Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 10:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Rivestire con carta di giornale

Leggo in molte parti che i modelli in balsa/compensato devo essere rivestiti con carta e tendicarta per aumentare la robustezza.

Qualcuno ha fatto esperimenti con la carta di giornale?
Vecchio 21 gennaio 07, 11:21   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Ecco questa si che e' un'idea coi fiocchi, io infatti tra un volo e l'altro mi rompo sempre perche' non so che fare, invece cosi' potrei dare un'occhiatina ai modelli e tenermi informato circa i fatti accaduti nel mondo, l'unico problema se vogliamo e' che per essere aggiornato mi devo fare un modello al giorno!!!!
Vecchio 21 gennaio 07, 11:32   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
potrebbe essere 'un'idea...
pero tieni presente che il tendicarta contiene dei solventi che sciolgono l'inchiostro del giornale facendo un bel papocchio , potresti fare delle prove, mentre col vinavil e acquan non dovresti avere problemi, pero la balsa magari non gradisce troppo l'umidita..
prova.. non si sa mai

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 18:48   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
La carta di giornale viene usata da qualcuno per i modelli in polistirolo depron o simili, qualcuno usa anche la carta da pacchi. Io ho usato la carta velina colorata così il modello viene già del colore che vuoi.

Per i modelli in balsa, tipo gli oldtimer, viene usata la carta modelspan che è una carta particolare.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 21:30   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2006
guardate qua se vi interessa :

http://www.rcgroups.com/forums/attac...mentid=1148646
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 00:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierinfaina

Data registr.: 04-10-2004
bhè, l'ultima volta che ho costruito un modello è venuta fuori una bella ca..ta , così l'ho ricoperto con carta igienica!!!! Gli atterraggi sono morbidi.

Ma dai..........scherzavo. Io ho utilizzato la carta da pacchi, non fa molte grinze, è carteggiabile e la robustezza è a prova di bomba.

Ciao.
PerinFaina.
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 14:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Nel thread segnalato su rc-groups, il tizio dopo la ricopertura con carta + vinavil acqua, dice di usare come "fondo" pre-verniciatura, un mix composto da borotalco e "water based polyhurethane" ossia... vernice poliuretanica a base d'acqua

Qualcuno sà di cosa si tratta e se qui in italia si trova??? vorrei fare una prova....
Vecchio 27 gennaio 07, 17:15   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Bella Raf
la vernice poliuretanica all'acqua è una specie di flatting.. però appunto all'acqua e fa un fondo da panico !!
conta che io un sacco di tempo fa feci un modelletto in polistirene gli diedi una mano di una vernice (credo molto simile alla poliuretanica) della maxmayer che era usata come vernice lucida protettiva per mobili.. risultato perfetto.. poi sopra gli ho dato una bella mano di vernice alla nitro rossa senza il minimo pericolo per il polistirene e con ottimi risultati.. peccato che però costi un botto.....
ecco il modello:
http://www.baronerosso.it/Articolo37.html

ciaoooooooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 21:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Ragazzi invece il mio consiglio è questo e lo uso da quando costruisco in depron e polistirolo. Compratevi un bel barattolo di vernice trasparente all'acqua, io uso la vernice finale da decoupage. Se rivestite in carta e come dice il buon Zottone volete un fondo da panico, passateci quella e poi verniciate...risultato perfetto. La potete dare sia come base e poi, nel caso in cui usiate gli acrilici, come finale. L'altro uso che ne potete fare è di turapori all'acqua sia sull'estruso che sull'espanso. Se fate un modello di estruso e volete una finitura prefetta lisciate per bene il modello, date una mano di trasparente e carteggiate finemente...poi mi dite

P.S. Va benissimo anche sul balsa

Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Questa settimana ho rifatto la naca in fibra di un tucano elettrico che avevo preso usato... Come fondo ho dato del fondo acrilico all'acqua per legno, bianco opaco.. poi vernice rossa acrilica all'acqua... e infine due mani di VETRIFICATORE PER PARQUET.... che dire.. risultato perfetto come finitura... la cosa bella è che la naca non si graffia

Ho comprato pure della vernice trasparente all'acqua e nel prossimo modelletto che farò questa settimana (un combat P400) proverò ad usarla come fondo... vediamo che succede.... vi tengo informati...

p.s.
france' quindi hai usato vernice alla nitro SOPRA della vernice ad acqua??? interessante.. mi sa che faccio una prova...

Bookmarks