24 gennaio 07, 11:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
| Valore incidenza ala e piano di quota
Signori, buondì. Domenica un conoscente giovane e abile mi ha mostrato il suo lavoro in Depron & quant'altro, una bellissima riproduzione di un modello acrobatico, tanto perfetta da sembrare in kit. A parte questo, il volo aveva caratteristiche che non lo intrigavano troppo e mi parlava di "incidenza" errata delle ali. Ora, visto che non e' la prima volta che la variabile incidenza entra nelle discussioni sui modelli autocostruiti e visto altresì che mi manca poco al fissagio dell'ala al deproncino con ventola intubata, vi chiedo: - come valutare un'incidenza errata dal comportamento di volo? - esiste un valore standard che associ ala al piano di coda (io avrei messo tutto sullo stesso piano) -Esiste magari un documento che spieghi come stabilire in fase di progetto questo valore? Ringraziovi e torno a fumare nervosamente in sala d'attesa dello studio modellistico ...
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
26 gennaio 07, 08:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Prova a scricare questo file di Pierpaolo Pastorino Io ne ho ricavato un foglio exel per dimensionare i miei modelli. Non sono assolutamente un modellista esperto ma il testo mi ha aiutato moltissimo a capire come funziona un velivolo. Ciao Luca http://www.*************************.../Article66.htm Ultima modifica di rasghi81 : 26 gennaio 07 alle ore 08:13 |
26 gennaio 07, 10:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Grazie. | |
26 gennaio 07, 10:20 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per me nessun problema, e' solo un piccolo neo in mezzo ad un mare di informazioni, magar riusciamo a gabolare evitando di mettere il link corretto e aggiungendo qualche spazio qua' e la', da rimuovere poi. @Rasghi81 grazie per il supporto, stavo facendo un insano "up" del post e me l'hai risparmiato . Attendiamo il link "camuffato"
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
26 gennaio 07, 10:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
PSSST: http://tinyurl.com/2yfvq5 Devo ammettere che il file era gia' presente nel mio HD, sepolto da migliaia di altri articoli. Ringraziamenti a Rasghi e Paologiusy, che gia' mi dette il link, shame on me per la disattenzione.
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
26 gennaio 07, 12:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| Citazione:
http://www.b_aricentrorc.net/Article66.htm Mi spiace non avevo notato la cosa. Ciao a tutti | |
27 gennaio 07, 02:27 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
Ciao Filippo
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
Bookmarks |
| |