14 gennaio 07, 00:51 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Dico dovrebbe perchè nessuno ci puo dare la certezza che il progettista abbia tenuto conto, nei suoi calcoli, della superficie reale. Peraltro nei nostri modelli, eccetto qualche raro caso, la quantità di diedro trasversale adottata non è mai tanta, per cui la riduzione di superficie è sempre minima. Di conseguenza è minima anche l'influenza sul carico alare. | |
14 gennaio 07, 00:55 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
E l'inclinazione per la rastremazione la consideriamo...?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 gennaio 07, 00:56 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
14 gennaio 07, 00:57 | #14 (permalink) Top |
UserPlus |
Aho... il menaggio con l'ing. persiste e perdura.... <_< .... c'è ancora un po' di tempo... (poco si spera)
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
14 gennaio 07, 12:05 | #16 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
E l'inclinazione per la rastremazione la consideriamo...? Stamane sono un po' stantio......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 gennaio 07, 12:21 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
14 gennaio 07, 13:15 | #18 (permalink) Top |
UserPlus |
No, intendevo proprio quello che ho detto anche se era una "battuta"; per essere pignoli bisognerebbe definire da dove si misura il diedro: se sulla linea mediana del profilo allora ho detto una castroneria.... di solito però, forse sbagliando quando do diedro alle ali mi riferisco all'estradosso... e un poco di di diedro rimane sempre proprio per la variazione di spessore dovuta alla rastremazione... so già che sono io che sbaglio, non affrettatevi a coprirmi di "insulti"... e finiamola con sta storia del Dott. Ing. del Cax perché non lo sono ancora.
14 gennaio 07, 13:40 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ma è pur altrettanto vero che un'ala con spessore che si assotiglia dalla radice all'estremità e viene costruita mantenendo in piano la superficie superiore si ottiene comunque un, seppur piccolo, diedro. Poi in effetti, a ben guardare, pure in questo caso la linea mediana del naso risulta inclinata. Parallela al piano rimane solo la superficie superiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 gennaio 07, 15:24 | #20 (permalink) Top |
|
Lo spessore del profilo di estremità potrebbe essere anche maggiore dello spessore di attacco. Io mi riferirei ad un ipotetico "asse" passante per la corda del profilo in coincidenza con lo spessore massimo. Questo per un'ala a semplice rastremazione; per un'ala piu complessa ........ Ma mi pare che si stia discutendo sul sesso degli angeli ......... @DoC Giorgio, sopporta, è tutto bene che ti vogliamo ......... |
Bookmarks |
| |