Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 07, 10:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
domanda FORSE stupida....

... ma quello che si chiama DEPRON si chiama universalmente così o ha un nome scientifico preciso? tipo proQUALCOSAlene, ...ato, ecc? Il nome "vero" è DEPRON?
no, perché nel mentre finisco (moooooolto lentamente) il mio progettino, mi esercito a creare altri modelli (un paio di riproduzioni) e ne faccio uno in balsa e uno in depron (così vedo come mi trovo meglio) ma siccome l'ho chieso a un mio amico che di modellismo non ne capisce, ma per lavoro ha a che fare spesso con "plastiche" ecc... gli ho chiesto se poteva trovarmene qualche pezzetto invece di andarlo a comprare, ma mi ha chiesto il nome preciso perché non lo conosce (ha detto "forse lo conosco con un nome diverso")
Scusate se è una cavolata, ma come sapete sono "novello" (come il vino)
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 10:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
No tecnicamente non è il vero nome, un po come lo styrodur il roofmate i greypor o latri sono tutti polistirene compresso di diverse ditte con diversi nomi ma il prodotto è lo stesso, che poi tu vai da un negoziante e gli chiedi dello styrodur e lui capisca cos'è e magari ti da un prodotto equivalente è un'altra questione.
Stesso discorso dicasi per il materiale che tu chiami depron, è anch'esso un polistirene compresso di differente densità rispetto allo styrodur e compagni anche se non conosco la dicitura scentifica, io l'ho trovato con il nome di depron (che appunto è una sola ditta che lo produce con tale nome), l'ho trovato con il nome di clima, ed anche con un'altro nome che adesso mi sfugge, il materiale è quasi lo stesso in pratica è identico tranne per la qualità comunque depron non è nome scentifico ma relativo al prodotto di una ditta particolare.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 10:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
GRAZIE! avevamo infatti questo sospetto. allora posso dire che si chiama POLISTIRENE COMPRESSO? ma è più o meno denso dello styrodur?
grazie comunque!
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 11:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
E' diverso dallo styrodur, intanto lo trovi solo in due spessori: 3 mm e 6 mm inoltre non ha tutto la stessa densità, infatti la parte centrale è più morbida, le superfici sono più rigide e dure come se il materiale avesse subito un processo simile alla tempra superficiale dei metalli, non so se ho reso l'idea, e non ti so dire di preciso che materiale sia sembrerebbe un polistirene compresso ma non ne ho la garanzia, anche l'EPP sembra polistirene o polistirolo espanso invece è polypropilene.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 12:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexh
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Porto Viro (Rovigo)
Messaggi: 152
è una misteriosa lega aliena
Scherzo..io il "depron" lo trovo il più pratico e versatile materiale per costruire
Alexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 12:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
... ma quello che si chiama DEPRON si chiama universalmente così o ha un nome scientifico preciso? tipo proQUALCOSAlene, ...ato, ecc? Il nome "vero" è DEPRON?
no, perché nel mentre finisco (moooooolto lentamente) il mio progettino, mi esercito a creare altri modelli (un paio di riproduzioni) e ne faccio uno in balsa e uno in depron (così vedo come mi trovo meglio) ma siccome l'ho chieso a un mio amico che di modellismo non ne capisce, ma per lavoro ha a che fare spesso con "plastiche" ecc... gli ho chiesto se poteva trovarmene qualche pezzetto invece di andarlo a comprare, ma mi ha chiesto il nome preciso perché non lo conosce (ha detto "forse lo conosco con un nome diverso")
Scusate se è una cavolata, ma come sapete sono "novello" (come il vino)
Chiamare le cose con il proprio nome è sicuramente ragionevole tuttavia nel mondo dei materiali "plastici" può essere fuorviante. Prima di tutto devi trovare la definizione corretta. Discutendo con altri modellisti sembra che ciò non sia sufficiente, basta che il prodotto sia lavorato diversamente, esempio nella polimerizzazione, che si presenta diversamente tanto da apparire come un altro materiale. Chi come me si diletta nella laminazione fatica a spiegare che matriale usa, spesso più che alla composizione chimica è utile dire dove e come lo si è trovato.
Meglio andare nei posti che normalmente lo tengono e chiedere, prima del depron e poi se fanno facce strane provare a spiegarsi con termini semplici del tipo: isolante bianco simile a polistirolo con spessore di 3 - 6 mm.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexh
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Porto Viro (Rovigo)
Messaggi: 152
quello delle vaschette della carne dovrebbe essere depron
Alexh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 20:16   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Tecnicamente è la stessa cosa del polistirolo ( o meglio polistirene-PS ), cioè stirolo polimerizzato.
Lo stato in cui si trova inizialmente è tale da renderlo identico come caratteristiche al plexiglas (trasparente, leggero, flessibile).

Sferette di questo materiale successivamente vengono lavorate con gas compressi e tramite rapido raffreddamento si ottiene il successivamente il polistirolo Espanso (EPS) a seconda de diversi tipi di lavorazione otteniamo:

-polistirolo espanso a pallini, successivamente compressi insieme
-polistirolo estruso (roofmate ecc.)
-depron...che non è altro che estruso a bassa densità.

Lavoro in questo campo e a volte venirne fuori da certi materiali è un po' difficile ad esempio EPP o PE espanso hanno caratteristiche simili al PS o al depron ma provengono da lavorazioni completamente diverse...poi ci sarebbero le schiume ecc.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 00:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MeBf110
 
Data registr.: 15-12-2006
Residenza: Fucecchio (FI)
Messaggi: 118
insomma..... è un bel casìno..... una definizione precisa non c'è. Anzi, si: DEPRON!
Ok, a parte le battute, ringrazio veramente tutti. Io mi stampo tutto e glielo facco leggere. Poi se mi trova qualcosa di meglio come materiale ve lo dico, così sento anche il vostro parere.

GRAZIE!

lele
MeBf110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 01:09   #10 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Che io sappia, e' polistirene estruso.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda stupida... forse fabriuser Elimodellismo Principianti 6 24 dicembre 07 11:55
Domanda forse stupida. Andrea89 Elimodellismo Principianti 2 05 gennaio 07 18:04
forse stupida domanda LeLe83 Batterie e Caricabatterie 2 19 giugno 06 11:53
Domanda forse stupida... filippo1977 Simulatori 8 19 maggio 06 15:00
domanda forse stupida!!! davidea Aeromodellismo Principianti 67 04 ottobre 04 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002