10 febbraio 07, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
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| Effetto del carico alare sulla velocità e profilo
Ciao a tutti, vorrei realizzare l'mc600 un aliante di aa 2080 e 600 g. di peso del solo modello. Il peso finale in odv del progetto era 1500 g e il carico alare avrebbe dovuto essere di 32 g/dm^2. Se lo realizzo diminuendone il peso a 850-900 g. il carico alare cambia considerevolmente, il profilo E205 al 9,8% va ancora bene? Se il carico alare diventa 20 g/dm^2 quale sarà la velocità del modello? Ciao e grazie! Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
10 febbraio 07, 19:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
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Domanda interessante. P=Cp x1/2 v2 x c P portanza Cp coefficente di portanza v è chiaro c per c ho indicato la densità dell'aria che possimo ritenere costante e quindi trascurabile. Cp lo puoi tenere come costante visto che non vari il profilo sempre che voli con la stesa incidenza. |
11 febbraio 07, 11:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 452
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Dipende...se vari il calettamento dell'ala anche avessi 10 g/dmq la velocità del modello potrebbe essere la stessa del caso iniziale.. Se vari solo il carico alare la risposta ti è già stata data... Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
11 febbraio 07, 12:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Più precisamente: Supponendo di mantenere il cl costante e trascurando la dimostrazione matematica hai che Vfin=Vin*radq(Peso fin/Peso iniziale)..... La velocità varia di una quantità percentuale pari a: [1-radq(Peso fin/peso in)]*100 Se la velocità iniziale è di 10 m/sec in un aereo di 900 gr...la velocità per un aero di 700 gr sarà pari a 8.81 m/sec Diminuendo di 200 gr il peso la velocità sarà diminuita del 12% Ciao Francesco
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein |
11 febbraio 07, 12:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
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Ciao francescob e PylonBologna, grazie mille per le risposte, adesso posso vedere se il profilo indicato lavora bene anche alla velocità inferiore risultante. Grazie, Mirco Ciao
__________________ Motore: meno possibile. |
12 febbraio 07, 14:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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aumenta l'angolo di attacco alpha e quindi il Cp Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
13 febbraio 07, 19:51 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Volare con un assetto dell'elevatore a cabrare o picchiare è sostanzialmente controproducente nei confronti della resistenza complessiva del modello. Che brutta impressione che fanno i modelli che volano "spanciati"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 febbraio 07, 08:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
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Mi dispiace ma la funzione dell'elevatore è quella di far cambiare l'incidenza altrimenti come farebbe a variare la velocità? Parola di pilota prova a dar motore e tenere la stessa incidenza poi dimmi se prendi uno solo un nodo di velocità. |
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