Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 18:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
Principiante - cosa serve per autocostruire?

devo ancora acquistare il mio primo trainer però già sto pensando ad un bel modello (sempre di facile pilotaggio) da autocostruire.
Le dimensioni devono essere più o meno quelle del trainer, diciamo 150-160 di AA e motorizzazione a scoppio 7.5 cc (che sarà il motore del mio trainer) e servi standard.
Che modello mi consigliate?
dove trovo il progetto?
perchè non c'è un bel post in evidenza per chi comincia (con tutti i consigli e i materiali necessari) ?
avanti con i consigli
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 19:06   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
devo ancora acquistare il mio primo trainer però già sto pensando ad un bel modello (sempre di facile pilotaggio) da autocostruire.
Le dimensioni devono essere più o meno quelle del trainer, diciamo 150-160 di AA e motorizzazione a scoppio 7.5 cc (che sarà il motore del mio trainer) e servi standard.
Che modello mi consigliate?
dove trovo il progetto?
perchè non c'è un bel post in evidenza per chi comincia (con tutti i consigli e i materiali necessari) ?
avanti con i consigli

quando avrai preso confidenza col trainer, potresti pensare ad un Quick o un Quader2
http://www.gac-cremona.it/default.as...T=5&content=14


  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
devo ancora acquistare il mio primo trainer però già sto pensando ad un bel modello (sempre di facile pilotaggio) da autocostruire.
Le dimensioni devono essere più o meno quelle del trainer, diciamo 150-160 di AA e motorizzazione a scoppio 7.5 cc (che sarà il motore del mio trainer) e servi standard.
Che modello mi consigliate?
dove trovo il progetto?
perchè non c'è un bel post in evidenza per chi comincia (con tutti i consigli e i materiali necessari) ?
avanti con i consigli
Beh, io ho cominciato con i kit in balsa: da lì muovi i primi passi, poi a furia di ripararli ti impadronisci delle tecniche e poi costruisci da disegno.

EDIT: perchè il trainer invece di comprarlo fatto non te lo fai da kit ? Ce ne saranno in giro penso
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 08:21   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
devo ancora acquistare il mio primo trainer però già sto pensando ad un bel modello (sempre di facile pilotaggio) da autocostruire.
Le dimensioni devono essere più o meno quelle del trainer, diciamo 150-160 di AA e motorizzazione a scoppio 7.5 cc (che sarà il motore del mio trainer) e servi standard.
Che modello mi consigliate?
dove trovo il progetto?
perchè non c'è un bel post in evidenza per chi comincia (con tutti i consigli e i materiali necessari) ?
avanti con i consigli
Non posso che consigliarti di leggerti questo sito
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...to/debutto.htm
C'è descritto tutto il necessario per iniziare con l'Aeromodellismo (con la A maiuscola ), quindi balsa, compensato, colle e tanto (ma tanto tanto) olio di gomito.

Inoltre c'è una sezione specifica dove viene descritto passo passo la costruzione di un trainer (il Gladiator).

Io sono partito così, comprandomi il kit del Gladiator e seguendo le istruzioni del sito.
Di seguito, dopo aver sfasciato il primo, mi sono ritrovato a ridisegnarlo tutto e a ricostruirlo da zero (GladiatorII)

Una volta costruito il tuo trainer (e imparato a pilotarlo), potrai costruirti da zero il "Typhaan'o [Tafano]".
È in pratica un mio progetto di trainer ad ala bassa.
Niente di particolarmente complicato che però vola magnificamente (l'ho collaudato domenica scorsa) ed é docilissimo, poi è concepito per un 6.5-7.5cmq con servi standard ... quello che cercavi.

ciao
Ruggero"

PS: Se inizi da zero, sarà sicuramente più difficile e complicato che iniziare con un ARF, inoltre ci metterai più tempo da quando lo avrai acquistato a quando lo metterai in volo (minimo un mese, a dipendenza del tuo tempo libero) ... ma [imho] é la maniera migliore per iniziare.
Impari a tagliare, modificare, aggiustare, incollare tutto con tutto e quando, dopo aver sfasciato qualcosa, ti ritroverai a ripararlo o peggio a ricostruirlo non ci saranno più ostacoli.
Se poi ti comprerai un ARF ti accorgerai subito della qualità che passa tra quest'ultimo e un autocostruito.
  Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 15:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Non posso che quotare in pieno.
Il Gladiator è ancora in vendita, ma di balsa kit ne trovi molti. Mi dice il mio negoziante che quelli della Great Planes sono perfetti, completi di tutto.

Poi scegli un progetto, ne trovi a decine, e cominci da zero, e ti diverti 100 volte di più.

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 11
Thumbs up

che piacere sentire qualcuno che vuole fare l'aeromodellista e non il il pilota di giocattoli
bravo!il tuo modello magari verrà meno bello di quelli specchiati
lucenti e costosi ma sarà il tuo!
parti con il disegnare il modello prendendo spunto dai vari disegni disponibili in rete e parti con la costruzione se mi permetti ti suggerisco
due regolette empiriche per il dimensionamento(faranno rigirare qualcuno ma funzionano)
parliamo di un trainer ala a pianta rettangolare

profilo piano convesso spessore a 30 % medio spesso
allungamento(rapporto corda alare -apertura alare =5 - 6) per alettoni vanno bene dei bordi 'uscita da 20 - 25 mm(di corda)

superficie piano di coda 1/4 della superficie alare parte mobile bordo d'uscita da 25 - 30 mm(di corda)

misura del muso dal bordo di attacco alla punta del motore 3/4 della corda alare

distanza tra ala e piani di coda presa al 25% dal bordo di attacco =
alla lunghezza di una semiala
centraggio al 25 -30 % dal bordo di attacco

motore 1° verso il basso 1° verso destra(guardando da dietro il modello)
auguri
RAVEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 17:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Si può passare anche per uno step intermedio. ovvero dopo il kit e prima dell'autocostruzione da progetto, passare per un progetto già pronto, magari di qualche disegnatore famoso per cui sia facile trovare i pezzi tagliati CNC, diciamo un semikit.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 20:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

però non ho capito una cosa....magari la devo ancora leggere sui siti che mi avete postato..
una volta scaricato il progetto che viene stampato su foglio a4 come faccio il ridimensionamento per ottenere le misure reali del modello (sempre in scala)?
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 5
Ciao guarda qui: http://www.profili2.com/ip_ita/default.htm
io solitamente uso solo disegni vettoriali e li modifico con autocad, poi ho un vecchio plotter a pennini, casomai se i tuoi disegni non lo fossero li puoi convertire in DXF (che è un formato CAD) con questo programma che trovi qui: http://wintopo.com/
nicoinoga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 07, 22:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
cioè non esistono progessti già "sbobinati" tali da ottenere vari pagine di A4 e il modello intero in scala ? sul mulo (a buon intenditore...) ho trovato 300 progetti di aerei ma nessuno è sviluppato come dico io...il mio pc non mi permette l'installazione di grossi programmi come CAD o altro...
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG: cosa mi serve GuestStar Categoria F3K 7 20 aprile 07 17:51
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04
PRINCIPIANTE cosa serve davvero!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 19 05 febbraio 06 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002