![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Tanto per ritirare fuori un argomento di cui si è abbastanza discusso in questi giorni ovvero : le misteriose proprietà delle code degli aerei... Ho appena scoperto una delle proprietà della coda a V: e cioè che può essere comandata in accoppiata con gli alettoni senza bisogno di mixer e con due soli servi! Procediamo con ordine: In questi giorni scaricando progetti dal sito di Stefano Duranti (profili2) mi sono innamorato a prima vista di un modellino, il Tiny di Todd Long... e ho pure cominciato a costruirlo. Eccolo: ![]() Poi cercando maggiori info sono incappato in questa recensione e ho scoperto che nella versione vtail il tutto è comandato da due soli servi... ![]() Poi leggendo bene tra le righe e guardando attentamente la foto ho scoperto come vanno montati e devo dire che la cosa è interessantissima, si ottengono in questo modo due mix che sono presenti solo trasmittenti di un certo livello, mentre qui si ottengono meccanicamente.... tanto per usare il linguaggio Futaba AILE2RUDR e ELEV2FLAP Guardando questo disegnino (potenza di paint) si capisce meglio. ![]() Imposto la radio Vtail o elevon (almeno uno di questi ci vuole!) Quando do alettoni ( o timone) a destra l'alettone di sinistra si abbassa e il piano di coda si alza spostandosi verso destra, mentre l'alettone di destra si alza e la coda si abbassa spostandosi verso destra.... Appunto Alettoni mixati con direzionale (AILE2RUDR) Quando tiro il cabra entrami le code si alzano, mentre i flap si abbassano, tirando ancora più su il muso. Viceversa con il picchia; elevatore mixato con i flap (ELEV2FLAP) un mix molto usato sugli acrobatici tipo F3A. Obviously, una configurazione tale richiede una costruzione più che precisa e soprattutto la regolazione micrometrica dei rinvii, altro che TRIM, SUBTRIM, ecc... Fanatici del Vtail a voi ! Antonio P.S. Per la cronaca, la struttura in foto, fatta con balsa trovato a caso, longheroni in tiglio e carrello in acciaio, pesa 53g Per adesso lo sto montando in versione "pesante" con 4servi, speed280 e 7x350mah nicad; appena trovo un cdrom, lo lipizzo e tolgo due servi... dovrei rimanere nell'intorno di 150g ! uau ! |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
|
Ho visto qualcosa di simile su un piccolo modello acro tutto polistirolo della Multiplex mi pare. Solo che la coda non era a V ma tradizionale con il piano di quota separato. Ma non ci metto la mano sul fuoco. Comunque complimenti per il modello!!! Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
non si cuoce il mutur ? Ant | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() che ti devo dire... preferisco avere i comandi normali, queste "super" miscelazioni mi fanno un po' paura..... <_< per esempio quando picchi e tisi su gli alettoni a mo' di slot... l'aereo in teoria dovrebbe precipitare non picchiare.... poi se ci metti un bel venetone (tipo oggi) riesci a volare ? ummmm ho dubbi, invece col devine anche col tifone di oggi ho volato tranquillamente, anzi se ci fosse stanto ancora più vento mi sarei divertivo ancora di più ![]() ![]() ![]() ![]() http://www.baronerosso.it/forum/inde...showtopic=5128 ciaooooooooo ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vtail o Elevoni | Alessio68 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 08 maggio 06 09:52 |
miscelazione vtail | schalbe | Radiocomandi | 5 | 05 agosto 05 11:39 |