29 gennaio 05, 15:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2004
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ciao, ho un grosso dubbio per mettere i servi per gli alettoni nel mio nuovo robin della sebino. le ali sono gia state preforate per ospitare le due scatole dei servi, solo che queste due scatole sono troppe grosse per entrarvi. che dite, allargo i fori delle ali o rischio di rovinarle tutte?
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29 gennaio 05, 22:46 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Allarga, allarga. Che servi ci vuoi mettere ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 febbraio 05, 23:52 | #3 (permalink) Top | |
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cmq, altra domanda.... le staaffette quelle per far muovere gli alettoni e il cabra-picchia, dici che se le metto troppo vicino all'estremità di questi poi rischiano di rompersi se troppo sotto sforzo???? non so se hai capito la domande, in effetti uso parole un po contorte! | |
04 febbraio 05, 13:23 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Queste staffette devono essere fissate vicino al bordo anteriore della superficie, NON quello posteriore. E devono essere fissate in modo tale che il foro sul quale applicherai poi la forcellina del rivio sia il più possibile in asse con le cerniere.
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05 febbraio 05, 00:12 | #5 (permalink) Top | |
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05 febbraio 05, 12:04 | #7 (permalink) Top |
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| Chiamiamo corno ( gli anglosassoni la chiamano appunto "horn") quella staffetta. Vediamo un po se indovino come è fatta. E' un pezzetto di plastica a forma di T rovescia ( oppure di L) con due forellini sulla gambetta corta (uno per parte sulla T rovescia) ed un numero di forellini sulla gamba lunga, giusto ? Collegata alla squadretta del servo, mediante forcellina o piega a Z, c'è l'astina di rinvio che deve comandare la superficie mobile. Perciò questa staffetta deve essere posizionata in modo tale da permettere che la rotazione del servo, che tira o spinge il rinvio, tiri o spinga pure la staffetta e con essa la superficie mobile. Il fissaggio della staffetta deve essere fatto sulla superficie mobile vicino al fulcro, e corrispondente all'asse di incernieramento ( che può essere costituito dai perni dlle cerniere o dal nastro adesivo per piccoli modelli). Solitamente le staffette, con la loro conformazione, permettono di far coincidere l'asse dei forellini della gamba lunga con questo asse. E' importante, ma non capitale, che l'asse del foro della staffetta sul quale fisserai il rinvio proveniente dal servo sia in asse con l'asse di cerniera. Questo per evitare diversità di movimento fra i due sensi. Per l'esecuzione dello smusso devi procurarti una tavoletta di legno duro, dritta e piana, larga un 6-7 cm, spessa un paio, lunga 30-40 cm e sulla quale fisserai ben tesa della carta vetrata. Con questa, agendo nel senso della lunghezza, e con un po di olio di gomito, otterrai lo smusso. Se qualche amico mi desse una mano con foto o schizzo di squadretta ecc. gliene sarei grato. Purtroppo io non so come fare. Grazie.
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05 febbraio 05, 16:03 | #8 (permalink) Top | |
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05 febbraio 05, 16:33 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Con il tampone luuuuuungo, mosso nel senso della lunghezza longo il bordo d'entrata e utilizzando quello che il Buon Dio ci ha dato : l'occhio.
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05 febbraio 05, 20:28 | #10 (permalink) Top | |
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le cerniere poi le metto nella parte più alta vero?!?! intendo la parte meno carteggiata | |
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