Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 07, 12:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron

Ciao,
un pò di tempo fa preso dalla frenesia di provare l'archetto ho tagliato questa fusoliera nella speranza di riuscire a fare un modelletto divertente.
Dopo un pò di tentativi di taglio ali con l'archetto mi sono arreso (mi era finito il polistirolo) e ho deciso di fare le ali in depron.

Questo è lo stato attuale dei lavori.

Le dimensioni sono fusoliera lunga circa 55 cm e aa circa 70/75.
Avevo scalato il disegno in modo da avere quella apertura alare perchè speravo di ottenere un modello delle stesse dimensioni del mio STC in modo da riutilizzare tranquillamente il brushless da 1750 con un'elica che va tra la 7x3 e la 8x4.

Secondo voi sarà troppo piccolo e ingovernabile?
Avete qualche consiglio?
Rinuncio e lo faccio più grande e questo lo finisco senza motorizzazione per il mio piccoletto di tre anni che gradirà molto la distruzione tramite lancio a mano?

Ciao
Angelo
Icone allegate
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron-ridimensiona-diimg_2800.jpg   Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron-ridimensiona-diimg_2802.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
un pò di tempo fa preso dalla frenesia di provare l'archetto ho tagliato questa fusoliera nella speranza di riuscire a fare un modelletto divertente.
Dopo un pò di tentativi di taglio ali con l'archetto mi sono arreso (mi era finito il polistirolo) e ho deciso di fare le ali in depron.

Questo è lo stato attuale dei lavori.

Le dimensioni sono fusoliera lunga circa 55 cm e aa circa 70/75.
Avevo scalato il disegno in modo da avere quella apertura alare perchè speravo di ottenere un modello delle stesse dimensioni del mio STC in modo da riutilizzare tranquillamente il brushless da 1750 con un'elica che va tra la 7x3 e la 8x4.

Secondo voi sarà troppo piccolo e ingovernabile?
Avete qualche consiglio?
Rinuncio e lo faccio più grande e questo lo finisco senza motorizzazione per il mio piccoletto di tre anni che gradirà molto la distruzione tramite lancio a mano?

Ciao
Angelo
Non ho sufficiente esperienza per darti consigli, ma io se fossi in te andrei avanti e lo porterei a termine! Magari ti ci diverti!..

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62
Non ho sufficiente esperienza per darti consigli, ma io se fossi in te andrei avanti e lo porterei a termine! Magari ti ci diverti!..
Buon consiglio!

Altra domanda.

Lo faccio senza timone?

Ciao
Angelo
Vecchio 18 febbraio 07, 11:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcellofanelli

Data registr.: 24-11-2004
misure

chi fa del combat elettrico vola con modelli con le dimensioni come il tuo, anche il motore è in linea, se stai sui 300,380 gr avrai un modello veloce ma anche acrobatico, dipende dai profili, dalle superfici di governo e dai movimenti. Usa batterie da 1300 mAh per non salire con il peso. Con il combat (Spitfire, P51, Macchi) ci faccio anche il volo rovescio oltre a looping e tonneau.
Vecchio 18 febbraio 07, 15:10   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli
chi fa del combat elettrico vola con modelli con le dimensioni come il tuo, anche il motore è in linea, se stai sui 300,380 gr avrai un modello veloce ma anche acrobatico, dipende dai profili, dalle superfici di governo e dai movimenti. Usa batterie da 1300 mAh per non salire con il peso. Con il combat (Spitfire, P51, Macchi) ci faccio anche il volo rovescio oltre a looping e tonneau.
Ok, procediamo, quindi.
A questo punto per andare avanti avrei bisogno di decidere:
1) fare il direzionale?
2) il o i servi per i piani di coda li metto in coda con dei rinvii in carbonio corti oppure in fusoliera con il bowden?
3) il rivestimento della fusoliera in carta da pacchi lo devo fare subito (ovviamente dopo aver deciso se passare il bowden dentro) oppure mi conviene provare prima l'assemblaggio?
4) non dovendo fare combat (sono praticamente solo) non ho bisogno che sia molto reattivo ma ci voglio solo volare e fare qualche acrobazia devo usare comunque due servi per gli alettoni o basta uno?

Ciao e grazie
Angelo
Vecchio 20 febbraio 07, 12:56   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ok, procediamo, quindi.
A questo punto per andare avanti avrei bisogno di decidere:
1) fare il direzionale?
Probabilmente se lo chiedi vuol dire che non lo userai.. cioè io lo metto ormai sempre, anche su un caccia a cui non serve a nulla. All'inizio credevo che servisse poco, in seguito ho iniziato ad apprezzarlo, specie se si trova molto divertimento a far fare figure strane e divertenti in aria...... per il volo tranquillo con virate classiche non serve, dipende da come voli.

2) il o i servi per i piani di coda li metto in coda con dei rinvii in carbonio corti oppure in fusoliera con il bowden?
una via di mezzo, ai lati della fusoliera, esterni con rinvii in carbonio, anche se di solito uso acciaio da 1mm..

3) il rivestimento della fusoliera in carta da pacchi lo devo fare subito (ovviamente dopo aver deciso se passare il bowden dentro) oppure mi conviene provare prima l'assemblaggio?
Ogni volta mi dico le stesse cose, poi va a finire che lo provo senza rivestimento.. il rivestimento poi lo faccio dopo la prima rottura! <_< ..sarebbe meglio avere pazienza e fare il rivestimento alla fine e con calma....

4) non dovendo fare combat (sono praticamente solo) non ho bisogno che sia molto reattivo ma ci voglio solo volare e fare qualche acrobazia devo usare comunque due servi per gli alettoni o basta uno?
Ah beh.. se devi fare acrobazie, allora torna al punto uno e metti il direzionale!!!
2 servi sono comodi, se il modello si comporta male, se hai una radio adeguata modifichi l'assetto in volo! con 2 puoi metterli nelle ali evitando di fare le barre di torsione.

Ciao e grazie
Angelo
....tutto ovviamente a mio modesto parere!!!!!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 15:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
....tutto ovviamente a mio modesto parere!!!!!
Grazie!
Vi aggiorno appena riesco a metterci le mani.

Ciao
Angelo
Rispondi

Bookmarks