Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 07, 16:34   #31 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Aggiornamento:

3D dell fusoliera, in base alle 37 ordinate da disegno originale, terminato:
Icone allegate
Opinioni Welcome!  Spruce Goose-3d1.jpg   Opinioni Welcome!  Spruce Goose-3d2.jpg   Opinioni Welcome!  Spruce Goose-3d3.jpg   Opinioni Welcome!  Spruce Goose-3d4.jpg  
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 16:07   #32 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Dopo molto tempo ecco che il progetto riprende (con mia grande gioia)
Al momento sto risolvendo uno ad uno tutti i dubbi strutturali/costruttivi che mi sorgono.
Ho cominciato con l'abbozzare la fusoliera, ordinate di pioppo 3mm correntini pino 4x4mm montate su due bacchette di pino 10X10mm.Il tutto sarà ovviamente soggetto a forti cambiamenti, ma mi permette di cominciare a ragionarci

Ora sto affrontando lo stabilizzatore di direzione. Centine in pioppo 3mm ad eccezione della prima in Okune 4mm. In ocunè anche la terz'ultima ordinata così da garantire solidità alla struttura.
Il tutto viene montato ad incastri.
Ora comincio col pensare al timone di direzione ed a come installare il servo in fuso per poi muovere il timone senza nessun comando esterno.
Poi verrà il turno degli stabilizzatori orizzontali, baionette e timoni...un sacco di lavoro

Allego PDF con la bozza strutturale della fuso e l'assemblaggio dello stabilizzatore V

Saluti!
Files allegati
Tipo file: pdf Herculess.pdf‎ (259,4 KB, 455 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 07, 20:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Dopo molto tempo ecco che il progetto riprende (con mia grande gioia)

Bentornato

...bel progetto
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 13:13   #34 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Bentornato

...bel progetto
Grazie! è un piacere


p.s. come detto tutto quello che allego sono le bozze delle idee che mi bazzicano in testa, quindi nulla di definitivo e più critiche ricevo meno "brutte" sorprese potranno attendermi.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 13:27   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
p.s. come detto tutto quello che allego sono le bozze delle idee che mi bazzicano in testa, quindi nulla di definitivo e più critiche ricevo meno "brutte" sorprese potranno attendermi.

Saluti!

RIcordo che per quanto riguarda la motorizzazione eri orientato a suo tempo verso i brushed classe 400 (o su di lì) sei ancora su quella strada o nel frattempo hai cambiato idea?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 13:42   #36 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
RIcordo che per quanto riguarda la motorizzazione eri orientato a suo tempo verso i brushed classe 400 (o su di lì) sei ancora su quella strada o nel frattempo hai cambiato idea?
Inizialmente ero partito con una scala 1:30 che però, malgrado le dimensioni di 3m non mi permetteva di montare eliche sufficentemente grandi dato che le gondole dei motori sono relativamente vicine. Ho deciso quindi di passare ad una scala 1:25 il che mi permette di usare eliche in un range meno costoso (evito inrunners ridotti, ma semplici casse rotanti) e posso montare eliche che mi garantiscono almeno 1kg di spinta.

Con questa scala ora le gondole (che sono cilindriche) hanno un diametro di circa 65mm il che permette di ospitare motori BL cassa rotante sufficientemente grossi.
Le eliche, senza incrociarsi sono di 10" dopo di che le eliche si vengono a sovrapporre, in questo caso posso montare eliche sino a 17.5" (oltre inizia la gondola del motore seguente).
Quindi si pensava a motori da 250W anche se preferirei 300W continui
Alimentazione con LiPo, un pacco distinto da 3S1P per ogni motore..non amo molto maxy pacchi di batterie, preferisco poter controllare distintamente ogni singolo pacco ed ev sostituirlo senza complicazioni.

La mia memoria è un po arrugginita, troppo tempo senza motori e batterie per la testa...quindi lascio che siano gli esperti del settore a consigliarmi al meglio
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 07, 18:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Inizialmente ero partito con una scala 1:30 che però, malgrado le dimensioni di 3m non mi permetteva di montare eliche sufficentemente grandi dato che le gondole dei motori sono relativamente vicine. Ho deciso quindi di passare ad una scala 1:25 il che mi permette di usare eliche in un range meno costoso (evito inrunners ridotti, ma semplici casse rotanti) e posso montare eliche che mi garantiscono almeno 1kg di spinta.

Con questa scala ora le gondole (che sono cilindriche) hanno un diametro di circa 65mm il che permette di ospitare motori BL cassa rotante sufficientemente grossi.
Le eliche, senza incrociarsi sono di 10" dopo di che le eliche si vengono a sovrapporre, in questo caso posso montare eliche sino a 17.5" (oltre inizia la gondola del motore seguente).
Quindi si pensava a motori da 250W anche se preferirei 300W continui
Alimentazione con LiPo, un pacco distinto da 3S1P per ogni motore..non amo molto maxy pacchi di batterie, preferisco poter controllare distintamente ogni singolo pacco ed ev sostituirlo senza complicazioni.

La mia memoria è un po arrugginita, troppo tempo senza motori e batterie per la testa...quindi lascio che siano gli esperti del settore a consigliarmi al meglio
questo può andare bene?
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=2127
praticamente è il clone dell'hacker A3012M
di picco regge 35A, e l'elica consigliata è una 9x4 che gira a 12.600 giri con 3 celle. Se vuoi usare un pacco per ogni motore andrei su un pacco 3s1p da circa 2500mah...
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 09:42   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Inizialmente ero partito con una scala 1:30 che però, malgrado le dimensioni di 3m non mi permetteva di montare eliche sufficentemente grandi dato che le gondole dei motori sono relativamente vicine. Ho deciso quindi di passare ad una scala 1:25 il che mi permette di usare eliche in un range meno costoso (evito inrunners ridotti, ma semplici casse rotanti) e posso montare eliche che mi garantiscono almeno 1kg di spinta.

Con questa scala ora le gondole (che sono cilindriche) hanno un diametro di circa 65mm il che permette di ospitare motori BL cassa rotante sufficientemente grossi.
Le eliche, senza incrociarsi sono di 10" dopo di che le eliche si vengono a sovrapporre, in questo caso posso montare eliche sino a 17.5" (oltre inizia la gondola del motore seguente).
Quindi si pensava a motori da 250W anche se preferirei 300W continui
Alimentazione con LiPo, un pacco distinto da 3S1P per ogni motore..non amo molto maxy pacchi di batterie, preferisco poter controllare distintamente ogni singolo pacco ed ev sostituirlo senza complicazioni.

La mia memoria è un po arrugginita, troppo tempo senza motori e batterie per la testa...quindi lascio che siano gli esperti del settore a consigliarmi al meglio
Se vuoi mettere delle 9" dovresti cascare su dei 1050-1100 kv, con una 9x5 dovresti stare sui 180-200W a 3 celle. ora si trovano dei cinesini a prezzi veramente bassi (vedasi UH), dei cloni hacker che non hanno molto da invidiare agli originali (si parla di prestazioni inferiori di un 5%, ma costano 1/3); ovvviamente parlo di cassa rotante (per esempio a3028s o a3016M). per i pacchi separati sarei d'accordo, però collegherei cmq in parallelo tra di loro tutti i regolatori, o almeno li collegherei simmetricamente. Questo comeprterà delle enormi perdite però avrai la sicurezza che in caso di cutoff non ti stacchino due o tre motori da una parte prima di quegli altri...
PS. se vuoi ho un vecchio RCM da qualche parte di uno che ha fatto lo spruce goose con 8 cox texaco, se lo trovo ti mando l'articolo
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 11:36   #39 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Grazie ad entrambi per le informazioni!
Al momento lamotorizzazione non è il mio primo dubbio, che vi sottoporrò nuovamente non appena avrò stime su pesi più concrete.
Almomento ho finito di studiare lo stabilizzatore ed il timone verticale ed ho iniziato lo stab e timoni orizzontali, quella che ho allegato era la prima di 4 successive varianti. Non mancherò di allegare quella definitiva non appena troverò il tempo di impaginarla.
Tanto per sfizio ho voluto stampare il prospetto del progetto in scala 1 a 1 ovvero fusoliera da 266cm...il risultato chemi è apparso mi ha indotto ovviamente nel rivedere quello che avevo già disegnato e nell'irrobustire tutto!
Tanto per intenderci, il disegno sta a pelo su 3 A0 e quando lo srotolo devo verificare che vi sia sufficentemente spazio appunto per questo motivo la motorizzazione sarà probabilmente da ridimensionare.

Inoltre sono venuto in possesso di svariati piani di dettagli originali dell'aereo e voler riprodurlo nel dettaglio si sta dimostrando più difficile del previsto, a cominciare dai timoni (ellittici) con punto di cerniera arretrato rispetto al BE del timone e dalle trasmissioni dei comandi in coda.

Vi sottopongo la scelta e configurazione delle ali e stab orizzontale di coda.
L'intenzione è quella di ottenere una riproduzione in grado di volare a velocità medio basse, il modello dovrà essere in grado di staccare dall'acqua per portanza alare e non per beccheggio (decollo in volo livellato). Ho voluto evitare profili laminari (usati nel modello da 6 metri realizzato per il film) che si avvicinano molto alla linea del profilo originale, ma non mi danno sufficienti garanzie. Dopo averne discusso con Ghisleri (che ringrazio) sono giunto alla scelta del profilo:

Radice NACA 2418 incidenza 5°
Estremità NACA 2415 incidenza 3°
Diedro 2°

Stabilizzatore Orizzontale MM 010 incidenza 3,5°
Timone di profondità MM 010 (simmetrico) identico all'originale
Quindi ottendo un diedro longitudinale di 1,5°

l'incidenza dello stab V permetterà in fase di flottaggio e decollo alla coda di alzarsi portando la linea di flottaggio perpendicolare al Redan (scalino di scafo) riducendo l'attrito con l'acqua.
L'incidenza a questo punto dovrebbe scendere circa a 4° mentre l'incidenza della corda media (estensione dei flaps) sarà di + 3°permettendo un decollo orizzontale (senza dover agire sul cabra..o meglio senza che sia evidente).
Raggiunta la velocità di "crociera" le estremità alari avranno incidenza circa 0-0,5° mentre alla radice l'incidenza sarà di 1,5-2°

Le due semiali di 2 metri ciascuna saranno realizzate con centine di pioppo 3mm, okuné 4mm per le centine che porteranno i motori e Avio 3mm per le prime 8 centine.
Corda alla radice di 650mm ed all'estremità di 250mm.
22 centine per semiala, per la prima metà da 0 a 14 (in corrispondenza dei 4 motori e flap) disposte ad 85mm di distanza ad esclusione delle prime 4 a 50mm.
Per la seconda metà dell'ala (in corrispondenza dell'alettone) da 15 a 22 disposte a 110mm di distanza.

il mio dubbio, l'originale era stato realizzato in modo da essere smontato per il trasporto neccessario sino al mare. Le due semiali venivano baionettate l'una nell'altra e poi inserite nella fusoliera..un pò il sistema che usiamo spesso nell'aereomodellismo.
La baionettatura non mi pone nessun problema di sorta...invece il fissaggio mi lascia perplesso. Normalmente si usa un perno o du sul BE che si innestano in un'ordinata della fusoliera, e (per esempio) 2 viti sul BE.
È ovvio che un sistema simile non può dare garanzie per un modello di questa stazza.
Avevo pensato a realizzare delle chiavi d'innesto (perpendicolari alle centine e quindi parallele alle ordinate), inserita l'ala, le chiavi si troverebbero allineate con le ordinate in fusoliera, basterebbe poi inserire la baionetta.Sistema robusto e leggero che però richiede di poter entrare con le mani nel modello ad ala innestata...cosa chevorrei evitare perchè significherebbe dover smezzare la fusoliera-> baionettature -> aumento del peso senza dimenticare che trattandosi di un Idrovolante l'assemblaggio della fusoliera dovrebbe essere perfettamente impermeabile.
Vi chiedo quindi pareri ed opinioni su come innestare l'ala, una volta baionettata, nella fusoliera in modo robusto.

Annesso l'indirizzo dove visionare alcuni piani e trittici dell'Herculess
http://www.seawings.co.uk/sprucegooseplangal.htm

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 06 dicembre 07 alle ore 11:43
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 20:00   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
bentornato sul forum!
per il calcolo del DL credo dovresti usare l'incidenza media dell'ala che sarà di 4° (o poco più se andiamo a condiderare la corda media aerodinamica) quindi il dl risulta 0.5°, a mio avviso un po' scarso per un modello del genere.
io toglierei 1° alla coda...

per bloccare le ali non credo che il sistema dei perni + viti non sia adatto, sarà solo da dimensionare a dovere, magari usando 4perni+4viti belle grosse

mi raccomando invitaci poi al varo

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Radice NACA 2418 incidenza 5°
Estremità NACA 2415 incidenza 3°
Diedro 2°

Stabilizzatore Orizzontale MM 010 incidenza 3,5°
Timone di profondità MM 010 (simmetrico) identico all'originale
Quindi ottendo un diedro longitudinale di 1,5°

l'incidenza dello stab V permetterà in fase di flottaggio e decollo alla coda di alzarsi portando la linea di flottaggio perpendicolare al Redan (scalino di scafo) riducendo l'attrito con l'acqua.
L'incidenza a questo punto dovrebbe scendere circa a 4° mentre l'incidenza della corda media (estensione dei flaps) sarà di + 3°permettendo un decollo orizzontale (senza dover agire sul cabra..o meglio senza che sia evidente).
Raggiunta la velocità di "crociera" le estremità alari avranno incidenza circa 0-0,5° mentre alla radice l'incidenza sarà di 1,5-2°

La baionettatura non mi pone nessun problema di sorta...invece il fissaggio mi lascia perplesso. Normalmente si usa un perno o du sul BE che si innestano in un'ordinata della fusoliera, e (per esempio) 2 viti sul BE.
È ovvio che un sistema simile non può dare garanzie per un modello di questa stazza.
Avevo pensato a realizzare delle chiavi d'innesto (perpendicolari alle centine e quindi parallele alle ordinate), inserita l'ala, le chiavi si troverebbero allineate con le ordinate in fusoliera, basterebbe poi inserire la baionetta.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
opinioni STS kimp3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 23 gennaio 08 14:46
Mini R/c 1/18 • Opinioni!!! MighelR/C Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 03 ottobre 07 20:12
Opinioni radiocomando 8ch gioroig Elimodellismo in Generale 1 11 settembre 07 22:12
Opinioni....... Nirvana76 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 luglio 07 23:58
opinioni j tronic Firewing Aeromodellismo Alianti 20 30 giugno 07 14:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002