BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   superficie alare e diedro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/44020-superficie-alare-e-diedro.html)

ratto 13 gennaio 07 21:21

superficie alare e diedro

la domanda è forse banale ma non mi è chiara una cosa
se io ho supponiamo un' ala da 100cm ,corda 20cm e diedro 45° (per semplicità d' esempio),la superficie alare utile è di 100x20 cm2 o devo considerare l' ombra dell' ala,cioè 100xradice di 2x20 ?

FrancoC. 13 gennaio 07 21:36

La proiezione sul piano.

ratto 13 gennaio 07 21:48

um,
credo anche io sia così,
non offenderti se te lo chiedo (semplicemente non conoscendoti ignoro l autorevolezza delle tue informazioni...:D ), sulla base di cosa lo affermi?

alexpel69 13 gennaio 07 22:35

Premesso che non lo so per sicuro, se ci ragiono sopra mi viene da pensare che all' aria non gliene frega nulla se l' ala è inclinata o meno, la superfice che questa va a investire è sempre la stessa.
O sbaglio?
Alex

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
la domanda è forse banale ma non mi è chiara una cosa
se io ho supponiamo un' ala da 100cm ,corda 20cm e diedro 45° (per semplicità d' esempio),la superficie alare utile è di 100x20 cm2 o devo considerare l' ombra dell' ala,cioè 100xradice di 2x20 ?

FrancoC. 13 gennaio 07 22:54

Esempio pratico.
Supponi di aumentare il diedro fino a ......... 90°; secondo te il modello sarebbe in grado di sostenersi?

fai4602 13 gennaio 07 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Esempio pratico.
Supponi di aumentare il diedro fino a ......... 90°; secondo te il modello sarebbe in grado di sostenersi?

A me è capitato una volta....che buca ragazzi :fiu: .

FrancoC. 13 gennaio 07 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602

Anche a me è capitato.
Avevo 15/16 anni (molti, molti anni fa ..... :( ); stavo trainando con troppa foga un veleggiatore Junior (volo libero) in una giornata alquanto ventosa. "Chiusi il libro", come si dice, e il modello, ..... stranamente .... non si sostenne piu e venne giu, precipitevolissimevolmente .......

ratto 14 gennaio 07 00:03

è capitato anche a me al primo looping....:angry:

sono d accordo con la tua affermazione,volevo solo una giustificazione tennnnica,anche se il vostro controesempio è abbastanza palese:wink:

secondo voi il carico alare che riportato sulle schede tecniche deglia aerei tiene conto del diedro?

ratto 14 gennaio 07 00:06

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602

:icon_rofl ...per la battuta si intende...

DoC 14 gennaio 07 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da ratto
èvolevo solo una giustificazione tennnnica

Portanza e forza peso agiscono verticalmente e non perpendicolarmente all'ala; semplicemente come in ogni applicazione consideri la proiezione della superficie sul piano ortogonale alla forza in questione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002