08 gennaio 07, 19:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
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| Principiante - cosa serve per autocostruire?
devo ancora acquistare il mio primo trainer però già sto pensando ad un bel modello (sempre di facile pilotaggio) da autocostruire. Le dimensioni devono essere più o meno quelle del trainer, diciamo 150-160 di AA e motorizzazione a scoppio 7.5 cc (che sarà il motore del mio trainer) e servi standard. Che modello mi consigliate? dove trovo il progetto? perchè non c'è un bel post in evidenza per chi comincia (con tutti i consigli e i materiali necessari) ? avanti con i consigli |
08 gennaio 07, 20:06 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
quando avrai preso confidenza col trainer, potresti pensare ad un Quick o un Quader2 http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14 | |
08 gennaio 07, 23:36 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
EDIT: perchè il trainer invece di comprarlo fatto non te lo fai da kit ? Ce ne saranno in giro penso
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
09 gennaio 07, 09:21 | #4 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...to/debutto.htm C'è descritto tutto il necessario per iniziare con l'Aeromodellismo (con la A maiuscola ), quindi balsa, compensato, colle e tanto (ma tanto tanto) olio di gomito. Inoltre c'è una sezione specifica dove viene descritto passo passo la costruzione di un trainer (il Gladiator). Io sono partito così, comprandomi il kit del Gladiator e seguendo le istruzioni del sito. Di seguito, dopo aver sfasciato il primo, mi sono ritrovato a ridisegnarlo tutto e a ricostruirlo da zero (GladiatorII) Una volta costruito il tuo trainer (e imparato a pilotarlo), potrai costruirti da zero il "Typhaan'o [Tafano]". È in pratica un mio progetto di trainer ad ala bassa. Niente di particolarmente complicato che però vola magnificamente (l'ho collaudato domenica scorsa) ed é docilissimo, poi è concepito per un 6.5-7.5cmq con servi standard ... quello che cercavi. ciao Ruggero" PS: Se inizi da zero, sarà sicuramente più difficile e complicato che iniziare con un ARF, inoltre ci metterai più tempo da quando lo avrai acquistato a quando lo metterai in volo (minimo un mese, a dipendenza del tuo tempo libero) ... ma [imho] é la maniera migliore per iniziare. Impari a tagliare, modificare, aggiustare, incollare tutto con tutto e quando, dopo aver sfasciato qualcosa, ti ritroverai a ripararlo o peggio a ricostruirlo non ci saranno più ostacoli. Se poi ti comprerai un ARF ti accorgerai subito della qualità che passa tra quest'ultimo e un autocostruito. | |
09 gennaio 07, 16:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
|
Non posso che quotare in pieno. Il Gladiator è ancora in vendita, ma di balsa kit ne trovi molti. Mi dice il mio negoziante che quelli della Great Planes sono perfetti, completi di tutto. Poi scegli un progetto, ne trovi a decine, e cominci da zero, e ti diverti 100 volte di più. Ciao, Giulio |
09 gennaio 07, 22:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 11
| che piacere sentire qualcuno che vuole fare l'aeromodellista e non il il pilota di giocattoli bravo!il tuo modello magari verrà meno bello di quelli specchiati lucenti e costosi ma sarà il tuo! parti con il disegnare il modello prendendo spunto dai vari disegni disponibili in rete e parti con la costruzione se mi permetti ti suggerisco due regolette empiriche per il dimensionamento(faranno rigirare qualcuno ma funzionano) parliamo di un trainer ala a pianta rettangolare profilo piano convesso spessore a 30 % medio spesso allungamento(rapporto corda alare -apertura alare =5 - 6) per alettoni vanno bene dei bordi 'uscita da 20 - 25 mm(di corda) superficie piano di coda 1/4 della superficie alare parte mobile bordo d'uscita da 25 - 30 mm(di corda) misura del muso dal bordo di attacco alla punta del motore 3/4 della corda alare distanza tra ala e piani di coda presa al 25% dal bordo di attacco = alla lunghezza di una semiala centraggio al 25 -30 % dal bordo di attacco motore 1° verso il basso 1° verso destra(guardando da dietro il modello) auguri |
11 gennaio 07, 18:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
Si può passare anche per uno step intermedio. ovvero dopo il kit e prima dell'autocostruzione da progetto, passare per un progetto già pronto, magari di qualche disegnatore famoso per cui sia facile trovare i pezzi tagliati CNC, diciamo un semikit.
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11 gennaio 07, 21:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
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GRAZIE A TUTTI!!!!!!!! però non ho capito una cosa....magari la devo ancora leggere sui siti che mi avete postato.. una volta scaricato il progetto che viene stampato su foglio a4 come faccio il ridimensionamento per ottenere le misure reali del modello (sempre in scala)? |
11 gennaio 07, 21:21 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 5
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Ciao guarda qui: http://www.profili2.com/ip_ita/default.htm io solitamente uso solo disegni vettoriali e li modifico con autocad, poi ho un vecchio plotter a pennini, casomai se i tuoi disegni non lo fossero li puoi convertire in DXF (che è un formato CAD) con questo programma che trovi qui: http://wintopo.com/ |
11 gennaio 07, 23:29 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
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cioè non esistono progessti già "sbobinati" tali da ottenere vari pagine di A4 e il modello intero in scala ? sul mulo (a buon intenditore...) ho trovato 300 progetti di aerei ma nessuno è sviluppato come dico io...il mio pc non mi permette l'installazione di grossi programmi come CAD o altro...
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