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Vecchio 09 aprile 07, 22:09   #311 (permalink)  Top
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Boh, credevo che la controcoppia fosse più un problema di distanza delle masse dal centro di rotazione. Può essere come dici tu. Potrebbe essere uno spunto per una di quelle discussioni che mi fan tanto godere ....
La coppia la genera il motore , non l'elica, quella ha il compito di trasformare la coppia ( e la potenza) in trazione, per cui più l'elica svolge in modo efficiente il suo compito e meglio é anche per ciò che riguarda la coppia di reazione.
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Vecchio 09 aprile 07, 22:30   #312 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
La coppia la genera il motore , non l'elica, quella ha il compito di trasformare la coppia ( e la potenza) in trazione, per cui più l'elica svolge in modo efficiente il suo compito e meglio é anche per ciò che riguarda la coppia di reazione.
Ti sei perso il video ? Con tutta la fatica che ho fatto a postarlo
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Vecchio 09 aprile 07, 23:26   #313 (permalink)  Top
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Ho visto ora, piano piano ci avviciniamo alla giusta messa a punto.

Ps Piano co quel cabra che fai i saltelli ?

Pps riducili ancora un po magari che mi sembra ancora nervosetto.

Ppps vorrei averlo tra i pollci un minuto, benedetta internet, fà pure la pizza ma a volte una cavolata diventa un poema.
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Vecchio 10 aprile 07, 00:38   #314 (permalink)  Top
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ok nel video sembra picchiato, ma sembra anche poco stabile, a causa del pianetto molto piccolo. Se arretri ancora il baricentro mi sa che peggiora.
la coperta purtroppo è corta. io calcolerei il rapporto volumetrico di coda (fattore K) e, se inferiore a 0.4, rifarei un piano di coda più grosso anche se non in scala (tanto non si nota)
se invece il K è almeno 0.4, prova ad arretrare piano piano.
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Vecchio 10 aprile 07, 00:41   #315 (permalink)  Top
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dimenticavo: quanta corsa hai dell'elevatore? potrebbe essere ancora troppa...a meno che le ondulazioni che faceva non fossero con metà stick di movimento (in quel caso è un problema di dito)
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Vecchio 10 aprile 07, 08:16   #316 (permalink)  Top
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Buongiorno, rispondo a tutti e due.

@Staud: i saltelli sono dovuti alla repentinità con la quale picchia il muso verso il basso e, hai visto giusto, l'altrettanta violenza della richiamata dovuta all'inesperienza. Il video è stato girato lo stesso giorno del primo senza nessuna modifica.

@Blinking: c'è un momento nel video dove riesco a volare livellato, è stato quando ho trovato la posizione giusta del pollice dell'elevatore, ma non avendo fatto in tempo a trimmarlo appena mi muovevo un pò si scomponeva.
Oggi riprovo con meno corse.

Ciao a tutti.
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Vecchio 10 aprile 07, 21:59   #317 (permalink)  Top
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http://video.google.it/videoplay?doc...40584393484963

Posto solo l'ultimo di una giornata disastrosa perchè almeno da questo si capisce il centraggio.

Ho dimezzato la zavorra (tanto ne ha messa su di suo con la colla) e dato un pò di trim a cabrare. Come vedete il centraggio va molto meglio. Tenete presente che ormai ero al 4° crash della giornata e il riduttore non ce la faceva più, quindi avevo poca spinta. Adesso si che tende a sedersi se cabro.

Comunque, il resoconto è il seguente:

1° lancio: troppo poca spinta, il direzionale posticcio non ha abbastanza autorità, parte tutto scomposto, ritorna tutto sbarellato, panico, non riesco a controllarlo SBAM addosso a mio figlio. Per fortuna sono solo 160 g in odv per cui tanto spavento ma neanche un graffio

2° Lancio: bella spinta, rinforzato il direzionale posticcio, parte bene ma non sente bene gli alettoni, si allontana tento di rientrare come è di prua giù in vite e SBAM - rottura netta dell'altra ala.

3° Lancio: attacco l'ala con lo scotch, tolgo un pò di esponenziale, riparte bene si allontana troppo cerco di tornare, non capisco come è messo SBAM, bis del secondo

4° Lancio(video) : annullo del tutto l'esponenziale, ripristino la corsa degli alettoni, bella spinta, il modello di nuovo parte bello livellato tendendo a dx, cerco di virare a sx ma non vira. Dopo un bel pò finalmente vira, torna indietro, cerco di livellarlo SBAM giù in vite di nuovo - rottura netta della fusoliera dietro le ali.

Alla fine ho capito: al primo lancio si è sganciato il rinvio di un alettone.

Non posto la foto del modello senno Sandro me mena ....

Però è riparabile, forse avrà ancora qualche grammo di colla in più, ma si ripara. Il problema sono i rinvii, nell'agganciarne uno si sgancia l'altro, sono in fondo ad un pertugio buio irraggiungibile, mi stan facendo impazzire.

Alla prossima
Ciao a tutti
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Vecchio 10 aprile 07, 22:52   #318 (permalink)  Top
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aaaaaaarghhh
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Vecchio 10 aprile 07, 22:59   #319 (permalink)  Top
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Giuro che lo rimetto a posto e non si vede nulla. Giuro.









(o quasi)
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Vecchio 11 aprile 07, 00:26   #320 (permalink)  Top
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Dirti di rinunciare sarebbe una perdita di tempo, vero?
Mi faresti un favore personale? Comprati un easy coso (star o glider), divertiti a volare con quello, mentre costruisci, ripari e progetti gli altri.
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Ciao, Piero.

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