Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 07, 11:52   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
il Typhoon Micro che si vede sul sito forse è questo: http://www.rctechnics.nl/product_inf...dfedb40eeea200
Io compro continuamente di lì e sono veloci e affidabili.
io ho montato sempre un Typhoon però il 15/13. Con un elica APC 9x6 va molto bene. I problemi che ho avuto con questo motore sono stati causati dal fatto che lo avevo montato dritto su un altro modello e ad ogni botta si staccava qualche magnete. Adesso che l'ho montato in maniera inversa sembra più protetto, staremo a vedere.
Per quanto riguarda il regolatore, dipende dal motore che scegli. Sullo stesso sito ci sono anche quelli economici che non vanno male.

Ciao Limbox,
il fatto di aggiungere peso se lo sbilancio mi era chiaro. Il mio dubbio è se aumento il peso della fusoliera faccio anche aumentare il carico alare, vero? Cosa cambia? Come faccio a sapere qual'è il peso ideale per un modello e il peso limite? Ho capito che in linea di massima con i deproncini e i motori che usiamo la regola da seguire sarebbe quasi sempre la leggerezza, però sono rimasto sconvolto da come la mia fusoliera in depron da 6 rivestita abbia fatto una pessima riuscita (da farmi pensare di cambiare modello) mentre rifatta con depron da 3 non rivestita mi sta facendo amare questo mostriciattolo.

Quindi per imparare vorrei capire se può essere stato solo un cattivo assemblaggio oppure il peso può incidere fino a quel punto.

Scusate se mi sono dilungato e ripetuto ma il bello del forum è che c'è tanta gente esperta che vuole e può aiutarti, ma non sempre è facile fare le domande giuste .

Ciao e grazie!

Angelo
Il peso è come hai potuto verificare a tue spese una varabile fondamentale nel nostro hobby e non è sempre vero che meno peso sigifica volo migliore, dipende dal modello e da cosa ci devi fare, nel caso del troll e di tutti quei modelli che devono manovrare in poco spazio, che hanno poca aerodinamica o che servono per fare manovre limite 3d ecc, il carico alare basso è fondamentale. Calcolare il carico alare è semplicissimo:
peso[grammi]
-------------------= carico alare
Sup alare [dmq]

Ricorda che indicativamente entro i 30 gr/dmq sei nel mondo dei veleggiatori da pianura e anche dei funfly tipo appunto il troll.

Se vuoi un'esempio di modelli a cui serve il perso, bene i veleggiatori da pendio vengono caricati per aumentare il peso in quanto con le dinamiche giuste il peso aiuta in quanto il motore di questi modelli è appunto la forza di gravità.

In un modello veloce il peso aiuta a non sentire le turbolenze e il vento che nel caso invece degli schiumini tipo troll influisce davvero tanto.

Spero di non averti ulteriormente ingarbugliato le idee ma di esserti stato d'aiuto. Ciao
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 12:19   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Il peso è come hai potuto verificare a tue spese una varabile fondamentale nel nostro hobby e non è sempre vero che meno peso sigifica volo migliore, dipende dal modello e da cosa ci devi fare, nel caso del troll e di tutti quei modelli che devono manovrare in poco spazio, che hanno poca aerodinamica o che servono per fare manovre limite 3d ecc, il carico alare basso è fondamentale. Calcolare il carico alare è semplicissimo:
peso[grammi]
-------------------= carico alare
Sup alare [dmq]

Ricorda che indicativamente entro i 30 gr/dmq sei nel mondo dei veleggiatori da pianura e anche dei funfly tipo appunto il troll.

Se vuoi un'esempio di modelli a cui serve il perso, bene i veleggiatori da pendio vengono caricati per aumentare il peso in quanto con le dinamiche giuste il peso aiuta in quanto il motore di questi modelli è appunto la forza di gravità.

In un modello veloce il peso aiuta a non sentire le turbolenze e il vento che nel caso invece degli schiumini tipo troll influisce davvero tanto.

Spero di non averti ulteriormente ingarbugliato le idee ma di esserti stato d'aiuto. Ciao
Finalmente comincio a capirci qualcosa.
Mi sfuggiva il fatto che potesse essere anche il carico alare una variabile in grado di modificare le doti di volo.
Devo studiare ancora....
Grazie per le risposte.
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 01:55   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Io sono al 6 troll, il primo tagliato a mano, gli altri CNC

Se vuoi che il modello sia docile e reattivo devi ottenere un peso finale (tutto compreso) SOTTO i 300 g. Cosi' diventa robusto e ha un volo fantastico !!

L'importante e' stare leggeri.

I miei non superano mai i 280 g con Lipo da 2S da 950 mA !!

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Finalmente comincio a capirci qualcosa.
Mi sfuggiva il fatto che potesse essere anche il carico alare una variabile in grado di modificare le doti di volo.
Devo studiare ancora....
Grazie per le risposte.
Ciao
Angelo
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 20:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
scusate se ripesco il topic ma vorrei sapere se un campanellino da 50grammi e 1100kv può andare bene per il suddetto modello...elica 9X4.7 2celle sotto i 1000mha...ah e il files DXF ce l avete perchè sul sito non http://www.amjd.ch/troll.html non va più l idea è tagliarlo a CNC ma senza progetto cad non mi posso fare le dime virtuali...

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 01:13   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Effettivamente non si riesce a scaricare il dxf, ma il pdf si, esistono su intenet dei sofware per convertire da PDF a dwg o dxf e vanno molto bene, cerca su google pdf to dxf e vedrai, io uso "Aide PDF to DXF Converter" che non registrato ha la limitazione di non più di 5 file per volta. Molto bello risultati ottimi con disegni convertiti molto bene. Se proprio non riesci mandami un PM perchè non mi sembra il caso di postare quì un disegno di loro proprietà che per qualche motivo è stato tolto.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 07, 16:35   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

ok grazie mille...ora provo...

Vecchio 21 aprile 07, 16:59   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

bene convertito riscalato in modo che l apertura sia 770mm
per motorizzarlo pensavo ad un simply flying con caratteristiche simili al lipotech 1025....peso 56g 1050kv massimo assorbimento 19A....con 2 celle da 900mha e una 9X4.7 dovrei essere a posto no?regolatore sempre simply flying 3 servi tipo HS55 e stop...cosa ne dite?

Vecchio 21 aprile 07, 17:40   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

ho trovat i files cnc già pronti sul sito dei francesi...se lo sapevo evitavo di convertire il PDF...va bhe...

Rispondi

Bookmarks