13 gennaio 07, 21:21 | #1 (permalink) Top |
User | superficie alare e diedro
la domanda è forse banale ma non mi è chiara una cosa se io ho supponiamo un' ala da 100cm ,corda 20cm e diedro 45° (per semplicità d' esempio),la superficie alare utile è di 100x20 cm2 o devo considerare l' ombra dell' ala,cioè 100xradice di 2x20 ?
__________________ Mauro |
13 gennaio 07, 22:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2004 Residenza: Lago di Garda
|
Premesso che non lo so per sicuro, se ci ragiono sopra mi viene da pensare che all' aria non gliene frega nulla se l' ala è inclinata o meno, la superfice che questa va a investire è sempre la stessa. O sbaglio? Alex Citazione:
| |
13 gennaio 07, 23:18 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
13 gennaio 07, 23:46 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Avevo 15/16 anni (molti, molti anni fa ..... ); stavo trainando con troppa foga un veleggiatore Junior (volo libero) in una giornata alquanto ventosa. "Chiusi il libro", come si dice, e il modello, ..... stranamente .... non si sostenne piu e venne giu, precipitevolissimevolmente ....... | |
14 gennaio 07, 00:03 | #8 (permalink) Top |
User |
è capitato anche a me al primo looping.... sono d accordo con la tua affermazione,volevo solo una giustificazione tennnnica,anche se il vostro controesempio è abbastanza palese secondo voi il carico alare che riportato sulle schede tecniche deglia aerei tiene conto del diedro?
__________________ Mauro |
14 gennaio 07, 00:48 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |