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Vecchio 04 aprile 07, 10:18   #251 (permalink)  Top
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Vero, però ha un carico alare molto basso, dell'ordine del minimag. ...................
Il carico alare non é un valore assoluto, và valutato anche in funzione delle dimensioni.
Ad esempio un modello da 10 dmq a 40 grammi/dmq é abbastanza caricato, ed uno da 100 dmq a 40 grammi/dmq é un galleggione.
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Vecchio 04 aprile 07, 11:30   #252 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
Il carico alare non é un valore assoluto, và valutato anche in funzione delle dimensioni.
Ad esempio un modello da 10 dmq a 40 grammi/dmq é abbastanza caricato, ed uno da 100 dmq a 40 grammi/dmq é un galleggione.
Spiega, spiega che sono affamato di nozioni
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Vecchio 04 aprile 07, 12:01   #253 (permalink)  Top
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Spiega, spiega che sono affamato di nozioni
Sul manualetto "Studio di un modello volante" c'è una piccola tabellina che raffronta i carichi alari rispetto all'apertura alare.

Carico alare in g/dm2
apertura alare m / aereo / aliante
1.00 / 30-45 / 15-30
2.00 / 50-100 / 25-50
3.00 / /40-60

per i carichi alari c'è un min e max, il che caratterizzerebbe l'attitudine più o meno bastarda del modello.
spannometricamente rapportando i dati min e max con l'apertura alare, il tuo spit si situa nella zona "bastard inside"

ciao
Ruggero"

PS: lo spit é un caccia!!! ... guai a te se la prossima volta lo paragoni al minimerdez
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Vecchio 04 aprile 07, 12:18   #254 (permalink)  Top
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E vero, mi ero dimenticato dell'allungamento, zzarola ........
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Vecchio 04 aprile 07, 21:20   #255 (permalink)  Top
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Oddio, il fatto di legare il carico solo all' apertura alare non é che mi trovi totalmente d'accordo, se così fosse sui jet avremmo cose turche. Comunque finché si rimane nella normale amministrazione di ali per così dire "classiche" può anche andare.
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Vecchio 05 aprile 07, 08:08   #256 (permalink)  Top
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Oddio, il fatto di legare il carico solo all' apertura alare non é che mi trovi totalmente d'accordo, se così fosse sui jet avremmo cose turche. Comunque finché si rimane nella normale amministrazione di ali per così dire "classiche" può anche andare.
in effetti hai perfettamente ragione.
se penso ad un'ala a delta ... la tabella fa subito difetto.<_<

forse sarebbe meglio avere una tabellina di comparazione tra superficie alare (o magari allungamento) e carico alare

ciao
Ruggero"
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Vecchio 05 aprile 07, 08:15   #257 (permalink)  Top
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Continuate così, sto godendo come un cammello ....
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Vecchio 05 aprile 07, 10:06   #258 (permalink)  Top
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C'é da considerare troppi fattori per compilare una vera e propria tabella, la cosa andrebbe esaminata di caso in caso a seconda del profilo, e del numero di reynolds, a spanne e per modelli tradizionali terrei valida la tabella proposta, tenendo però presente che per corde importanti e piante alari diverse dal solito la cosa andrebbe legata alla superfice alare, dove, in riferimento alla tabella proposta, 1m di aa potremmo farlo equivalere a 20 dmq, 1,5 m a 35 e così via.
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Sul manualetto "Studio di un modello volante" c'è una piccola tabellina che raffronta i carichi alari rispetto all'apertura alare.

Carico alare in g/dm2
apertura alare m / aereo / aliante
1.00 / 30-45 / 15-30
2.00 / 50-100 / 25-50
3.00 / /40-60
Sto completando un Excel con le formule del documento che hai citato, almeno per quanto riguarda il calcolo delle quote di ali e stabilizzatore.
E' un lavoro cinese, per uno che detesta la matematica, sopratutto per il cambio frequente di unita' di misura.
Se interessa poi condivido il risultato.

BTW ho notato anche io che quel documento sembra trattare solo una configurazione classica dei 3 assi, tutti i disegni che vengono fuori dai calcoli portano sempre allo stesso modello..
Forse perche' scelgo sempre lo stesso allungamento, le stesse dimensioni, la stessa freccia e lo stesso carico alare?

In lavorazione useless-fan-coso con EDF Alfa Model.

Paolo vogliamo il filmato del modello centrato
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Vecchio 05 aprile 07, 10:27   #260 (permalink)  Top
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Quindi estrapolando, il mio draghetto che ha esattamente 20 dmq di superficie alare con 320 g di peso è un aliante, l'arlecchino ex triglia che ha un'apertura alare di 1 m e ha un carico alare di 23 g pure (e infatti gli manca di mettersi a termicare) mentre lo spittino che ha 0,6 m di AA ed un carico alare di 27 g è un aereo normale. Giusto ?

EDIT: per il video tranquillo, non vedo l'ora di provarlo. Conto proprio nella sorpresa nell'uovo di Pasqua
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