Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 07, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Question Polistirolo "spallinato"

Salve a tutti,
Mi hanno regalato uno Tzagi in polistirolo, un po' malconcio.
Il bordo d'entrata e' stato ampiamente ricoperto di nastro fibrato, anche l'intradosso.
Vorrei rimuovere quel peso inutile e rifinire mehlio la superficie, ho gia' notato che tende a spallinarsi facilmente.

Volevo sapere se esiste un prodotto che riesca a "stuccare" questi crateri e che, una volta asciugato, sia abbastanza carteggiabile tanto da ricreare il profilo originale.Naturalmente qualcosa di non troppo pesante.

gia' che ci sono, esiste un prodotto simile a quello descritto che mi permetta di avere una consistenza "liscia" della superficie di Depron, che riesca insomma a insinuarsi nelle microasperita' del depron per renderlo poi carteggiabile con carta finissima e magari verniciabile?
Monokote & similari hanno un costo sproporzionato al valore degli accrocchi che vorrei rifinire..

Grazie, al solito.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Ciao,

Esiste uno stucco specifico per espansi della Hobbico, lo vende anche jonathan, è molto leggero e molto ben carteggiabile.

Ne esiste anche una versione per lavori di fai da te e lo trovi nei brico. Io l'ho trovato al Leroy Merlin. Lo riconosci perchè rispetto agli altri il barattolo pesa pochissimo.

Come saprai, io uso carta velina e vinavil come copertura e poi, come fondo per la verniciatura, sto usando del comune turapori ad acqua per legno.

Il turapori mi risulta un pò pesante, ma sto provando solo ora a diluirlo, proprio in questi giorni, col draghetto nuovo e mi sembra che la leggerezza sia migliorata.

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Ciao,

Esiste uno stucco specifico per espansi della Hobbico, lo vende anche jonathan, è molto leggero e molto ben carteggiabile.
Ottimo.. prodotto x modellismo = many $$$
Cerco altrove

Citazione:
Come saprai, io uso carta velina e vinavil come copertura e poi, come fondo per la verniciatura, sto usando del comune turapori ad acqua per legno.
Uhm.. mica male.. ma vorrei chiederti, non va gia' bene la velina come fondo, se la vernice e' abbastanza coprente?

Citazione:
Il turapori mi risulta un pò pesante, ma sto provando solo ora a diluirlo, proprio in questi giorni, col draghetto nuovo e mi sembra che la leggerezza sia migliorata.
Ok, allora vado per tentativi, stucco Hobbico+velina e Vinavil.
Grazie Paologiusy, preciso e veloce.
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.446
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ottimo.. prodotto x modellismo = many $$$
Cerco altrove

Cerca, lo trovi di sicuro, è appena appena più pesante di quello dell'hobbico.


Uhm.. mica male.. ma vorrei chiederti, non va gia' bene la velina come fondo, se la vernice e' abbastanza coprente?

Il vinavil non si carteggia molto bene - il turapori invece sì, ma come ti ho detto, occhio a non esagerare

Ok, allora vado per tentativi, stucco Hobbico+velina e Vinavil.
Grazie Paologiusy, preciso e veloce.
Chiamami pure solo Paolo. Quando stendi la velina ricordati di inzupparla ben bene, e poi non impazzire troppo per le grinze, basta una carteggiata e vengono via.

Per la verniciatura esistono le bombolette di spray ad acqua. Costano un pò ma ne fai di modelli.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"Stucco" per polistirolo Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 02 ottobre 07 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002