12 febbraio 07, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Profili, chiarimenti.
Ciao a tutti. Mi trovo in una situazione di indecisione quasi totale (sai la novita'). Per premiare il lavoro del Dr Duranti ho acquistato un codice registrazione di Profili2, ora ho a disposizione 2000 e passa profili da stampare e applicare ai modelli. Posto che mi sto facendo una cultura su inarcamento, allungamento, punto di massimo spessore, biconvessi asimmetrici con antani etc.. non so che profilo associare all'eventuale tipologia di aereo che ho in mente! Ovvero, esistono i due o tre profili "storici" come Clark Y, FX 60-126 etc, pero' per le altre migliaia di profili presenti l'applicazione per i vali tipi di modello e' oscura. Esiste per caso un breve compendio con i profili suddivisi per tipologia di modello? Oppure devo sbattermi e indovinare a colpo d'occhia la bonta' del profilo interpretando le polari con Re aeromodellistici? Nopperche' nel secondo caso farei prima a capire il codice "a cascata" di Matrix...
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
20 febbraio 07, 09:52 | #2 (permalink) Top |
User |
beh l'esperienza e una buona base di partenza comuqnue se hai in mente un modello avrai anche in mente a cosa assomiglia e quindi nel mondo modellistico qualcosa di simile e gia stato fatto prova a vedere il profilo usato su quello simile alle tue idee... comunque in ambito aeromodellistico non si usano moltissimi profili al massimo una 30ina (cosi' a memoria) se nn ricordo male per quanto ho visto su quel programma alcuni dei 2000 profili sono alettoni per automobili altri sono per derive ed altri ancora per tuttala... predetti profili comuque si trovano tranquillamente in internet. se vuoi fare dei semi acrobatici solitamente si usa un profilo asimmetrico, se invece vuoi fare un acro meglio un simmetrico... se invece fai alianti beh... li se ne usano moltissimi dall'eppler 205 al 387... ai HQ... o HQW.. per timoni e derive solitamente si usano dei naca 009 o 012... poi ogni aeromodellista ha i suoi profili preferiti |
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