10 gennaio 07, 19:09 | #1 (permalink) Top |
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| Manuale per Dimensioni e quote modelli
Salve a tutti. Ho messo momentaneamente da parte il Fieseler Storch, del quale Cadal ha fornito un ottimo progetto, per l'arrivo di una ventola Alfa Model che aspettavo da un mesetto. Ora, la mia intenzione e' quella di costruire, piu' che una riproduzione, un accrocchio volante a ventola intubata. L'accrocchio dovrebbe servirmi come palestra per dimensionare correttamente ali, piani di quota, fusoliera, pesi e baricentro. Mi serve pero' una GRANDE mano sulle nozioni base che regolando la costruzione di aeromodelli.() Come calcolare il carico alare, come dimensionare l'elevatore rispetto alle ali, come calcolare l'incidenza della varie superfici, come anticipare "su foglio " la posizione del baricentro corretto in base al tipo di modello (tuttala, acro, etc) Vorrei insomma non commettere errori grossolani che vanifichino la costruzione e confidare che il modello, se non proprio perfetto nel volo, abbia tutte le "cosine a posto" per poter poi eventualmente affinare il tutto. So che esisteva un testo, reperito su internet, che spiegava come calcolare quote, corde etc.. purtroppo il classico Hard disk fuso me l'ha svampato. Ho qui davanti a me una ventola Alfa Model 60/15 e mi svolazzano in testa un certo 339 e un certo 21 Fishbed.. grazie, grazie ..
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider |
10 gennaio 07, 19:39 | #3 (permalink) Top | |
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grazie raf, in ogni caso il messaggio di Fai e' salvato
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10 gennaio 07, 19:48 | #4 (permalink) Top |
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1)http://www.baronerosso.it/Articolo192.html 2)http://www.geocities.com/aeromodelli...DiGravita.html 3) poi ho visto che c'è questo (ma non l'ho mai aperto) http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1154514136 4) poi ancora il libro di un certo Loris Kannerworf o qualcosa di simile, se ne è parlato qui http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=12 E se ti dai ai jettini 3) http://www.baronerosso.it/Articolo165.html Ciao
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10 gennaio 07, 19:57 | #5 (permalink) Top | |
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10 gennaio 07, 20:07 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io apprendo nozioni da altri e le trasmetto a mia volta, in modo che gli specialisti si dedichino a trasmettere ulteriori nozioni più sofisticate ad altri meno specialisti e così via. Nessuno è obbligato a rispondere e lo fa chi ha voglia e tempo. Io per ora ho tutt'e due e quindi .... Tra parentesi, non per farmi gli affari tuoi, ma dopo un easy glider ed un eppino la ventola non è un pò prematura ? Vabbè che io non dovrei parlare, ma mi attizza non poco ..... Se invece mi ritieni troppo invadente fammi un segno, ed io sparirò dalla tua vista ........ Ciao
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10 gennaio 07, 20:35 | #7 (permalink) Top | |||
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Peccato che per le mie nozioni, per adesso, posso essere utile solo a chi e' totalmente a diugiuno di modellismo. Citazione:
Due esempi possono essere utili (semiseri): - In birreria in genere vado di Cubalibre al posto della birra, spendo un poco di piu', ho molto piu' alcool in corpo, sono piu' felice ottimizzando le risorse economiche. - Sono motociclista, le tappe per portare decentemente un mezzo a due ruote con piu' di 50 cavalli sono grossomodo queste: bici, motorino, 125, 500 da strada max 50 cavalli, 600 sportivo, se vuoi strafare un 1000 da 170 cavalli.Io non avevo soldi per tutto questo popo' di roba, sono passato da un 50, ad un 50 pompato, ho saltato il 125 causa prezzo oltre i limiti (facendo pero' la patente A a 16anni, si sa mai) il 350 4 tempi (Ducati SS) veniva 8 milioni usato e nisba.. insomma a 21 anni ho preso un 750 da 125 cavalli e 230 kili, ora ho quella dell'avatar. Piu' o meno e' come se avessi fatto EPPino->modello a turbina. In qualche modo ce l'ho fatta. ora, parlando di modellismo, potrei passare ad un formosa (visto con BL e va mica male) pero' ho visto anche un F16 con ventola intubata che a meta' gas volteggiava tranquillamente, assolutamente gestibile, come fosse il tuttala. Probabilmente con delle lipo 3S e un po' di sale in zucca col gas, potrei rimediare un qualche voletto. Poi, a dirla tutta, della ventola intubata non mi piace tanto la velocita' quanto il sound, la pulizia delle linee della fuso senza eliche davanti o dietro, l'idea di aria costretta a forte pressioni in un condotto, come nei Jet. Insomma, ci provo. Calcolando che ho poco tempo e sopratutto poco spazio per questa passione, se dovessi fare altri modelli (con step adatti all'apprendimento) passerebbero mesi prima della ventola.. invece questa mattina era pronta in negozio e.. eccomi qui a rompere. Citazione:
BTW: questa mattina ho preso velina bianca, barattolone vinilica forte, Filler Hobbyco come consigliato. E ti ringrazio anche per questo. Saluti Paolo!
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |||
10 gennaio 07, 20:42 | #8 (permalink) Top | |
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Se ci metti molto tempo tra uno e l'altro, ripassa con spruzzino ad acqua (nebulizzatore mastro lindo o similia) in modo che inizino ad asciugare insieme Ciao
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