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Vecchio 05 aprile 07, 11:55   #261 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Quindi estrapolando, il mio draghetto che ha esattamente 20 dmq di superficie alare con 320 g di peso è un aliante, l'arlecchino ex triglia che ha un'apertura alare di 1 m e ha un carico alare di 23 g pure (e infatti gli manca di mettersi a termicare) mentre lo spittino che ha 0,6 m di AA ed un carico alare di 27 g è un aereo normale. Giusto ?

EDIT: per il video tranquillo, non vedo l'ora di provarlo. Conto proprio nella sorpresa nell'uovo di Pasqua
Considera anche che più riduci l' AA più riduci la corda e qualunque profilo con piccole corde lavora male a basse velocità ergo devi fornire più birra alla zanzara altrimenti non stà su.
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 05 aprile 07, 11:57   #262 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy
.... mentre lo spittino che ha 0,6 m di AA ed un carico alare di 27 g è un aereo normale. Giusto ?
BANNATO!!!
Come puoi scrivere che lo spit é un'aereo normale!!!
lo spit é lo spit!!



ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 aprile 07, 11:59   #263 (permalink)  Top
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Bene, bene, vedo che il tifo aumenta di volume, ottimo, è incentivante ......
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Vecchio 05 aprile 07, 12:27   #264 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da paologiusy
Bene, bene, vedo che il tifo aumenta di volume, ottimo, è incentivante ......
... in un'altra vita ero un pilota RAF ... ho le prove!


ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
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Vecchio 05 aprile 07, 12:33   #265 (permalink)  Top
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l'allungamento un po' fa, e anche il numero di reynolds ha la sua importanza, però dimenticate che il carico alare non è un valore adimensionale, ma si esprime come peso su superficie alare, che sono sfortunatamente due grandezze di ordine diverso (al cubo e al quadrato) se rapportate ad una misura monodimensionale come può essere l'apertura alare.
mi spiego con misure approssimate dello spit vero: a.a. 10m, sup alare 20m^2 e 2500kg al decollo.
il carico sarà 2500/20= 125kg/m2 = 1250g/dm^2 impressioante eh!
ora un modello in scala 1:4 avrà sup alare ridotta a 1:16 ossia 1(:4x4), ed un volume (e conseguente peso) pari a 1:64, quindi il carico sarà (2500/64)/(20/16)x10= 312.5g/dm^2, in pratica il carico alare si riduce assieme al fattore di scala lineare visto che 1250/4=312.5
un modello di 2.5m caricato 300 rimane un bel mattone, ma solo perchè il numero di reynolds a cui vola peggiora le cose.

lo stesso modello in scala 1:16, e siamo circa alle diimensioni dello spittino, verrebbe ad avere (2500/4096)/(20/256)x10=312.5/4=78.4
anche questo spittino da 610g avrebbe i suoi problemi a volare sempre a causa del NR, fortunatamente è ben più leggero e se ben centrato non avrà problemi

conclusione: il carico alare non essendo un rapporto adimensionale, non si può usare per paragonare modelli diversi a meno di non tenere conto della loro scala, ossia delle dimensioni lineari

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Originalmente inviato da paologiusy
E vero, mi ero dimenticato dell'allungamento, zzarola ........
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Vecchio 05 aprile 07, 13:12   #266 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da blinking
l'allungamento un po' fa, e anche il numero di reynolds ha la sua importanza, però dimenticate che il carico alare non è un valore adimensionale, ma si esprime come peso su superficie alare, che sono sfortunatamente due grandezze di ordine diverso (al cubo e al quadrato) se rapportate ad una misura monodimensionale come può essere l'apertura alare.
mi spiego con misure approssimate dello spit vero: a.a. 10m, sup alare 20m^2 e 2500kg al decollo.
il carico sarà 2500/20= 125kg/m2 = 1250g/dm^2 impressioante eh!
ora un modello in scala 1:4 avrà sup alare ridotta a 1:16 ossia 1(:4x4), ed un volume (e conseguente peso) pari a 1:64, quindi il carico sarà (2500/64)/(20/16)x10= 312.5g/dm^2, in pratica il carico alare si riduce assieme al fattore di scala lineare visto che 1250/4=312.5
un modello di 2.5m caricato 300 rimane un bel mattone, ma solo perchè il numero di reynolds a cui vola peggiora le cose.

lo stesso modello in scala 1:16, e siamo circa alle diimensioni dello spittino, verrebbe ad avere (2500/4096)/(20/256)x10=312.5/4=78.4
anche questo spittino da 610g avrebbe i suoi problemi a volare sempre a causa del NR, fortunatamente è ben più leggero e se ben centrato non avrà problemi

conclusione: il carico alare non essendo un rapporto adimensionale, non si può usare per paragonare modelli diversi a meno di non tenere conto della loro scala, ossia delle dimensioni lineari
Oramai abbiamo assodato che il carico alare non può essere ricavato con una semplice proporzione.
A questo punto chiedo se su un ipotetico grafico, il rapporto apertura alare / carico, lo si potrebbe raffigurare con una parabola?

ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 aprile 07, 13:43   #267 (permalink)  Top
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Vecchio 05 aprile 07, 14:25   #268 (permalink)  Top
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teoricamente il rapporto a.a./carico alare rimane costante, entrambi variano linearmente con il fattore di scala

in pratica ai nostri fini è meglio se il carico rimane più basso rispetto al teorico, tanto più basso quanto le dimensioni sono piccole

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Oramai abbiamo assodato che il carico alare non può essere ricavato con una semplice proporzione.
A questo punto chiedo se su un ipotetico grafico, il rapporto apertura alare / carico, lo si potrebbe raffigurare con una parabola?

ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 aprile 07, 14:36   #269 (permalink)  Top
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AAAAHHHHHH, che bello, così mi piace SSSSSIIIIIIIIIIIIII, continuate vi prego,
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Vecchio 05 aprile 07, 14:48   #270 (permalink)  Top
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nein! prima vogliamo vedere volare lo spittino!!!

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