13 febbraio 07, 15:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2004
| Uso delle COLLE in aereomodellismo
Grazie di leggere !, sono abbstanza a digiuno per quanto riguarda l'uso di colle specifiche in aereomodellismo. Vorrei qualcuno mi dicesse che colla usare per incollare : 1 - Epp --> Compensato (o balsa) 2 - Epp --> Epp 3 - Epp --> foglio in Oracover o similari per ricoprire le ali 4 - Epp --> fascia adesiva per irrobustire le ali (quella rinforzata...) 5 - balsa --> balsa 6 - Compensato --> politirolo 7 - polistirolo --> polistirolo Una volta si usava la UHU , poi ci sono state molte evoluzioni ... Mi sapete dire ? Angelo55 ============================================ |
13 febbraio 07, 16:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Bè esistono colle specifiche per ogni tipo di incollaggio ma se hai pazienza... vinavil forever e dove hai bisogno di più robustezza resina 12 ore! che poi non sono 12 ma almeno 48
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
13 febbraio 07, 17:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
|
1 - Epp --> Compensato (o balsa) dicono bostik...anche io lo direi 2 - Epp --> Epp come sopra 3 - Epp --> foglio in Oracover o similari per ricoprire le ali vinavil!! 4 - Epp --> fascia adesiva per irrobustire le ali (quella rinforzata...) ari vinavil 5 - balsa --> balsa vinavil!! 6 - Compensato --> politirolo o vinavil o poliuretanica 7 - polistirolo --> polistirolo vinavil o poliuretanica |
13 febbraio 07, 17:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
1 - Epp --> Compensato (o balsa) bostik ottimo 2 - Epp --> Epp bostik, colla a caldo e cianoacrilato per pezzi piccoli 3 - Epp --> foglio in Oracover o similari per ricoprire le ali colla spray 3M 4 - Epp --> fascia adesiva per irrobustire le ali (quella rinforzata...) colla spray 3M Il vinavil sull'epp dopo un po si stacca 5 - balsa --> balsa vinilica, alifatica, cianoacrilica o epossidica a seconda dell'uso 6 - Compensato --> politirolo o vinavil o poliuretanica 7 - polistirolo --> polistirolo vinavil, poliuretanica o cianoacrilica specifica per polistirolo (stesso discorso per il depron) Ciao |
15 febbraio 07, 10:26 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
La poliuretanica essendo più elastica è perfetta per questo tipo di incollaggio. Da un po faccio parafiamma in compensato per i miei modelli in polistirene, il parafiamma lo avvito con autofilettanti sulla fusoliera. Le viti si avvitano su tasselli di legno affogati all'interno del poly incollati con poliuretanica, è impossibile scollarli! Ciaoooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
15 febbraio 07, 13:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
| Citazione:
Attenzione alla vinilica poly su poly, su pezzi grandi puoi aspettare a lungo che secchi al centro. Ora devo sperimentare la uhu por, che sembra ottima, altrimenti io preferisco la bicomponente, che non ha bisogno di aria. Giulio | |
15 febbraio 07, 13:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
leggerissima, rapida ma non troppo, tenace da far paura, carteggiabile e pure riempitiva, se fai una pappetta di colla e borotalco. Una meraviglia. | |
15 febbraio 07, 13:45 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 febbraio 07, 13:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
1) non è riposizionabile - devi attaccare i pezzi a colpo sicuro - funziona come il bostik 2) NON E' ASSOLUTAMENTE CARTEGGIABILE - forma una pellicola gommosa tra i due pezzi che "sbava" quando carteggi. Se so di dover carteggiare io uso l'alifatica.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
Bookmarks |
| |