![]() |
superficie alare e diedro la domanda è forse banale ma non mi è chiara una cosa se io ho supponiamo un' ala da 100cm ,corda 20cm e diedro 45° (per semplicità d' esempio),la superficie alare utile è di 100x20 cm2 o devo considerare l' ombra dell' ala,cioè 100xradice di 2x20 ? |
La proiezione sul piano. |
um, credo anche io sia così, non offenderti se te lo chiedo (semplicemente non conoscendoti ignoro l autorevolezza delle tue informazioni...:D ), sulla base di cosa lo affermi? |
Premesso che non lo so per sicuro, se ci ragiono sopra mi viene da pensare che all' aria non gliene frega nulla se l' ala è inclinata o meno, la superfice che questa va a investire è sempre la stessa. O sbaglio? Alex Citazione:
|
Esempio pratico. Supponi di aumentare il diedro fino a ......... 90°; secondo te il modello sarebbe in grado di sostenersi? |
Citazione:
|
Citazione:
Avevo 15/16 anni (molti, molti anni fa ..... :( ); stavo trainando con troppa foga un veleggiatore Junior (volo libero) in una giornata alquanto ventosa. "Chiusi il libro", come si dice, e il modello, ..... stranamente .... non si sostenne piu e venne giu, precipitevolissimevolmente ....... |
è capitato anche a me al primo looping....:angry: sono d accordo con la tua affermazione,volevo solo una giustificazione tennnnica,anche se il vostro controesempio è abbastanza palese:wink: secondo voi il carico alare che riportato sulle schede tecniche deglia aerei tiene conto del diedro? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:34. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002