06 febbraio 07, 17:55 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il troll va bene, forse è un pochino piu reattivo sull'asse di rollio ma ha un carico alare leggermente superiore e il modello risulta più piccolo e rognoso nell'allestimento dell'elettronica, rimane comunque un buon progetto anche quello, forse lo sniper è un pochino più facile da mandare, il troll è più veloce e scattante dato le sue dimensioni ridotte.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. Ultima modifica di Limbox : 06 febbraio 07 alle ore 17:58 | |
06 febbraio 07, 20:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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In effetti il mio precedente biplano aveva un'apertura di poco meno di un metro ed era molto più docile (il che non guasta per i miei pollicioni) Ciao Angelo | |
06 febbraio 07, 22:46 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se pensi di fartelo da solo mi raccomando non stampare i pezzi disposti per il taglio CNC perchè quello è il percorso utensile quindi sono offsettati di 1,25 mm, stampa i pezzi nel riquadro DEPRON DA 3 mm (se hai scaricato il disegno sai di cosa parlo) se invece ti interessa fartelo tagliare contattami nella discussione dedicata Kit barone.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
07 febbraio 07, 10:57 | #24 (permalink) Top |
User |
Io sto costruendo (ahimè a rilento) il kit barone, e ti posso dire che è veramente curato bene. Se vuoi risparmiarti la noia di tagliare a mano tanti pezzi (con tanti piccoli incastri)ti conviene veramente fartelo spedire, considerando il costo del depron, e il tempo necessario al taglio, 20 EUR non sono niente! In più posso assicurarti che la precisione e la cura sono veramente soddisfacenti. Praticamente devi solo aggiungere il costo del carbonio.
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
11 febbraio 07, 23:47 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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Ciao, mi è arrivato l'alberino di ricambio del Typhoon che ho montato sul Troll e ho potuto rifare il cestello motore per montarlo al contrario: vola che è una favola. Mi è sembrato ancora un pò picchiato perchè lasciando il gas andava giù velocemente, ma non ho avuto il tempo di provare a risistemare la batteria. A questo punto il modello mi sta piacendo e vorrei provare ad aggiustarlo anche esteticamente usando il rivestimento come ho fatto nella prima fuso che si vede nelle foto. Prima di procedere con l'aggiunta di peso, però mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa su come incide il peso e sul carico alare. Dove trovo un pò di info? Per riassumere il mio dubbio è questo: dovendo fare la fusoliera un pò più pesante, è necessario modificare anche le ali? Ciao Angelo |
12 febbraio 07, 00:21 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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considera che su un modello un aumento del peso del 10% (nel tuo caso 30-40g immagino) non riesci quasi a notarlo per quanto riguarda la velocità di stallo, volerà appena appena più veloce. quello che ti cambia è che se vuoi fare acrobazia ti serve una buona riserva di trazione rispetto al peso del modello, e allora quei 40g si sentiranno di più. comunque se vuoi verniciarlo un po', usando i colori ad acqua dati anche solo col pennello difficilmente andrai ad aggiungere più di 20g. Nel dubbio dai più mani diluite rispetto a poche "dense", anche l'estetica ne guadagnerà. se ti fai scrupoli ad aggiungere 10g in punta per avere un centraggio corretto, non farteli, metti il peso che serve e fallo volare come vuoi tu ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 febbraio 07, 00:40 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
per quanto riguarda il peso in punta il metodo che ho deciso di seguire è proprio quello dei tentativi per vedere se cambia in meglio o peggio. Per quanto riguarda il peso della fusoliera il dubbio è scaturito dal fatto che la prima fusoliera era tutta in depron da 6, con la parte stondata in polistirene e ricoperta con la carta adesiva. Risultato: distrutta al secondo tentativo e non ho avuto modo di verificare se il problema era nel disassamento del motore o nei pesi. Seconda fusoliera: depron da 3, niente carta e niente polistirene per la stondatura. Risultato: vola che è una bellezza. Quindi dopo che avrò trovato la posizione giusta di tutti i pesi proverò a rivestirlo di nuovo per vedere quanto inciderà il peso della carta, però nell'attesa vorrei capirci di più per decidere se i prossimi modelli possono essere rivestiti con quella carta che è veramente bella o devo cercare altri metodi. Ciao Angelo | |
12 febbraio 07, 13:49 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2005
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Salve, sto costruendo anche io il troll.. sembra tutto ok fino ad ora... per il momento ho tagliato tutti i pezzi di depron, stasera tempo-lavoro permettendo, dovrei riuscire a tagliare le parti in balsa.. Faccio la premessa che sto utilizzando come sistema per gli alettoni, i meteriale magnetico dei floppy.. mi sembra ottimo, un po di epoxy e si incollano veramente bene, e danno veramente un'ottima mobilità agli alettoni.. ottimo come sistema per il depron. Leggendo sul sito ufficiale, noto che per questo modello è stato usato come motore un Typhoon Micro 6 24W, un'elica APC 9x3,8" ed un variatore: Tsunami 10. non sono riuscito a trovare il motore, mi sapreste indicare le sua caratteristiche e magari anche qualche equivalente? magari un axi o qualcosa di simile? per il variatore cosa mi consigliate? Ciao |
12 febbraio 07, 17:41 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
13 febbraio 07, 00:45 | #30 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
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| Citazione:
il Typhoon Micro che si vede sul sito forse è questo: http://www.rctechnics.nl/product_inf...dfedb40eeea200 Io compro continuamente di lì e sono veloci e affidabili. io ho montato sempre un Typhoon però il 15/13. Con un elica APC 9x6 va molto bene. I problemi che ho avuto con questo motore sono stati causati dal fatto che lo avevo montato dritto su un altro modello e ad ogni botta si staccava qualche magnete. Adesso che l'ho montato in maniera inversa sembra più protetto, staremo a vedere. Per quanto riguarda il regolatore, dipende dal motore che scegli. Sullo stesso sito ci sono anche quelli economici che non vanno male. Citazione:
il fatto di aggiungere peso se lo sbilancio mi era chiaro. Il mio dubbio è se aumento il peso della fusoliera faccio anche aumentare il carico alare, vero? Cosa cambia? Come faccio a sapere qual'è il peso ideale per un modello e il peso limite? Ho capito che in linea di massima con i deproncini e i motori che usiamo la regola da seguire sarebbe quasi sempre la leggerezza, però sono rimasto sconvolto da come la mia fusoliera in depron da 6 rivestita abbia fatto una pessima riuscita (da farmi pensare di cambiare modello) mentre rifatta con depron da 3 non rivestita mi sta facendo amare questo mostriciattolo. Quindi per imparare vorrei capire se può essere stato solo un cattivo assemblaggio oppure il peso può incidere fino a quel punto. Scusate se mi sono dilungato e ripetuto ma il bello del forum è che c'è tanta gente esperta che vuole e può aiutarti, ma non sempre è facile fare le domande giuste . Ciao e grazie! Angelo | ||
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