21 gennaio 07, 21:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
| consiglio per fibratura
Ciao a tutti, presto inizierò la costruzione del mio nuovo aliante agena (1.5m) e vorrei fibbrare le ali e lasciarle color legno. I miei primi tentativi di fibratura sui pianetti di coda del peppesturmo sono andato così così, nel senso che la fibratura è venuta bene, ma la finitura non era perfetta, nel senso che la superficie non è liscissima, ma un po ondulata. Per fibrare ho usato la tecnica descritta nel sito (con i pesi e la gomma piuma) e non ho una macchina del vuoto. Secondo voi posso sperare di ottenere buoni risultati usando i pesi e le controsagome per le ali? Perchè le fibratura é venuta un po ondulata? grazie a tutti luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
22 gennaio 07, 00:05 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se è solo una fibratura superficiale evita di mettere pesi e gommapiuma... falla senza nulla e poi stucca.... così puoi curare la stesura del telo di fibra... risultato garantito...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 gennaio 07, 09:12 | #3 (permalink) Top |
|
grazie DoC, ma sull´agena non vorrei verniciare, ma solo lasciare il legno a vista, quindi non posso stuccare. luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
22 gennaio 07, 09:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Se vuoi un'ottima finitura superficiale devi mettere una pellicola sul tessuto fibrato, o meglio laminare sulla pellicola e poi adagiare sull'ala. Per far questo a mio avviso puo essere molto rischioso non usare il vuoto, basta un errore di posizionamento o qualsiasi altro dettaglio e la controsagoma non riesce a premere con risultati facilmente immaginabili. Non è chiarissimo cosa intendi per ondulata. Vere e proprie ondulazioni potrebbero essere dovute ad una posa scorretta, potrebbe dare un siuto una leggerissima mano di colla spray per evitare che il tessuto si sollevi. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 22 gennaio 07 alle ore 09:42 | |
22 gennaio 07, 09:44 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Forse meglio laminare sull'ala senza pellicola. Ciao | |
22 gennaio 07, 10:24 | #6 (permalink) Top |
|
no, non è una questione di bolle, è proprio la superficie che non è proprio piana, ma ha come dei piccoli avvallamenti più o meno circolari, del diametro più o meno di 1 cm. La fibra però aderisce perfettamente al legno, non è sollevata, solo che se ci si passa sopra con la carta vetrata si nota che non è piana. Ovvio, che se provi a verniciarci il risultato non è un gran che. luca
22 gennaio 07, 10:41 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Su che superficie hai laminato? potrebbe essere stata troppo morbida. Ciao | |
22 gennaio 07, 10:42 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Se stucchi a resina e talco o carbonato di calcio non hai problemi di finitura; il colore cambia di pochissimo, a meno di non dover stuccare buchi enormi; se è solo la trama della fibra non hai problemi. Comunque se non vuoi ondulazioni usa qualcosa di più spesso.... il cristall, il nylon da serre, l'acetato.... vedi tu in base a ciò che stai fibrando; con semplice nylon o domopac fai solo un paciugo.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
22 gennaio 07, 10:48 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti e due. La prima resinatura l'avevo fatta sui pianetti in balsa da 3mm, ed ora vorrei provare sull'ala arthobby. Ovviamente non c'erano dei crateri, ma se ci passi sopra con le dita o lo guardi in controluce si vede che non è liscio ma un po ondulato. Avevo usato le buste da lucidi, ma effettivamente sono un po morbide, devo provare con qualcosa di più rigido. Cercherò il nylon da serre. DoC, ma tu per fare lo stucco usi la resina per fibrare con il talco? Devo provare... grazie ancora luca
22 gennaio 07, 10:50 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |