04 aprile 07, 11:18 | #251 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ad esempio un modello da 10 dmq a 40 grammi/dmq é abbastanza caricato, ed uno da 100 dmq a 40 grammi/dmq é un galleggione.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
04 aprile 07, 12:30 | #252 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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04 aprile 07, 13:01 | #253 (permalink) Top | |
Guest
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Carico alare in g/dm2 apertura alare m / aereo / aliante 1.00 / 30-45 / 15-30 2.00 / 50-100 / 25-50 3.00 / /40-60 per i carichi alari c'è un min e max, il che caratterizzerebbe l'attitudine più o meno bastarda del modello. spannometricamente rapportando i dati min e max con l'apertura alare, il tuo spit si situa nella zona "bastard inside" ciao Ruggero" PS: lo spit é un caccia!!! ... guai a te se la prossima volta lo paragoni al minimerdez | |
04 aprile 07, 22:20 | #255 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Oddio, il fatto di legare il carico solo all' apertura alare non é che mi trovi totalmente d'accordo, se così fosse sui jet avremmo cose turche. Comunque finché si rimane nella normale amministrazione di ali per così dire "classiche" può anche andare.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 aprile 07, 09:08 | #256 (permalink) Top | |
Guest
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se penso ad un'ala a delta ... la tabella fa subito difetto.<_< forse sarebbe meglio avere una tabellina di comparazione tra superficie alare (o magari allungamento) e carico alare ciao Ruggero" | |
05 aprile 07, 11:06 | #258 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
|
C'é da considerare troppi fattori per compilare una vera e propria tabella, la cosa andrebbe esaminata di caso in caso a seconda del profilo, e del numero di reynolds, a spanne e per modelli tradizionali terrei valida la tabella proposta, tenendo però presente che per corde importanti e piante alari diverse dal solito la cosa andrebbe legata alla superfice alare, dove, in riferimento alla tabella proposta, 1m di aa potremmo farlo equivalere a 20 dmq, 1,5 m a 35 e così via.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
05 aprile 07, 11:23 | #259 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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E' un lavoro cinese, per uno che detesta la matematica, sopratutto per il cambio frequente di unita' di misura. Se interessa poi condivido il risultato. BTW ho notato anche io che quel documento sembra trattare solo una configurazione classica dei 3 assi, tutti i disegni che vengono fuori dai calcoli portano sempre allo stesso modello.. Forse perche' scelgo sempre lo stesso allungamento, le stesse dimensioni, la stessa freccia e lo stesso carico alare? In lavorazione useless-fan-coso con EDF Alfa Model. Paolo vogliamo il filmato del modello centrato
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
05 aprile 07, 11:27 | #260 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Quindi estrapolando, il mio draghetto che ha esattamente 20 dmq di superficie alare con 320 g di peso è un aliante, l'arlecchino ex triglia che ha un'apertura alare di 1 m e ha un carico alare di 23 g pure (e infatti gli manca di mettersi a termicare) mentre lo spittino che ha 0,6 m di AA ed un carico alare di 27 g è un aereo normale. Giusto ? EDIT: per il video tranquillo, non vedo l'ora di provarlo. Conto proprio nella sorpresa nell'uovo di Pasqua
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