05 aprile 07, 11:55 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
05 aprile 07, 11:57 | #262 (permalink) Top | |
Guest
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Come puoi scrivere che lo spit é un'aereo normale!!! lo spit é lo spit!! ciao Ruggero" | |
05 aprile 07, 12:27 | #264 (permalink) Top | |
Guest
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ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | |
05 aprile 07, 12:33 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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l'allungamento un po' fa, e anche il numero di reynolds ha la sua importanza, però dimenticate che il carico alare non è un valore adimensionale, ma si esprime come peso su superficie alare, che sono sfortunatamente due grandezze di ordine diverso (al cubo e al quadrato) se rapportate ad una misura monodimensionale come può essere l'apertura alare. mi spiego con misure approssimate dello spit vero: a.a. 10m, sup alare 20m^2 e 2500kg al decollo. il carico sarà 2500/20= 125kg/m2 = 1250g/dm^2 impressioante eh! ora un modello in scala 1:4 avrà sup alare ridotta a 1:16 ossia 1(:4x4), ed un volume (e conseguente peso) pari a 1:64, quindi il carico sarà (2500/64)/(20/16)x10= 312.5g/dm^2, in pratica il carico alare si riduce assieme al fattore di scala lineare visto che 1250/4=312.5 un modello di 2.5m caricato 300 rimane un bel mattone, ma solo perchè il numero di reynolds a cui vola peggiora le cose. lo stesso modello in scala 1:16, e siamo circa alle diimensioni dello spittino, verrebbe ad avere (2500/4096)/(20/256)x10=312.5/4=78.4 anche questo spittino da 610g avrebbe i suoi problemi a volare sempre a causa del NR, fortunatamente è ben più leggero e se ben centrato non avrà problemi conclusione: il carico alare non essendo un rapporto adimensionale, non si può usare per paragonare modelli diversi a meno di non tenere conto della loro scala, ossia delle dimensioni lineari Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 aprile 07, 13:12 | #266 (permalink) Top | |
Guest
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A questo punto chiedo se su un ipotetico grafico, il rapporto apertura alare / carico, lo si potrebbe raffigurare con una parabola? ciao Ruggero" | |
05 aprile 07, 13:43 | #267 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
05 aprile 07, 14:25 | #268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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teoricamente il rapporto a.a./carico alare rimane costante, entrambi variano linearmente con il fattore di scala in pratica ai nostri fini è meglio se il carico rimane più basso rispetto al teorico, tanto più basso quanto le dimensioni sono piccole Citazione:
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05 aprile 07, 14:48 | #270 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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nein! prima vogliamo vedere volare lo spittino!!! Citazione:
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