|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 febbraio 07, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
| Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare?
Ciao a tutti, vorrei il parere degli esperti o di chi eventualmente ci abbia provato. Pensavo anzichè costruire ordinate in compensato, di farle in sandwich di PVC e fibra di carbonio. Per esempio una ordinata di 5mm di compensato potrebbe essere sostituita da un foglio di PVC da 4mm (ancora meglio se fosse a nido d'ape, ma non sono riuscito a trovarli)laminato a sandwich con della fibra di carbonio: leggerissimo e superesistente. Piuttosto semplice se si tratta di oggetti di grandi dimensioni, per esempio la carena di una barca, ma per le ordinate mi ritrovo con qualche problema da risolvere. Potrei disegnare l'ordinata sul foglio di PVC e poi tagliarla a perfezione, a questo punto però per la laminazione nel sacco dovrei mettere i due lati di tessuto di carbonio e a fine laminazione andare a ritagliare il vuoto all'interno dell'ordinata. Ma con cosa si può tagliare il carbonio una volta laminato sulla lastra? Con il vetro avrei meno problemi ma perderei di leggerezza nei confronti di una normale ordinata di compensato. Ritagliare prima la fibra di carbonio e poi fissarla sulla sagoma in PVC prima del sacco.... mmmh mi sembra molto poco preciso e difficile. Consigli e suggerimenti? Grazie |
05 febbraio 07, 21:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Ma il carbonio poi sta attaccato al PVC? Oppure non ho capito cosa vuoi fare...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
05 febbraio 07, 21:59 | #3 (permalink) Top | |
|
Certo che ci sta, deve essere ruvido però (ho trovato alcune lastre di PVC da 4-5 mm economiche ruvide). Le lastre di PVC che si usano per le barche sono un minimo di 10mm, bisognerebbe tagliarle a metà ma diventa difficile con una lastra di 2m x 2m, almeno per me è impossibile. Comunque ci sta... ho visto una prova di sandwich per lo scafo di una barca. Mai visto un pezzo così leggero e soprattutto così resistente. Citazione:
| |
05 febbraio 07, 22:52 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
laminare fibre su PVC?!? Mah.. non mi pare una roba molto utile sono due materiali che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Per fare un buon sandwich ti serve un materiale leggero, come ad es il depron, magari quello da 6mm. Ottima tenuta e ottimo materiale da sandwich: leggero e robusto quanto serve.
|
05 febbraio 07, 23:45 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| Citazione:
| |
06 febbraio 07, 00:09 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 febbraio 07, 00:57 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 febbraio 07, 01:02 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
06 febbraio 07, 13:07 | #9 (permalink) Top | |
|
Ok, vada per il depron. Ora passiamo al problema della laminazione. Come posso fare? lamino i due fogli sul depron tagliato ad arte e poi rifilo la aprte vuota? Ma che lama ci vuole per tagliare il carbonio? Queste centine dovrebbero sostituire quelle in compensato da 5 mm di una fusoliera in fiberglass per una turbina, vorrei quindi stare il più leggero possibile. Citazione:
| |
07 febbraio 07, 11:59 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |