10 gennaio 07, 14:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Baricentro ZN-Line Caprise
Salve, ho comprato un f3a Caprise (2mx2m) usato e non conosco la quota esatta del baricentro. Qualcuno conosce questa misura o la metto ad 1/3 della corda alare? Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
10 gennaio 07, 22:42 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Altrimenti mandagli una e-mail così ti togli il dubbio! Ciao Ultima modifica di 2M86 : 10 gennaio 07 alle ore 22:47 | |
11 gennaio 07, 01:22 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho chiesto in inglese a che punto si dovesse trovare il baricentro e lui in tempi rapidissimi mi ha risposto: "Salve Abbiamo fato differente ali Il meglio e di trovare il punto di centrago di una mezza ala con la diagonale Saluti" Secondo voi cosa vuol dire, che il baricentro si trova a 1/2 della corda alare?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
11 gennaio 07, 17:55 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Magari se ti è possibile mandagli una foto della pianta delle ali e vedi cosa ti può dire a proposito! | |
11 gennaio 07, 17:57 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il metodo della diagonale è un pò difficile da spiegare, stasera se ho 2 secondi di tempo te lo spiego, comunque per essere preciso, prendi le ali e fagli un paio di foto! Ciao | |
11 gennaio 07, 18:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
|
Ciao!! ti posto un disegno. devi tracciarti la semiala su un foglio o sul computer. tracci una linea che passa per i punti medi delle corde, e poi proietti le corde di estremità come da disegno congiungi le due proiezioni e l'intersezione di tale linea con la linea media, ti da la corda media. in base a quella calcoli la posizione del baricentro. salutoni |
12 gennaio 07, 14:20 | #7 (permalink) Top |
|
Grazie delle risposte, il metodo della diagonale lo avevo capito, però una volta trovata la corda media, devo sapere a che percentuale di quest'ultima si trova il baricentro... Visto che il profilo è simmetrico, ho considerato un 28% (ho letto che per i profili simmetrici siamo sul 25-28%). Ho fatto bene?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
Bookmarks |
| |