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Vecchio 29 gennaio 05, 15:26   #1 (permalink)  Top
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ciao, ho un grosso dubbio per mettere i servi per gli alettoni nel mio nuovo robin della sebino. le ali sono gia state preforate per ospitare le due scatole dei servi, solo che queste due scatole sono troppe grosse per entrarvi. che dite, allargo i fori delle ali o rischio di rovinarle tutte?
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Vecchio 29 gennaio 05, 22:46   #2 (permalink)  Top
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Allarga, allarga.
Che servi ci vuoi mettere ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 03 febbraio 05, 23:52   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@29 gennaio 2005, 21:46
Allarga, allarga.
Che servi ci vuoi mettere ?
quelli normali, non so esattamente! però ho già allargato e dai tutto sommato non è venuto un lavoro tanto brutto.
cmq, altra domanda.... le staaffette quelle per far muovere gli alettoni e il cabra-picchia, dici che se le metto troppo vicino all'estremità di questi poi rischiano di rompersi se troppo sotto sforzo???? non so se hai capito la domande, in effetti uso parole un po contorte!
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Vecchio 04 febbraio 05, 13:23   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by bonbusi@03 febbraio 2005, 22:52
quelli normali, non so esattamente! però ho già allargato e dai tutto sommato non è venuto un lavoro tanto brutto.
cmq, altra domanda.... le staaffette quelle per far muovere gli alettoni e il cabra-picchia, dici che se le metto troppo vicino all'estremità di questi poi rischiano di rompersi se troppo sotto sforzo???? non so se hai capito la domande, in effetti uso parole un po contorte!
Quelle che chiami staffette probabilmente sono le squadrette che vanno fissate alle superfici mobili.
Queste staffette devono essere fissate vicino al bordo anteriore della superficie, NON quello posteriore.
E devono essere fissate in modo tale che il foro sul quale applicherai poi la forcellina del rivio sia il più possibile in asse con le cerniere.
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Vecchio 05 febbraio 05, 00:12   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@04 febbraio 2005, 12:23
Quelle che chiami staffette probabilmente sono le squadrette che vanno fissate alle superfici mobili.
Queste staffette devono essere fissate vicino al bordo anteriore della superficie, NON quello posteriore.
E devono essere fissate in modo tale che il foro sul quale applicherai poi la forcellina del rivio sia il più possibile in asse con le cerniere.
ok, per in asse cosa intendi?! sulla stessa retta o perpendicolari? e poi.... perchè il bordo interno degli alettoni deve essere obliquo? praticamente, come dicono le istruzioni, questo deve essere come un triangolo rettangolo, ma se faccio così poi le squadrette dove le devo mettere??
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Vecchio 05 febbraio 05, 09:38   #6 (permalink)  Top
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inoltre, come faccio ha dare una giusta inclinazione al bordo??? come faccio a dargliela in modo tale che sia uniforme e dritta???
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Vecchio 05 febbraio 05, 12:04   #7 (permalink)  Top
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Chiamiamo corno ( gli anglosassoni la chiamano appunto "horn") quella staffetta.
Vediamo un po se indovino come è fatta.
E' un pezzetto di plastica a forma di T rovescia ( oppure di L) con due forellini sulla gambetta corta (uno per parte sulla T rovescia) ed un numero di forellini sulla gamba lunga, giusto ?

Collegata alla squadretta del servo, mediante forcellina o piega a Z, c'è l'astina di rinvio che deve comandare la superficie mobile.
Perciò questa staffetta deve essere posizionata in modo tale da permettere che la rotazione del servo, che tira o spinge il rinvio, tiri o spinga pure la staffetta e con essa la superficie mobile.
Il fissaggio della staffetta deve essere fatto sulla superficie mobile vicino al fulcro, e corrispondente all'asse di incernieramento ( che può essere costituito dai perni dlle cerniere o dal nastro adesivo per piccoli modelli).
Solitamente le staffette, con la loro conformazione, permettono di far coincidere l'asse dei forellini della gamba lunga con questo asse.
E' importante, ma non capitale, che l'asse del foro della staffetta sul quale fisserai il rinvio proveniente dal servo sia in asse con l'asse di cerniera.
Questo per evitare diversità di movimento fra i due sensi.

Per l'esecuzione dello smusso devi procurarti una tavoletta di legno duro, dritta e piana, larga un 6-7 cm, spessa un paio, lunga 30-40 cm e sulla quale fisserai ben tesa della carta vetrata. Con questa, agendo nel senso della lunghezza, e con un po di olio di gomito, otterrai lo smusso.

Se qualche amico mi desse una mano con foto o schizzo di squadretta ecc.
gliene sarei grato.
Purtroppo io non so come fare. Grazie.
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Vecchio 05 febbraio 05, 16:03   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@05 febbraio 2005, 11:04

Chiamiamo corno ( gli anglosassoni la chiamano appunto "horn") quella staffetta.
Vediamo un po se indovino come è fatta.
E' un pezzetto di plastica a forma di T rovescia ( oppure di L) con due forellini sulla gambetta corta (uno per parte sulla T rovescia) ed un numero di forellini sulla gamba lunga, giusto ?

Collegata alla squadretta del servo, mediante forcellina o piega a Z, c'è l'astina di rinvio che deve comandare la superficie mobile.
Perciò questa staffetta deve essere posizionata in modo tale da permettere che la rotazione del servo, che tira o spinge il rinvio, tiri o spinga pure la staffetta e con essa la superficie mobile.
Il fissaggio della staffetta deve essere fatto sulla superficie mobile vicino al fulcro, e corrispondente all'asse di incernieramento ( che può essere costituito dai perni dlle cerniere o dal nastro adesivo per piccoli modelli).
Solitamente le staffette, con la loro conformazione, permettono di far coincidere l'asse dei forellini della gamba lunga con questo asse.
E' importante, ma non capitale, che l'asse del foro della staffetta sul quale fisserai il rinvio proveniente dal servo sia in asse con l'asse di cerniera.
Questo per evitare diversità di movimento fra i due sensi.

Per l'esecuzione dello smusso devi procurarti una tavoletta di legno duro, dritta e piana, larga un 6-7 cm, spessa un paio, lunga 30-40 cm e sulla quale fisserai ben tesa della carta vetrata. Con questa, agendo nel senso della lunghezza, e con un po di olio di gomito, otterrai lo smusso.

Se qualche amico mi desse una mano con foto o schizzo di squadretta ecc.
gliene sarei grato.
Purtroppo io non so come fare. Grazie.
grazie, sei stato chiarissimo!!! e per riuscire a dare al bordo dell'alettone(quello a cui si attaccano le cerniere) l'inclinazione uguale ovunque come posso fare?
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Vecchio 05 febbraio 05, 16:33   #9 (permalink)  Top
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Con il tampone luuuuuungo, mosso nel senso della lunghezza longo il bordo d'entrata e utilizzando quello che il Buon Dio ci ha dato : l'occhio.
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Vecchio 05 febbraio 05, 20:28   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@05 febbraio 2005, 15:33
Con il tampone luuuuuungo, mosso nel senso della lunghezza longo il bordo d'entrata e utilizzando quello che il Buon Dio ci ha dato : l'occhio.
i miei occhi sono un po difettosi, cmq grazie per il consiglio, ci proverò presto!
le cerniere poi le metto nella parte più alta vero?!?! intendo la parte meno carteggiata
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