09 gennaio 07, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User | Tuttala ed elevoni
Ciao a tutti, sto costruendo un tutt'ala, il Condominio Dancer (vd. Modellismo n.84). Per chi non lo conosce: ala in 4 pannelli da 20cm, elevatore sul tratto centrale, direzionale (vedi schizzo allegato). Vorrei modificarlo e sdoppiare l'elevatore, trasformandolo in elevoni. Avrei un alettone di 20cm alla radice di ogni semiala da 40cm... secondo voi saranno efficaci o è fatica sprecata (oltre al peso del servo aggiuntivo) ? Ciao e grazie :-) Federico |
09 gennaio 07, 17:46 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
ma è un aliante? Assomiglia al gio condor (mi sembra di Ghisleri). Effettivamente gli alettoni sarebbero più efficaci spostati in estremità, ma credo che questo modello si viri grazie al diedro (hai parlato di direzionale). Bye | |
09 gennaio 07, 18:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
è elettrico con diedro ad estremità rialzate, e hai ragione: la configurazione è identica al Gio Condor di Ghisleri! Ormai il modello è finito (mancano motore e impianto radio), ed è troppo tardi per ricavare gli alettoni esternamente Vabbè, io il servo ce lo metto, vediamo che succede e se non funziona posso sempre tornare alla configurazione originale Ciao, Federico | |
09 gennaio 07, 18:07 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Tra l'altro azionando il direzionale il modello vira comunque, con degli elevoni posti centralmente cosa potresti ottenere? Ciao | |
09 gennaio 07, 18:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao! Federico | |
10 gennaio 07, 11:14 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
ne ho collaudato (che parola grossa) uno di un mio amico non autoscostruito e devo dire che anche senza alettoni vira regolarmente. Per i tonneax, si possono fare, ma ad una certa quota, dal momento che ne perde parecchia durante la rotazione sull'asse. Si riesce a fare anche un po' di volo rovescio... | |
02 aprile 07, 13:33 | #8 (permalink) Top |
User |
Ciao, dopo lunga attesa di materiale vario dalla dogana, sono finalmente riuscito a collaudare il condominio dancer con gli alettoni ! Ok, avete ragione: gli alettoni non servono a molto... E non ditemi "te l'avevo detto io !", perchè lo so già Proverò ad aumentare le escursioni, ma comunque con il solo timone il modello risponde in maniera molto più pronta ed è estremamente maneggevole. Ciao! Federico |
02 aprile 07, 14:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque l'ho pilotato anch'io (uno di un amico...) e devo dire che non mi aspettavo tanta reattività da un modelletto senza alettoni.. Ciao
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
02 aprile 07, 15:28 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma dopo averlo provato con il solo timone, la mancanza degli alettoni non si sente per nulla ! Ciao, Federico | |
Bookmarks |
| |