Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 07, 16:00   #31 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Io penso che se hai deciso come fare, è inutile chiedere consiglio.
Ti ripeto cosa non mi piace, poi fai tu:
  1. le incidenze non mi sembrano corrette. riguarderei bene ala e pianetto. L'ala dovrebbe avere un paio di gradi di incidenza rispetto il pianetto. Noto comunque che quest'ultimo è calettato in modo tale che, nella migliore delle ipotesi, il modello volera' a "culo basso".
  2. le dimensioni delle parti mobili sono inutilmente esagerate, da funfly. Come minimo si dovrebbero usare dei servocomandi spaziali.
  3. non hai calcolato il volume di coda, potrebbe avere problemi di stabilita' longitudinale
  4. i servi per gli alettoni sono vicino alla radice dell'ala: per limitare la torsione dell'alettone di solito si mette il comando circa in corrispondenza del baricentro della superficie della parte mobile. Ma tu gli alettoni dove li metti?
  5. l'unione delle semiali è una cosa spesso sottovalutata, io metterei una buona baionetta di compensato marino (betulla) di spessore 8-10mm, soprattutto in vista di una motorizzazione esagerata.
  6. quella di montare un serbatoio grosso per fare rifornimento a casa mi pare una boiata colossale....
è un vero peccato, perchè il livello della costruzione mi sembra piu' che buono, ma il progetto sembra fatto da uno che non ha mai visto un aeromodello....
Senza contare che con un serbatoio che si porta appresso un kg e mezzo di miscela o lo metti baricentrico (e ci vuole una pompa per il motore) o rischi di piantare il modello in terra

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 18:06   #32 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
le ali e il piano di coda e il direzionale sono uguali a quelli dell'emeraude
l'unica cosa che ho sostituito e' la fusoliera.
l'ala ha un grado di positivo rispetto all'incidenza dell'ala calcola che nelle foto non rende benissimo perche' non era incollato e mancava il rinforzo che ho messo sotto.
gli alettoni vanno come nell'avistar ai presente?
seguiranno tutta la lunghezza dell'ala..
ecco l'unica moscerino che mi hai lanciato nell'occhio e quello dei servi troppo vicini al centroe probabilmente l'alettone flettera' un pelo.
al limite faccio una modifica e li sposto al cetro dell'ala.
io li avevo messi li' per comodida'.
l'ala sono sicuro che non si spezzera' ovvio che non e' un'ala adatta a fare acrobazie e nemmeno a tirare tutto motore in picchiata per poi richiamar4e violentemente credo non sia studiata affato per fare c'o' ma e' studiata per effetuare un volo pulito morbido e rilassante.
altra modifica (dato che non ho ancora comprato il serbatoio) sara' di prendere un serbatoio da 500cc cosa dite?
da montare sul baricetro del modello in modo di non aver differenze di baricetro da pieno a vuoto.
si' rifornire a casa e' propio una boita. heheheh
le parti mobili potrei utilizzare invece che del triangolo di 10x50 c'e' anche il 10x35 molto piu' piccolo ma sul progetto chiama una alettone di 20x80....
per la distanza del serbatoio il motore possiede una pompa a membrana.
ciaouz
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 18:26   #33 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

mi e' venuto un dubbio...
come fai a dire che le parti mobili sono esagerate?
ma hai mai visto un fan fly da 2 metri?
o piu' semplicemente un extra 300 s da 1.60 di apertura alare?
di solito e' piu' grande la parte mobile dell'ala stessa!
qua siamo che la misura dell'alettore e' il 15% della corda alare..

Ultima modifica di davide1936 : 18 febbraio 07 alle ore 18:31
Vecchio 18 febbraio 07, 19:55   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

di modelli tranquillo che ne ho visti, anzi, costruiti di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, con qualunque motorizzazione. E comunque un trainer non devi paragonarlo ad un 3D.
Detto questo, ho riletto i messaggi ed avevo capito male: l'alettone è 10mm di spessore per 50mm di corda!!! ora mi tornano i conti... non avevo capito si trattasse di spessore anche perchè, di conoscerne lo spessore, poco me ne cala... data l'assenza di unita' di misura avevo inteso 50cm di apertura per 10cm di corda....

Comunque un bel disegno del modello aiuterebbe.
Vecchio 18 febbraio 07, 23:14   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

infatti!
non capivo perche' dicevi che erano esagerati
ai visto il disegno presente all'inizione della discussione?
le dimensioni sono le stesse cambia solo la fusoliera e la forma dei piani di coda...
Vecchio 18 febbraio 07, 23:29   #36 (permalink)  Top
simone76
Guest

mi spiace non riesco a vederlo.
Autocad dice che non è un disegno valido, non escludo sia un problema al mio PC, che recentemente ha subito un crash al raid0 e molti programmi non funzionano piu', o funzionano male.
Vecchio 19 febbraio 07, 00:37   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

boo stranissimo e' un dxf!
Vecchio 19 febbraio 07, 01:10   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescocharlie

Data registr.: 27-05-2006
Intanto va avanti con la costruzione, poi vedremo !!!
Vecchio 22 febbraio 07, 23:20   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

si' vado vado... hehhe
allora sono ha buon punto mancano i servi e il serbatoio.........
ho dovuto sostituire il motore con il famoso kavasaki da 18cc perche' il 36 mi picchiava il modello in una maniera impressionante invece con questo devo piombare un po' la coda.
devo mettere dei tiranti sulla coda e stavo pensando a mettere dei tiranti anche sulle ali perche' se prendo il modello alle esptremita delle ali vedo che il termoretraibile nel punto centrale crea una cunettinna piccolissima quindi credo che fletta......
il modello con il motore e' arrivato a 55oo grammi e ci manca il serbatoio i servi le batterie.
forse in odv andro con 6500grammi.
metto le foto del modello che ho dato il nome del mio dominio mail
davidemelli
notare lo strappo!
Vecchio 22 febbraio 07, 23:25   #40 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

dimenticavo le foto.....

Ultima modifica di davide1936 : 04 gennaio 13 alle ore 22:51