Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 07, 19:45   #41 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Io ti consiglierei di aspettare un paio di settimane prima di decidere quale DL dare al modello.
Il motivo è che entro questo periodo di tempo dovrebbe essere disponibile il nuovo annuario di Modellismo :Settimo Cielo .......o L'ottavo nano ?
Mah,non ricordo.
In ogni caso sull'annuario ci sarà un bell'articolo di Frank sull'uso di XFLR5.
Puoi già farti un'idea di che cosa parlerà andando a vedere la discussione in rilievo di questa sezione.
Non crediate che XFLR5 serva solamente a chi fa alianti !

Grande Capo ha detto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 00:19   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dai sbilanciati, a "occhio" (di falco pellerossa) quanto DL daresti ad un modello del genere?
è sensata la mia ossevazione che tiene conto dello svergolamento alare?

ciao capo

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Io ti consiglierei di aspettare un paio di settimane prima di decidere quale DL dare al modello.
Il motivo è che entro questo periodo di tempo dovrebbe essere disponibile il nuovo annuario di Modellismo :Settimo Cielo .......o L'ottavo nano ?
Mah,non ricordo.
In ogni caso sull'annuario ci sarà un bell'articolo di Frank sull'uso di XFLR5.
Puoi già farti un'idea di che cosa parlerà andando a vedere la discussione in rilievo di questa sezione.
Non crediate che XFLR5 serva solamente a chi fa alianti !

Grande Capo ha detto.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 08:52   #43 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
dai sbilanciati, a "occhio" (di falco pellerossa) quanto DL daresti ad un modello del genere?
è sensata la mia ossevazione che tiene conto dello svergolamento alare?

ciao capo
direi che il ragionamento non fa una grinza.
Non ricordo cosa avevo suggerito a suo tempo a Odi,ma credo che stare tra 1 grado e 1,5 non sia sbagliato con quei profili
Insisto comunque perchè si impari ad usare XFLR5.
E' facile impostare i dati,un pò meno interpretare tutto quello che ne viene fuori,ma sono sicuro che l'articolo di Frank sarà utilissimo in questo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 14:02   #44 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Inizialmente ero partito con una scala 1:30 che però, malgrado le dimensioni di 3m non mi permetteva di montare eliche sufficentemente grandi dato che le gondole dei motori sono relativamente vicine. Ho deciso quindi di passare ad una scala 1:25 il che mi permette di usare eliche in un range meno costoso (evito inrunners ridotti, ma semplici casse rotanti) e posso montare eliche che mi garantiscono almeno 1kg di spinta.

Con questa scala ora le gondole (che sono cilindriche) hanno un diametro di circa 65mm il che permette di ospitare motori BL cassa rotante sufficientemente grossi.
Le eliche, senza incrociarsi sono di 10" dopo di che le eliche si vengono a sovrapporre, in questo caso posso montare eliche sino a 17.5" (oltre inizia la gondola del motore seguente).
Quindi si pensava a motori da 250W anche se preferirei 300W continui
Alimentazione con LiPo, un pacco distinto da 3S1P per ogni motore..non amo molto maxy pacchi di batterie, preferisco poter controllare distintamente ogni singolo pacco ed ev sostituirlo senza complicazioni.

La mia memoria è un po arrugginita, troppo tempo senza motori e batterie per la testa...quindi lascio che siano gli esperti del settore a consigliarmi al meglio
Evvai che si riparte con lo Spruce.


Nel frattempo qualche novità c'é stata, ad esempio se vuoi riprendere il discorso degli inrunner, calcola che stiamo usando gli edf con successo anche con le eliche oltre che con le ventole, certo, la resa dell'elica é quel che é, ma i motori non costano una follia.
Quanto alle batterie, se possibile ( lunghezza cavi) ti consiglierei di alimentare i motori con una batteria ogni due motori, collegandoli abbinati per posizione sull'ala, in pratica, per fare un esempio, il motore esterno destro col motore esterno sinistro e così via.
In questo modo, in caso di intervento del cutoff non avrai spinta asimmetrica, anche se su un bestione così può esser cosa non molto grave.
Vedi tu.

Ciao Albertoooooooooooooooo
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 14:29   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Regà, non c'ho capito qusi nulla (vado solo a scoppio...) però 'sta discussione è un piacere. Tecnica quanto basta per far capire l'utilità del Forum.

Per me...aspetto solo le foto del bestio!

Buon lavoro!
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:47   #46 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
bentornato sul forum!
per il calcolo del DL credo dovresti usare l'incidenza media dell'ala che sarà di 4° (o poco più se andiamo a condiderare la corda media aerodinamica) quindi il dl risulta 0.5°, a mio avviso un po' scarso per un modello del genere.
io toglierei 1° alla coda...

per bloccare le ali non credo che il sistema dei perni + viti non sia adatto, sarà solo da dimensionare a dovere, magari usando 4perni+4viti belle grosse

mi raccomando invitaci poi al varo

ciao
davide
Grazie per il bentornato

Avevo già ipotizzato che il DL potesse non essere sufficiente, fatto sta che con la mole che ha in fase di flottaggio deve alzare la coda, se il redan non arriva ad essere perpendicolare alla linea di flottaggio (livello dell'acqua) non decollerà mai.
Se per decollare devo agire sul cabra il modello abbassa la coda, il redan torna sotto al pelo dell'acqua ed a causa dell'effetto "suolo" o meglio acqua non potrà decollare, più agirò sul cabra e`meno probabilità di decollare ci sono.
Preerisco mantenere un DL inferiore, 1,5° appunto, ma garantirmi almeno il decollo

Cmq sia ho contattato Frank e col suo aiuto testerò la configurazione scelta con XFLR5...anche se il programma non può simulare la trazione dei motori.

Per l'innesto dell'ala ed il suo fissaggio (che dovrà avvenire senza segni apparenti all'esterno) comincia ad avere alcune idee...devo svilupparle e poi ve le sottoporrò
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:50   #47 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Io ti consiglierei di aspettare un paio di settimane prima di decidere quale DL dare al modello.
Il motivo è che entro questo periodo di tempo dovrebbe essere disponibile il nuovo annuario di Modellismo :Settimo Cielo .......o L'ottavo nano ?
Mah,non ricordo.
In ogni caso sull'annuario ci sarà un bell'articolo di Frank sull'uso di XFLR5.
Puoi già farti un'idea di che cosa parlerà andando a vedere la discussione in rilievo di questa sezione.
Non crediate che XFLR5 serva solamente a chi fa alianti !

Grande Capo ha detto.
bereits, Danke

ahug
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 16:56   #48 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Evvai che si riparte con lo Spruce.


Nel frattempo qualche novità c'é stata, ad esempio se vuoi riprendere il discorso degli inrunner, calcola che stiamo usando gli edf con successo anche con le eliche oltre che con le ventole, certo, la resa dell'elica é quel che é, ma i motori non costano una follia.
Quanto alle batterie, se possibile ( lunghezza cavi) ti consiglierei di alimentare i motori con una batteria ogni due motori, collegandoli abbinati per posizione sull'ala, in pratica, per fare un esempio, il motore esterno destro col motore esterno sinistro e così via.
In questo modo, in caso di intervento del cutoff non avrai spinta asimmetrica, anche se su un bestione così può esser cosa non molto grave.
Vedi tu.

Ciao Albertoooooooooooooooo
Ue Stau,

guarda, sono aperto a tutte le possibili soluzioni motoristiche, il mio metro priincipale di scelta non è però il costo, mi basta avere una buona motorizzazione che mi dia un ceto margine di sicurezza

Concordo per la connessione delle batterie, al momento mi sto scervellando per la configurazione della radio...mi spiego..

8 motori, 8 regolatori, 2 o 3 canali. L'Herculess è privo di timone nautico, la direzione veniva data variando la manetta dei motori esterni ovvero 1 e 2,imotori 3,4,5,6,7,8 rimanevano allo stesso regime.
La mia intenzione sarebbe quella di avere una condizione di flottaggio (mixer) con lo stick della manetta comandare i motori da 3 a 8 e col comando del direzione comandare i motori 1 e 2.
Arrivato in linea di decollo, si passa alla configurazione di volo, tutti e 8 i motori sullo stick del gas ed il timone di direzione nuovamente sul canale 4...che dite, fattibile?
Ho una FF9 ed una FC28 a disposizione

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 17:07   #49 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.778
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ue Stau,

guarda, sono aperto a tutte le possibili soluzioni motoristiche, il mio metro priincipale di scelta non è però il costo, mi basta avere una buona motorizzazione che mi dia un ceto margine di sicurezza

Concordo per la connessione delle batterie, al momento mi sto scervellando per la configurazione della radio...mi spiego..

8 motori, 8 regolatori, 2 o 3 canali. L'Herculess è privo di timone nautico, la direzione veniva data variando la manetta dei motori esterni ovvero 1 e 2,imotori 3,4,5,6,7,8 rimanevano allo stesso regime.
La mia intenzione sarebbe quella di avere una condizione di flottaggio (mixer) con lo stick della manetta comandare i motori da 3 a 8 e col comando del direzione comandare i motori 1 e 2.
Arrivato in linea di decollo, si passa alla configurazione di volo, tutti e 8 i motori sullo stick del gas ed il timone di direzione nuovamente sul canale 4...che dite, fattibile?
Ho una FF9 ed una FC28 a disposizione

Saluti!

mmm tosta per me, non son mai stato un fine conoscitore di miscelazioni strane, su futaba poi non ne parliamo.
Comunque, tornando ad argomenti in cui mi barcameno meglio, se ho ben capito ora abbiamo a disposizione 10" di diametro per le eliche oppure ti farebbe comodo tornare all'idea di scala precedente?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 17:16   #50 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
mmm tosta per me, non son mai stato un fine conoscitore di miscelazioni strane, su futaba poi non ne parliamo.
Comunque, tornando ad argomenti in cui mi barcameno meglio, se ho ben capito ora abbiamo a disposizione 10" di diametro per le eliche oppure ti farebbe comodo tornare all'idea di scala precedente?
Se misuro il trittico in scala 1:25 le eliche sono in linea con un diametro di 25,6cm e possono avere un diametro massimo (se no poi mi fanno a fette la gondola del motore vicino) di 44cm, in questo caso però le eliche si sovrappongono.

Quindi andiamo da unamisura x a 10" sino ad un massimo di 17" bipala o quadripala...ovvio la quadri sarebbe più bella..ma la trazione sarebbe inferiore
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opinioni STS kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 gennaio 08 13:46
Mini R/c 1/18 • Opinioni!!! MighelR/C Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 03 ottobre 07 19:12
Opinioni radiocomando 8ch gioroig Elimodellismo in Generale 1 11 settembre 07 21:12
Opinioni....... Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 luglio 07 22:58
opinioni j tronic Firewing Aeromodellismo Alianti 20 30 giugno 07 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002