15 febbraio 07, 13:52 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
In ogni caso aggiungo la mia esperienza: vinavil dapertutto ma devi lasciare tutto sotto pressione ho comprato da poco la UHU-por e l'ho provata su balsa-compensato e depron-depro: immediata e non si stacca il parafiamma in compensato su depron si è staccato al primo botto Ciao Angelo | |
15 febbraio 07, 14:13 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
15 febbraio 07, 14:17 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Uè Masali, stiamo parlando di polistirolo, "scollati" dalla balsa
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 febbraio 07, 11:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
| Citazione:
si carteggia il giorno dopo e non rimane gommosa ma bella solida! 6-7 euri per una boccetta più piccola di quella del vinavil<_< | |
19 febbraio 07, 18:06 | #17 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
ecco l'articoletto: http://www.quattrociocchi.it/public/VitiInPoly.html l'ovetto, a discrezione dei moderatori! Ciaooooooooooooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
19 febbraio 07, 21:54 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Riassumo qui il mio piccolo sapere sulle colle: -Cianoacrilato: ottimo per l'incollaggio di materiali fibrosi, quali legno e materiali compositi. Non adatto a plastiche e/o polistiroli in quanto li fonde e non lega bene; per questi utilizzi ci sono appositi cianoacrilati per polistirolo, che necessitano in qualche caso di un apposito attivatore per velocizzarne l'asciugatura. Negli utilizzi normali l'asciugatura e pressochè immediata ed è aumentata dall'umidità dell'aria. Un utilizzo poco ortodosso è come stucco: si sporca di ciano la fessura e si riempie di polvere di balsa o di fiocco di cotone, per poi carteggiare e portare a pari. -Cellulosica: (uhu-hart) E' la vecchia "colla per modellismo", ottima per incollaggi tra varie essenze di legno, io la uso soprattutto diluita con solvente Nitro per irrigidire, senza aumentare di peso, parti in balsa e come turapori. Una volta stesa una prima mano si carteggia finemente, per poi stendere ancora e ri-carteggiare a volontà. La balsa si impregna e si irrigidisce, diventando molto liscia. La superficie così trattata è pronta per la verniciatura o ricopertura con termoretraibile. -Vinilica: (Vinavil) E' la colla dei falegnami, ha il pregio di avere una buona tenuta ed essere lenta nell'asciugatura, nonchè di riempire piccole discrepanze tra due superfici. Per contro è impossibile da carteggiare. -Resina Epossidica: E' una colla che va bene per impregnare materiali fibrosi, però a differenza della cianoacrilica penetra pochissimo (nulla..) nei materiali come il legno. Non ha una tenuta eccezionale se applicata in grosse quantità. Rende bene per incollare superfici imprecise e con una texture evidente. In aggiunta con talco va bene come stucco leggero o riempitivo. -Poliuretantica monocomponente (Pattex PU, Ponal, Bison PU, Politenace): E' una colla tuttofare che si presta a molte applicazioni, soprattutto tra materiali molto diversi. Ha una resa ottima su polistirolo e depron, e incolla molto bene il legno a questi materiali. Se dovessi fare un deproncino sarebbe la prima scelta: sicuramente il punto di incollaggio non si romperebbe mai. Tra superfici combacianti va stesa in un velo, aiutandosi con un bastoncino o una carta telefonica. E' una colla che aumenta il suo volume attivata dall'umidità dell'aria. Dove non si vogliono sbordature bisogna mascherare con nastro in carta. Utilissima come riempitivo in strutture indeformabili. Poliuretanica bicomponente: Non è propriamente una colla, ma puo' essere usata come tale. E' un composto che si forma usando due tubetti e indurisce in 2-4 ore. Puo' essere usato come stucco/riempitivo per legno. In generale ha li stessi utilizzi della monocomponente, ma con un peso e una durezza maggiori. Colla a contatto (UHU Por): Decisamente scarsa a livello strutturale, puo' andar bene per incollare grosse superfici tra loro, mantenendone la lavorabilità anche attraverso la giunzione. E' una colla che nasce e trova il suo unico utilizzo per incollare materiali espansi tra loro. Non indispensabile, in quanto puo' essere sostiutita, e meglio, dalla poliuretanica monocomponente. Al momento non mi sovviene null'altro....
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
Bookmarks |
| |