21 febbraio 07, 19:58 | #21 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 febbraio 07, 20:03 | #22 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ma ripeto, a mio avviso il viaggiare con trim a picchiare od a cabrare se possibile è meglio evitarlo. Sui commerciali è d'uso distribuire, o concentrare, i pesi.
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22 febbraio 07, 12:17 | #23 (permalink) Top | ||
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Per FrancescoB: non capisco la tua distinzione tra stabilizzatore tutto mobile o no. E' solo una scelta progettuale, probabilmente farlo tutto mobile è più complesso, ma è aerodinamicamente più efficiente. Per il resto è identico, a parte le dimensioni. La funzione del comando è la stessa, identica. Dal punto di vista della dinamica del volo, non c'è alcuna differenza!
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22 febbraio 07, 12:26 | #24 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
- La forma dell'ala rimane costante, direi, nelle varie fasi di volo, a parte rari casi tipo Tornado. - Idem - Il profilo anche rimane costante - La velocità: a mio parere fino a mach 0.6 il punto neutro non varia molto - L'escursione del centraggio... dipende dal tipo di velivolo Citazione:
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22 febbraio 07, 18:21 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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Cerco di spiegare.... Aereo pulito e classico (non variazione di geometrie)...Si deve innazi tutto verificare che lo stab sia in grado di mantenere l'aereo stabile...in parole spicciole..se una raffica ascendente investe l'aereo questo deve picchiare spontaneamente per diminuire l'angolo d'incidenza. Aereo subsonico o transonico Ora cosa succede....lo stab è investito dal downwash dell'ala....il downwash è molto variabile con la velocità di volo è questo il parametro fondamentale.....c'è quindi la necessità di fare uno stab. mobile che si possa regolare in funzione della velocità dell'aeromobile...altrimenti potresti trovarti un aero stabile diciamo sotto i 300 km/h e instabile sopra....ecco perchè si fa lo stab mobile...poi comunque l'equilibratore è indipendente e funziona per conto suo in maniera classica.... Quindi lo stab. mobile non è un discorso di efficienza, ma solo di necessità per la stabilità dell'aereo. Me ne sbatto dell'efficienza se poi non riesco a volare.. Se poi l'aereo è supersonico c'è un altro problema....prima di tutto anche l'aereo supersonico deve passare il transonico con lo stesso problema di quello sopra..poi una volta che si è nel supersonico cambia tutto...le onde d'urto sul bordo d'entrata mandano in ombra l'eqiluibratore e questo sarebbe inservibile....il problema si modifica variando l'incidenza delo stab...usandolo in pratica come elevone... Per il resto: -Flep...i flap aumentano il cmo e destabilizzano l'aereo (il dl dovrà quindi essere maggiore) -Il profilo è lo stesso ma aumentano i Re -L'escursione del centraggio...questo si impone come noto (si conoscono i carichi e la distribuzione di peso nell'aereo)....basta comunque verificare la stabilità per il centraggio posteriore... -Punto neutro..il punto neutro dipende di solito dal donwash e dal gradiente di portanza dello stab e altri parametri costanti....visto che come ti ho detto i primi sono variabili con la velocità....varierà anche la posizione del punto neutro... L'elevatore....questo fa due cose: serve per trimmare l'aereo e viene fatto per raggiungere una certa forza g in manovra....ne esistono vari tipi, alcuni più alcuni meno efficienti....più è grande più è in grado di far raggiungere in manovra g evevati....ma l'equilibratore non è lo stab. Fatto è che credo che ci sia confusione.... Lo stab.--->Stabilizza il volo...l'incidenza si varia per rendere stabile il volo (solo per questo si varia) e se l'aereo è supersonico si usa anche come elevone... Equilibratore--->è la parte mobile e serve per comandare e trimmare l'aereo..se l'aereo è supersonico questo si blocca e si muove insieme allo stab. Sono quindi due cose completamente differenti... ovviamente come dicevi tu...se so che il downwash varia di poco come il centraggio...ad esempio per aerei che vanno sotto i 300 km/h preferisco mettere lo stab in una certa posizione fissa , senza farlo mobile , e in funzione della velocità di crociera, e poi agisco sull'equilibratore...che comunque dovrà essere dimensionato per verificare delle condizioni (di solito imposte dalle normative di progetto internazionali....ad esempio il limite di g) Ciao Francesco
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22 febbraio 07, 19:14 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo può essere fatto con stabilizzatore tutto mobile o con la parte mobile attaccata a quella fissa. E non c'è alcuna differenza, se non in termini di efficacia ed efficienza.
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22 febbraio 07, 20:37 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
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La divisione dei compiti si fa per semplificare le cose...se facessi un elevone comletamente mobile su un aereo di linea, avrei sicuramente più manovrabilità ma comunque resta il fatto che poi dovrei magari muovere una superficie assurda di una quantità infinitesima per non uscire dai limiti delle normative.... Ciao Francesco
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22 febbraio 07, 20:50 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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23 febbraio 07, 02:26 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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mmm, io avevo sempre "sentito" (nb sentito o letto in giro ma non letto su testi di meccanica del volo che non sono propriamente il mio settore) che stabilizzatore ed equilibratore sono sinonimi, mentre elevatore è la parte mobile, per le manovre. ho "sentito" male (+probabile) oppure c'è stato un tuo lapsus? ciao davide Citazione:
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