Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 07, 19:58   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Se dai motore e picchi, in modo da rimanere livellato, ovviamente aumenti la velocità! Non puoi tenerla costante....
Giusto....ahhhh la vecchiaia
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 07, 20:03   #22 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Ne sei sicuro? Non pensavo che il centro aerodinamico cambiasse di molto, rimanendo in subsonico, anche alto. In supersonico cambia eccome. Il 777 se non sbaglio ha proprio questa caratteristica, diedro variabile A TERRA, a seconda del tipo di missione, e parte mobile tradizionale. Se fosse come dici te, come farebbe ad atterrare, avendo un assetto adatto all'alta velocità?

Splendido, sempre pensato!

Michele
Ricordo benissimo che sull'F86 (ci ho messo mano) tutto lo stabilizzatore era mobile, proprio come nella foto.

Ma ripeto, a mio avviso il viaggiare con trim a picchiare od a cabrare se possibile è meglio evitarlo.
Sui commerciali è d'uso distribuire, o concentrare, i pesi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:17   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ricordo benissimo che sull'F86 (ci ho messo mano) tutto lo stabilizzatore era mobile, proprio come nella foto.
Bello! Anche se esteticamente non mi piace molto :-P De gustibus...
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ma ripeto, a mio avviso il viaggiare con trim a picchiare od a cabrare se possibile è meglio evitarlo.
Sui commerciali è d'uso distribuire, o concentrare, i pesi.
Sono d'accordo, c'è una posizione ideale del baricentro per la stabilità e per non irrigidire troppo i comandi.

Per FrancescoB: non capisco la tua distinzione tra stabilizzatore tutto mobile o no.
E' solo una scelta progettuale, probabilmente farlo tutto mobile è più complesso, ma è aerodinamicamente più efficiente. Per il resto è identico, a parte le dimensioni. La funzione del comando è la stessa, identica. Dal punto di vista della dinamica del volo, non c'è alcuna differenza!
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 12:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Cavolo se sono sicuro....influiscono sulla stabilità un macello di parametri...

-Flap (ogni tipo in modo differente)
-Forme d'ala
-Freccia
-Tipo di profilo
-Velocità
-Escursione del centraggio
-molte molte altre cose...
- I flap aumentano generalmente il momento picchiante a portanza nulla.
- La forma dell'ala rimane costante, direi, nelle varie fasi di volo, a parte rari casi tipo Tornado.
- Idem
- Il profilo anche rimane costante
- La velocità: a mio parere fino a mach 0.6 il punto neutro non varia molto
- L'escursione del centraggio... dipende dal tipo di velivolo

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Per farti un esempio:
Aerei turistici (alianti, piper) visto che rimane tutto costante o quasi...si impone la stab. per il punto posteiore di centraggio e si fa lo stab. fisso...
eventualmente si ricorre o ai trim oppure alle zavorre...nota che sugli alianti se si è oltre o sotto un certo peso bisogna bilanciare tutto..
di solito il d.l. è di pochi gradi.

Aerei commerciali...la posizione del centraggio (i passeggeri si possono spostare nell'aereo) e la stabilità con flap o ad alte velocità ,o in cond. di decollo ed atterraggio, sono tali che lo stab deve essere tutto mobile....
Il d.l. può anche arrivare a 10°....
E sono daccordo, certo. Ma è questione di "efficacia" ED "efficienza" del comando di elevatore, pensa ad un aereo 3D con un bel cabra... non mi dire che non è efficace! Però sicuramente non è efficiente...
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 18:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Cerco di spiegare....
Aereo pulito e classico (non variazione di geometrie)...Si deve innazi tutto verificare che lo stab sia in grado di mantenere l'aereo stabile...in parole spicciole..se una raffica ascendente investe l'aereo questo deve picchiare spontaneamente per diminuire l'angolo d'incidenza.

Aereo subsonico o transonico
Ora cosa succede....lo stab è investito dal downwash dell'ala....il downwash è molto variabile con la velocità di volo è questo il parametro fondamentale.....c'è quindi la necessità di fare uno stab. mobile che si possa regolare in funzione della velocità dell'aeromobile...altrimenti potresti trovarti un aero stabile diciamo sotto i 300 km/h e instabile sopra....ecco perchè si fa lo stab mobile...poi comunque l'equilibratore è indipendente e funziona per conto suo in maniera classica....
Quindi lo stab. mobile non è un discorso di efficienza, ma solo di necessità per la stabilità dell'aereo. Me ne sbatto dell'efficienza se poi non riesco a volare..

Se poi l'aereo è supersonico c'è un altro problema....prima di tutto anche l'aereo supersonico deve passare il transonico con lo stesso problema di quello sopra..poi una volta che si è nel supersonico cambia tutto...le onde d'urto sul bordo d'entrata mandano in ombra l'eqiluibratore e questo sarebbe inservibile....il problema si modifica variando l'incidenza delo stab...usandolo in pratica come elevone...

Per il resto:
-Flep...i flap aumentano il cmo e destabilizzano l'aereo (il dl dovrà quindi essere maggiore)
-Il profilo è lo stesso ma aumentano i Re
-L'escursione del centraggio...questo si impone come noto (si conoscono i carichi e la distribuzione di peso nell'aereo)....basta comunque verificare la stabilità per il centraggio posteriore...
-Punto neutro..il punto neutro dipende di solito dal donwash e dal gradiente di portanza dello stab e altri parametri costanti....visto che come ti ho detto i primi sono variabili con la velocità....varierà anche la posizione del punto neutro...
L'elevatore....questo fa due cose: serve per trimmare l'aereo e viene fatto per raggiungere una certa forza g in manovra....ne esistono vari tipi, alcuni più alcuni meno efficienti....più è grande più è in grado di far raggiungere in manovra g evevati....ma l'equilibratore non è lo stab.

Fatto è che credo che ci sia confusione....
Lo stab.--->Stabilizza il volo...l'incidenza si varia per rendere stabile il volo (solo per questo si varia) e se l'aereo è supersonico si usa anche come elevone...

Equilibratore--->è la parte mobile e serve per comandare e trimmare l'aereo..se l'aereo è supersonico questo si blocca e si muove insieme allo stab.

Sono quindi due cose completamente differenti...

ovviamente come dicevi tu...se so che il downwash varia di poco come il centraggio...ad esempio per aerei che vanno sotto i 300 km/h preferisco mettere lo stab in una certa posizione fissa , senza farlo mobile , e in funzione della velocità di crociera, e poi agisco sull'equilibratore...che comunque dovrà essere dimensionato per verificare delle condizioni (di solito imposte dalle normative di progetto internazionali....ad esempio il limite di g)

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:14   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Fatto è che credo che ci sia confusione....
Lo stab.--->Stabilizza il volo...l'incidenza si varia per rendere stabile il volo (solo per questo si varia) e se l'aereo è supersonico si usa anche come elevone...

Equilibratore--->è la parte mobile e serve per comandare e trimmare l'aereo..se l'aereo è supersonico questo si blocca e si muove insieme allo stab.
Continuo a non capire l'insistenza sulla divisione dei compiti. In coda c'è un oggetto che crea deportanza, questa deve poter essere variata dal pilota (per trimmare il velivolo o immettersi in traiettorie curve) e la superficie deve essere tale che sia garantita la stabilità in beccheggio.

Questo può essere fatto con stabilizzatore tutto mobile o con la parte mobile attaccata a quella fissa. E non c'è alcuna differenza, se non in termini di efficacia ed efficienza.
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 20:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
La divisione dei compiti si fa per semplificare le cose...se facessi un elevone comletamente mobile su un aereo di linea, avrei sicuramente più manovrabilità ma comunque resta il fatto che poi dovrei magari muovere una superficie assurda di una quantità infinitesima per non uscire dai limiti delle normative....

Ciao
Francesco
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 20:50   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
La divisione dei compiti si fa per semplificare le cose...se facessi un elevone comletamente mobile su un aereo di linea, avrei sicuramente più manovrabilità ma comunque resta il fatto che poi dovrei magari muovere una superficie assurda di una quantità infinitesima per non uscire dai limiti delle normative....

Ciao
Francesco
Ora ci capiamo
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 21:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Perfect...

Ciao
F.
__________________
"If the facts don't fit the theory, change the facts."
A. Einstein



francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 02:26   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
mmm, io avevo sempre "sentito" (nb sentito o letto in giro ma non letto su testi di meccanica del volo che non sono propriamente il mio settore) che stabilizzatore ed equilibratore sono sinonimi, mentre elevatore è la parte mobile, per le manovre.

ho "sentito" male (+probabile) oppure c'è stato un tuo lapsus?

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Fatto è che credo che ci sia confusione....
Lo stab.--->Stabilizza il volo...l'incidenza si varia per rendere stabile il volo (solo per questo si varia) e se l'aereo è supersonico si usa anche come elevone...

Equilibratore--->è la parte mobile e serve per comandare e trimmare l'aereo..se l'aereo è supersonico questo si blocca e si muove insieme allo stab.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carico Alare kitaro Aeromodellismo Principianti 18 11 marzo 07 00:37
Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf! luca2387 Elimodellismo in Generale 16 12 giugno 06 22:45
carico alare giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 febbraio 06 16:49
Carico alare paolone Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 23:41
F22... carico alare, Baricentro e Profilo audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 18 gennaio 05 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002