30 gennaio 05, 19:08 | #1 (permalink) Top |
User |
Ho un progetto parallelo di un piccolo Fiat G 50. Ha un'apertura alare di 1100 mm ( è piccolo infatti) e mi chiedevo se con un peso di 2780g andrebbe bene un carico alare di 170g/dm2 e un motore da 3,5cc. penso di dotarlo di un profilo concavo- convesso per esaltare al massimo la portanza. Secondo voi è Ok? Grazie
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
30 gennaio 05, 19:22 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
2780 gr. sono quasi il peso per un modello leggero motorizzato da un .60 ed un modello un po pesante per un .46 Troppo peso e troppo poca ala per un 3,5. Inoltre un profilo concavo convesso è adatto al volo libero e veleggiato e non certo per un modello riproducente il Fiat G.50.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 gennaio 05, 19:49 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quali valori? Per il profilo quindi scelgo un NACA?
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
30 gennaio 05, 19:52 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it | |
30 gennaio 05, 19:58 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Contento tu.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 gennaio 05, 20:06 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dai non rifiuto il tuo consiglio, tu quali valori mi consiglieresti per L'aa e la corda? Premesso che posso anche cambiare motore. Mi saresti molto d'aiuto se mi consigliassi. Grazie ancora.
30 gennaio 05, 20:11 | #7 (permalink) Top |
|
Rincominciamo dall'inizio. Che vuoi fare con il modello, combat, acro, riproduzione ? Che motore vuoi montare ? Che dimensioni vuoi che abbia?
30 gennaio 05, 20:23 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Vorrei una riproduzione con un motore da 3,5 cc e che voli abbastanza tranquillamente visto che provengo dai trainer. Le dimensione in base al motore.
31 gennaio 05, 00:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2005 Residenza: Udine
|
170g/dm2 sono un'enormità... puoi anche farlo decollare così ma non pensare di avere per le mani un aereo: sarà una scheggia. 1100 di AA: hai detto piccolo che solitamente va a braccetto con ballerino. Ad occhio, se vuoi qualcosa di pilotabile senza patemi direi: carico alare sugli 80gr/dmq peso sui 1,5kg magari un'apertura alare leggermente maggiore profilo biconvesso asimmetrico (è generico lo so...prova ad orientarti su qualcosa di simile a quello proposto nella home del sito nel progetto dello schiumino) e, per i primi voli CG di qualche mm più avanzato di quello che dovrebbe essere il centro di pressione teorico del complesso portante visto che sembra che prevenire sia meglio che curare. |
31 gennaio 05, 13:30 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
grazie tante per i tuoi consigli, per quanto riguarda il profilo sceglierei un NACA2415 alla radice e un NACA 2412 all'estremità.
Bookmarks |
| |