03 febbraio 07, 13:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Costruzione TROLL
Ciao, ho finito il mio Troll ed ecco le foto dopo il montaggio. Rispetto al progetto originale ho fatto il carrello in alluminio (successivamente farò i copriruota), non ho ancora fatto la cappottina e ho stondato la parte superiore. La novità per me è stata la copertura con una carta adesiva (un pò pesante ma fa un bell'effetto). Oggi pomeriggio lo collaudo e nell'attesa di vedere se lo riporto a casa comincio con una domanda: non trovo il documento in cui è spiegato come trovare il centro di gravità e ho qualche dubbio visto che le ali non sono rettangolari ma hanno. Chi mi dice se è ugualmente al 30% circa della corda ottenuta dal be dell'ala superiore al bu dell'ala inferiore? Ciao Angelo |
03 febbraio 07, 14:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per i biplani, devi considerare l'ala superiore e quella inferiore. Quindi misuri dal Be dell'ala superiore al Bu dell 'ala inferiore se le due ali sono sfalsate tra loro. Altrimenti se si trovano nella stessa posizione, fai come se si trattasse di un'unica ala. Una volta ottenute le misure controlli il baricentro al 25%, 30% della corda media. ciao
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03 febbraio 07, 14:35 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
il mio dubbio è se la corda la devo misurare dalla radice dell'ala (che è a punta)? Ciao Angelo | |
03 febbraio 07, 16:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sempre dalla radice
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03 febbraio 07, 17:15 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Con tutti i troll che ci sono in giro, tu ne vai a costruire uno di proposito?!
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03 febbraio 07, 18:00 | #6 (permalink) Top | |
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in linea generale devi considerare la corda media aerodinamica (cma o mac), che per le ali non rastremate e senza freccia coincide con la corda alla radice. per ali a semplice rastremazione come le tue la mac è la corda a metà apertura. dovresti misurare lì, su ognuna delle ali, la mac e calcolarne il 30%, poi posizionando il CG a metà distanza dei due punti trovati (in teoria solo se le superfici delle due ali sono uguali) ma nel tuo caso, considerando che il modello dovrà volare 3d, partirei semplicemente da un 28-30% della corda alla radice dell'ala inferiore (che significa al 35 o anche più della cma) Citazione:
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03 febbraio 07, 18:49 | #7 (permalink) Top |
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| Collaudo NON SUPERATO
Ciao, grazie a tutti per le indicazioni. Purtroppo come da titolo il collaudo non è stato superato.... Il CG mi sembrava troppo arretrato e per avanzarlo ho adirittura messo la batteria in verticale il più avanti possibile (non volevo certo fare acrobazie al collaudo, e poi sono ancora così giovane ). Risultato: tendeva a salire e ad avvitarsi credo verso sinistra se non ricordo male. Da cosa dipende? Solo dal CG errato oppure anche dal motore non correttamente disassato? Il disassamento l'ho fatto ad occhio puntando leggermente in basso a destra come ho già fatto sui precedenti modelli.... @CantZ506Io ancora non ho capito cosa vuol dire TROLL in gergo...me lo spieghi? Ciao a tutti Angelo Aggiungo che non ho intenzione di fare 3d per il momento, volevo solo fare qualche acrobazia come ho fatto con il mio precedente biplano, pertanto il CG che mi serve non è quello per 3d. |
03 febbraio 07, 19:09 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Comunque, è un tipo che non ha un c**** da fare e si diverte a rompere gli affari altrui, con provocazioni gratuite e senza alcuna logica. L'unica cura contro i troll è l'assoluta noncuranza di tutte le sue provocazioni; l'unica gratificazione che il troll riceve è quella di una risposta. In mancanza di questa, si stanca presto e cerca altrove altre vittime. Spiacente per il collaudo infelice!
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03 febbraio 07, 20:37 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Spero di non aver portato la discussione OT e di avere comunque qualche risposta. Ho sistemato i danni alla fusoliera e ho messo dei rinforzi di compensato in punta però il CG mi sembra ancora troppo arretrato. Cosa faccio? Quali altri metodi ho per aumentare il peso in punta? Uno potrebbe essere quello di avanzare i servi dei piani di coda, però mi piaceva di più la soluzione con i tiranti in carbonio. Altra cosa che ho pensato è di mettere la batteria il più avanzato possibile praticando uno scasso per infilarla in verticale. Consigli? Ciao Angelo | |
03 febbraio 07, 23:05 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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è capitato anche a me al collaudo del mio biplanino, senza toccare l'incidenza motore ma semplicemente avanzando di parecchio il cg al volo successivo non mi ha più dato problemi. L'effetto non me lo spiego, ma è così. Questo non esclude che nel tuo caso l'incidenza motore sia insufficiente, però se ritieni che il cg sia indietro comincia ad avanzare quello. usa corse ridotte per i comandi, soprattutto sugli alettoni, visto che sono 4 e che l'ala è corta risulta molto reattivo sul rollio. io avevo spostato avanti tutto il possibile, e poi ancora aggiunto 10g di pb, ora è in riparazione, gli sposto un po' indietro l'ala superiore così da togliere il pb. Citazione:
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