 4 ore posso togliere le ali da sotto la pressa e dopo 24 ore posso rifilare e carteggiare il tutto.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
23 febbraio 07, 11:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
|
grazie per le risposte... mi puoi mandare il link di dove prendi la resina su eBay?? secondo voi posso recuperare la semiala che ho fatto? magari prendo quell'aggeggio a rotella con le punte.. e microforo la superficie della betulla |
Bookmarks |
| |