06 dicembre 07, 20:45 | #41 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Io ti consiglierei di aspettare un paio di settimane prima di decidere quale DL dare al modello. Il motivo è che entro questo periodo di tempo dovrebbe essere disponibile il nuovo annuario di Modellismo :Settimo Cielo .......o L'ottavo nano ? Mah,non ricordo. In ogni caso sull'annuario ci sarà un bell'articolo di Frank sull'uso di XFLR5. Puoi già farti un'idea di che cosa parlerà andando a vedere la discussione in rilievo di questa sezione. Non crediate che XFLR5 serva solamente a chi fa alianti ! Grande Capo ha detto. |
07 dicembre 07, 01:19 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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dai sbilanciati, a "occhio" (di falco pellerossa) quanto DL daresti ad un modello del genere? è sensata la mia ossevazione che tiene conto dello svergolamento alare? ciao capo Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 dicembre 07, 09:52 | #43 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Non ricordo cosa avevo suggerito a suo tempo a Odi,ma credo che stare tra 1 grado e 1,5 non sia sbagliato con quei profili Insisto comunque perchè si impari ad usare XFLR5. E' facile impostare i dati,un pò meno interpretare tutto quello che ne viene fuori,ma sono sicuro che l'articolo di Frank sarà utilissimo in questo. | |
07 dicembre 07, 15:02 | #44 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Citazione:
Nel frattempo qualche novità c'é stata, ad esempio se vuoi riprendere il discorso degli inrunner, calcola che stiamo usando gli edf con successo anche con le eliche oltre che con le ventole, certo, la resa dell'elica é quel che é, ma i motori non costano una follia. Quanto alle batterie, se possibile ( lunghezza cavi) ti consiglierei di alimentare i motori con una batteria ogni due motori, collegandoli abbinati per posizione sull'ala, in pratica, per fare un esempio, il motore esterno destro col motore esterno sinistro e così via. In questo modo, in caso di intervento del cutoff non avrai spinta asimmetrica, anche se su un bestione così può esser cosa non molto grave. Vedi tu. Ciao Albertoooooooooooooooo
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07 dicembre 07, 17:47 | #46 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Avevo già ipotizzato che il DL potesse non essere sufficiente, fatto sta che con la mole che ha in fase di flottaggio deve alzare la coda, se il redan non arriva ad essere perpendicolare alla linea di flottaggio (livello dell'acqua) non decollerà mai. Se per decollare devo agire sul cabra il modello abbassa la coda, il redan torna sotto al pelo dell'acqua ed a causa dell'effetto "suolo" o meglio acqua non potrà decollare, più agirò sul cabra e`meno probabilità di decollare ci sono. Preerisco mantenere un DL inferiore, 1,5° appunto, ma garantirmi almeno il decollo Cmq sia ho contattato Frank e col suo aiuto testerò la configurazione scelta con XFLR5...anche se il programma non può simulare la trazione dei motori. Per l'innesto dell'ala ed il suo fissaggio (che dovrà avvenire senza segni apparenti all'esterno) comincia ad avere alcune idee...devo svilupparle e poi ve le sottoporrò
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07 dicembre 07, 17:50 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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ahug
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07 dicembre 07, 17:56 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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guarda, sono aperto a tutte le possibili soluzioni motoristiche, il mio metro priincipale di scelta non è però il costo, mi basta avere una buona motorizzazione che mi dia un ceto margine di sicurezza Concordo per la connessione delle batterie, al momento mi sto scervellando per la configurazione della radio...mi spiego.. 8 motori, 8 regolatori, 2 o 3 canali. L'Herculess è privo di timone nautico, la direzione veniva data variando la manetta dei motori esterni ovvero 1 e 2,imotori 3,4,5,6,7,8 rimanevano allo stesso regime. La mia intenzione sarebbe quella di avere una condizione di flottaggio (mixer) con lo stick della manetta comandare i motori da 3 a 8 e col comando del direzione comandare i motori 1 e 2. Arrivato in linea di decollo, si passa alla configurazione di volo, tutti e 8 i motori sullo stick del gas ed il timone di direzione nuovamente sul canale 4...che dite, fattibile? Ho una FF9 ed una FC28 a disposizione Saluti!
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07 dicembre 07, 18:07 | #49 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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mmm tosta per me, non son mai stato un fine conoscitore di miscelazioni strane, su futaba poi non ne parliamo. Comunque, tornando ad argomenti in cui mi barcameno meglio, se ho ben capito ora abbiamo a disposizione 10" di diametro per le eliche oppure ti farebbe comodo tornare all'idea di scala precedente?
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07 dicembre 07, 18:16 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Quindi andiamo da unamisura x a 10" sino ad un massimo di 17" bipala o quadripala...ovvio la quadri sarebbe più bella..ma la trazione sarebbe inferiore
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