Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 07, 12:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Balsa kit per farsi le ossa: quale?

Bene ragazzuoli, mi son deciso a assemblarmi un modello partendo da balsakit, giusto per capire come è organizzata la cosa prima di passare alla costruzione da disegno.
Nel sito mode||ismo .it ho visto una serie di balsakit della Great Plane, come dimensione mi va bene stare sotto 1.5m per un peso di 2.5Kg.
Non ho grosse preferenze, mi va bene un acro, una riproduzione civile o militare, basta che sia un modello che possa impratichirmi nelle tecniche di costruzione e che non sia eccessivamente facile da montare.

Poi con tutta probbabilità lo motorizzerò elettrico.... ma questo è un'altro discorso
Vecchio 30 gennaio 07, 13:46   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Se come pare non hai preferenze, basta che non sia facile, allora fatti un biplano! che rispetto ai monoplani ha la complicazione della doppia ala e delle cabane.!
Vecchio 30 gennaio 07, 13:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76
Bene ragazzuoli, mi son deciso a assemblarmi un modello partendo da balsakit, giusto per capire come è organizzata la cosa prima di passare alla costruzione da disegno.
Nel sito mode||ismo .it ho visto una serie di balsakit della Great Plane, come dimensione mi va bene stare sotto 1.5m per un peso di 2.5Kg.
Non ho grosse preferenze, mi va bene un acro, una riproduzione civile o militare, basta che sia un modello che possa impratichirmi nelle tecniche di costruzione e che non sia eccessivamente facile da montare.

Poi con tutta probbabilità lo motorizzerò elettrico.... ma questo è un'altro discorso
...bravo !...vedrai che soddisfazione

io troverei adatto il Dazzler in versione Kit, è un bel fun-fly semplice ed economico...

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 13:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:

....non credere ....se sei alla prima esperienza, anche il modello più semplice è già decisamente impegnativo !....se poi esageri, rischi di arenarti nella costruzione....meglio fare un passo alla volta

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 14:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....non credere ....se sei alla prima esperienza, anche il modello più semplice è già decisamente impegnativo !....se poi esageri, rischi di arenarti nella costruzione....meglio fare un passo alla volta

ciao Patton
E alla luce di ciò che hai giustamente detto cosa è meglio prendere?
Vecchio 30 gennaio 07, 14:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Guardado e riguardando in giro per siti e leggendo il forum, starei puntando al Super Sportsteer 40MKII balsa kit. Sarò in grado? Ho abbastanza manualità con il faidate, ho lavorato per vari anni anche in un'officina per meccanica di precisione (occhialeria)

Caratteristiche tecniche del prodotto:
Apertura alare mm 1400
Lunghezza mm. 1170
Peso gr. 2270-2700
Motore consigliato .40-.46 2T / .40-.70 4T
Radio consigliata 4 canali
Servi consigliati 5 standard

Secondo voi si riesce a farlo volare con un motore elettrico da 670kv, Lipo 4S, assorbimento max 50A, eliche 13x8,14x7.
Dichiarato per modelli fino a 3500gr.
Lo sò, è una cineseria ma questo ho in casa
Vecchio 30 gennaio 07, 20:45   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Io ho collaudato oggi il Ryan STA della Great Planes (a.a. 125cm per 1500-1600 di peso). A dire il vero l'ho collaudato domenica ma aveva problemi di centraggio. Oggi dopo le dovute correzioni volava da dio. Io l'ho motorizzato con un Hacker A3012L con elica 11x5,5 electric. IL decollo da pista in erbaè deciso, la potenza è più che sufficiente, vola realisticamente a metà gas e a tutta manetta le figure acrobatiche vengono bene. C'è anche spazio, per i più agitati, di aumentare o il passo (se vui più velocità) o il diametro (se vuoi più coppia) dell'elica, il motore lo consente ampiamente. Ma a me piace così, è una riproduzione e come tale deve volare. Il kit non presenta problemi di costruzione....per chi lo costruisce così com'è. Io gli ho fatto parecchie modifiche (ma solo a livello estetico) per farne una riproduzione il più rispondente possibile al vero. Infatti in atterraggio e nei passaggi lenti sembra quello vero...!

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 12:24
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 21:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Ho visto e rivisto le foto del tuo ryan e ci sbavo ogni volta, sei stato veramente bravo, non pretenderò di certo di fare un lavoro così accurato la prima volta.
Ma volevo un modello un pelo + grande, cosa mi dici del Supersportster e del motore che vorrei montarci??
Vecchio 30 gennaio 07, 22:21   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Ho visto e rivisto le foto del tuo ryan e ci sbavo ogni volta, sei stato veramente bravo, non pretenderò di certo di fare un lavoro così accurato la prima volta.
Ma volevo un modello un pelo + grande, cosa mi dici del Supersportster e del motore che vorrei montarci??
Dell'aereo penso senz'altro bene se vuoi fare un tipo di acrobazia classica. Per il motore direi che i 600w circa di potenza che dovrebbe erogare bastano e avanzano . Se l'aereo pesa al massimo 2700g hai ben più 200w x kg. Hai voglia.........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 07, 22:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io ho collaudato oggi il Ryan STA della Great Planes (a.a. 125cm per 1500-1600 di peso). A dire il vero l'ho collaudato domenica ma aveva problemi di centraggio. Oggi dopo le dovute correzioni volava da dio. Io l'ho motorizzato con un Hacker A3012L con elica 11x5,5 electric. IL decollo da pista in erbaè deciso, la potenza è più che sufficiente, vola realisticamente a metà gas e a tutta manetta le figure acrobatiche vengono bene. C'è anche spazio, per i più agitati, di aumentare o il passo (se vui più velocità) o il diametro (se vuoi più coppia) dell'elica, il motore lo consente ampiamente. Ma a me piace così, è una riproduzione e come tale deve volare. Il kit non presenta problemi di costruzione....per chi lo costruisce così com'è. Io gli ho fatto parecchie modifiche (ma solo a livello estetico) per farne una riproduzione il più rispondente possibile al vero. Infatti in atterraggio e nei passaggi lenti sembra quello vero...!
Con cosa lo hai rifinito?

Bookmarks