15 gennaio 07, 16:34 | #31 (permalink) Top |
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Aggiornamento: 3D dell fusoliera, in base alle 37 ordinate da disegno originale, terminato:
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30 novembre 07, 16:07 | #32 (permalink) Top |
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Dopo molto tempo ecco che il progetto riprende (con mia grande gioia) Al momento sto risolvendo uno ad uno tutti i dubbi strutturali/costruttivi che mi sorgono. Ho cominciato con l'abbozzare la fusoliera, ordinate di pioppo 3mm correntini pino 4x4mm montate su due bacchette di pino 10X10mm.Il tutto sarà ovviamente soggetto a forti cambiamenti, ma mi permette di cominciare a ragionarci Ora sto affrontando lo stabilizzatore di direzione. Centine in pioppo 3mm ad eccezione della prima in Okune 4mm. In ocunè anche la terz'ultima ordinata così da garantire solidità alla struttura. Il tutto viene montato ad incastri. Ora comincio col pensare al timone di direzione ed a come installare il servo in fuso per poi muovere il timone senza nessun comando esterno. Poi verrà il turno degli stabilizzatori orizzontali, baionette e timoni...un sacco di lavoro Allego PDF con la bozza strutturale della fuso e l'assemblaggio dello stabilizzatore V Saluti!
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01 dicembre 07, 13:13 | #34 (permalink) Top | |
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p.s. come detto tutto quello che allego sono le bozze delle idee che mi bazzicano in testa, quindi nulla di definitivo e più critiche ricevo meno "brutte" sorprese potranno attendermi. Saluti!
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01 dicembre 07, 13:27 | #35 (permalink) Top | |
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RIcordo che per quanto riguarda la motorizzazione eri orientato a suo tempo verso i brushed classe 400 (o su di lì) sei ancora su quella strada o nel frattempo hai cambiato idea? | |
01 dicembre 07, 13:42 | #36 (permalink) Top | |
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Con questa scala ora le gondole (che sono cilindriche) hanno un diametro di circa 65mm il che permette di ospitare motori BL cassa rotante sufficientemente grossi. Le eliche, senza incrociarsi sono di 10" dopo di che le eliche si vengono a sovrapporre, in questo caso posso montare eliche sino a 17.5" (oltre inizia la gondola del motore seguente). Quindi si pensava a motori da 250W anche se preferirei 300W continui Alimentazione con LiPo, un pacco distinto da 3S1P per ogni motore..non amo molto maxy pacchi di batterie, preferisco poter controllare distintamente ogni singolo pacco ed ev sostituirlo senza complicazioni. La mia memoria è un po arrugginita, troppo tempo senza motori e batterie per la testa...quindi lascio che siano gli esperti del settore a consigliarmi al meglio
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01 dicembre 07, 18:54 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=2127 praticamente è il clone dell'hacker A3012M di picco regge 35A, e l'elica consigliata è una 9x4 che gira a 12.600 giri con 3 celle. Se vuoi usare un pacco per ogni motore andrei su un pacco 3s1p da circa 2500mah...
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02 dicembre 07, 09:42 | #38 (permalink) Top | |
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PS. se vuoi ho un vecchio RCM da qualche parte di uno che ha fatto lo spruce goose con 8 cox texaco, se lo trovo ti mando l'articolo
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
06 dicembre 07, 11:36 | #39 (permalink) Top |
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Grazie ad entrambi per le informazioni! Al momento lamotorizzazione non è il mio primo dubbio, che vi sottoporrò nuovamente non appena avrò stime su pesi più concrete. Almomento ho finito di studiare lo stabilizzatore ed il timone verticale ed ho iniziato lo stab e timoni orizzontali, quella che ho allegato era la prima di 4 successive varianti. Non mancherò di allegare quella definitiva non appena troverò il tempo di impaginarla. Tanto per sfizio ho voluto stampare il prospetto del progetto in scala 1 a 1 ovvero fusoliera da 266cm...il risultato chemi è apparso mi ha indotto ovviamente nel rivedere quello che avevo già disegnato e nell'irrobustire tutto! Tanto per intenderci, il disegno sta a pelo su 3 A0 e quando lo srotolo devo verificare che vi sia sufficentemente spazio appunto per questo motivo la motorizzazione sarà probabilmente da ridimensionare. Inoltre sono venuto in possesso di svariati piani di dettagli originali dell'aereo e voler riprodurlo nel dettaglio si sta dimostrando più difficile del previsto, a cominciare dai timoni (ellittici) con punto di cerniera arretrato rispetto al BE del timone e dalle trasmissioni dei comandi in coda. Vi sottopongo la scelta e configurazione delle ali e stab orizzontale di coda. L'intenzione è quella di ottenere una riproduzione in grado di volare a velocità medio basse, il modello dovrà essere in grado di staccare dall'acqua per portanza alare e non per beccheggio (decollo in volo livellato). Ho voluto evitare profili laminari (usati nel modello da 6 metri realizzato per il film) che si avvicinano molto alla linea del profilo originale, ma non mi danno sufficienti garanzie. Dopo averne discusso con Ghisleri (che ringrazio) sono giunto alla scelta del profilo: Radice NACA 2418 incidenza 5° Estremità NACA 2415 incidenza 3° Diedro 2° Stabilizzatore Orizzontale MM 010 incidenza 3,5° Timone di profondità MM 010 (simmetrico) identico all'originale Quindi ottendo un diedro longitudinale di 1,5° l'incidenza dello stab V permetterà in fase di flottaggio e decollo alla coda di alzarsi portando la linea di flottaggio perpendicolare al Redan (scalino di scafo) riducendo l'attrito con l'acqua. L'incidenza a questo punto dovrebbe scendere circa a 4° mentre l'incidenza della corda media (estensione dei flaps) sarà di + 3°permettendo un decollo orizzontale (senza dover agire sul cabra..o meglio senza che sia evidente). Raggiunta la velocità di "crociera" le estremità alari avranno incidenza circa 0-0,5° mentre alla radice l'incidenza sarà di 1,5-2° Le due semiali di 2 metri ciascuna saranno realizzate con centine di pioppo 3mm, okuné 4mm per le centine che porteranno i motori e Avio 3mm per le prime 8 centine. Corda alla radice di 650mm ed all'estremità di 250mm. 22 centine per semiala, per la prima metà da 0 a 14 (in corrispondenza dei 4 motori e flap) disposte ad 85mm di distanza ad esclusione delle prime 4 a 50mm. Per la seconda metà dell'ala (in corrispondenza dell'alettone) da 15 a 22 disposte a 110mm di distanza. il mio dubbio, l'originale era stato realizzato in modo da essere smontato per il trasporto neccessario sino al mare. Le due semiali venivano baionettate l'una nell'altra e poi inserite nella fusoliera..un pò il sistema che usiamo spesso nell'aereomodellismo. La baionettatura non mi pone nessun problema di sorta...invece il fissaggio mi lascia perplesso. Normalmente si usa un perno o du sul BE che si innestano in un'ordinata della fusoliera, e (per esempio) 2 viti sul BE. È ovvio che un sistema simile non può dare garanzie per un modello di questa stazza. Avevo pensato a realizzare delle chiavi d'innesto (perpendicolari alle centine e quindi parallele alle ordinate), inserita l'ala, le chiavi si troverebbero allineate con le ordinate in fusoliera, basterebbe poi inserire la baionetta.Sistema robusto e leggero che però richiede di poter entrare con le mani nel modello ad ala innestata...cosa chevorrei evitare perchè significherebbe dover smezzare la fusoliera-> baionettature -> aumento del peso senza dimenticare che trattandosi di un Idrovolante l'assemblaggio della fusoliera dovrebbe essere perfettamente impermeabile. Vi chiedo quindi pareri ed opinioni su come innestare l'ala, una volta baionettata, nella fusoliera in modo robusto. Annesso l'indirizzo dove visionare alcuni piani e trittici dell'Herculess http://www.seawings.co.uk/sprucegooseplangal.htm Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 06 dicembre 07 alle ore 11:43 |
06 dicembre 07, 20:00 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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bentornato sul forum! per il calcolo del DL credo dovresti usare l'incidenza media dell'ala che sarà di 4° (o poco più se andiamo a condiderare la corda media aerodinamica) quindi il dl risulta 0.5°, a mio avviso un po' scarso per un modello del genere. io toglierei 1° alla coda... per bloccare le ali non credo che il sistema dei perni + viti non sia adatto, sarà solo da dimensionare a dovere, magari usando 4perni+4viti belle grosse mi raccomando invitaci poi al varo ciao davide Citazione:
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