Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 11:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Non è esattamente la stessa cosa di un aereo di balsa, a me personalmente non piacciono molto esteticamente, ma credo che questi volino bene, e sono frutto di un progetto casalingo.
Li trovi già impaginati in A4

http://albyone.altervista.org

Io per i progetti del GladiatorII ho fatto stampare tutto da un grosso service sul plotter (costo 5 euro) Però le dime avrei potuto stamparle in casa, non mi sono serviti i fogli in pieno formato. Da Pdf puoi stampare solo l'area visualizzata nello schermo senza riscalare l'immagine. E' un pò laborioso ma puoi suddividere un foglio A1 in tanti fogli A4

Io mi sto divertendo moltissimo a costruire da disegno, però considera che avrei risparmiato se avessi comprato il kit già pronto, risparmiando solo una settimana di lavoro per i tagli della balsa e compensato. Sono però convinto che alla fine il lavoro sarà più appagante e più bello.


Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 16:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
Bene, ho capito !
ora spiegatemi tutto sui materiali, sulla balsa, lo spessore, le colle ecc. oppure postami un altro utilissimo link
p.s. 1000 grazie
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 17:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
non ho capito la domanda: vuoi capire se è meglio iniziare con polistirolo, depron, e altri materiali del genere, o vuoi sapere tutto per progettare un aereo di balsa da zero?

Io non saprei progettare un aereo (che poi voli decentemente) da zero. Per ora, e mi sembra già di essere bravino, sto facendo un aereo seguendo un progetto. In questo caso sugli spessori ecc. ti rifari al progetto scaricato.
Se invece vuoi costruire un aereo da scatola di montaggio vedi Gladiator della Olimpic (altamente consigliato se è la prima volta) leggi le istruzioni, guardi e riguardi il progettop, leggi le istruzioni, leggi le istruzioni, leggi le istruzioni e poi le segui alla lettera e vedrai che l'aereo viene perfetto.

Quando avrai finito secondo me potresti essere in grado di scaricare un progetto e farlo senza istruzioni.

A presto,
Giulio

P.S. molti consigliano il polistirolo per iniziare. Io per la pigrizia di non voler fare l'archetto, uso ancora la balsa. Ma prima o poi ne farò uno con le palline anche io.
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 17:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Io ho lavorato balsa e lavoro polistirolo.

Posso dirti che per imparare è meglio partire da un kit-balsa, perchè impari le teniche di costruzione.

Lavorare con il polistirolo secondo me è meno intuitivo (anche se meno costoso) e meno istruttivo.

Adesso la balsa l'ho abbandonata, perchè ha il difetto di essere fragile e di costare un pò, sia per l'acquisto che per le finiture.

Ma se vuoi imparare come si progetta (strutturalmente) un modello devi passar da lì.

La balsa esiste di vari spessori (parte da 0,8 mm), dura (pesante) , tenera (leggera) etc. Di nuovo (vista l'esperienza) non abborderei il problema da zero ma vedrei nei kit cosa si usa e dove.

Si lavora con un cutter e si incolla con l'attack (cianoacrilato per i palati difficili) o con la uhu hart, colla cellulosica apposta per modellismo.

Si può usare anche il vinavil, ma è pesante e poco carteggiabile.

Ah, si, ti serve anche un pò di cartavetro, di grane diverse ma non troppo grossa, perchè la balsa si lavora con pochissimo sforzo.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 18:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
non credo di usare polistirolo o simili perchè mi piace di più lo scoppio. magari seguirò i consigli degli amici del campo volo che costruiscono deproncini elettrici per imparare il 3d per sperimentare sullo scoppio.
Quindi dite che è meglio iniziare con un kit ?
mentre se dovessi utilizzare un progetto, troverei lì tutte le info?tipo spessore della balsa ecc?
a proposito, so che i fogli di depron costano veramente poco e con un foglio ci si fanno più modelli (di piccole dimensioni), ma non so quanto costa in generale la balsa...illuminatemi...
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 19:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
non credo di usare polistirolo o simili perchè mi piace di più lo scoppio. magari seguirò i consigli degli amici del campo volo che costruiscono deproncini elettrici per imparare il 3d per sperimentare sullo scoppio.
Quindi dite che è meglio iniziare con un kit ?
mentre se dovessi utilizzare un progetto, troverei lì tutte le info?tipo spessore della balsa ecc?
a proposito, so che i fogli di depron costano veramente poco e con un foglio ci si fanno più modelli (di piccole dimensioni), ma non so quanto costa in generale la balsa...illuminatemi...
Una tavoletta di balsa da 10 cm x 100 cm costa sui 2,5 - 3 - 4 euro in funzione dello spessore.

Ma poi cominci con i compensatini di betulla (che pesano una cifra e costano ancora di più), oracover, monokote e balle varie e giù soldi. Anche per questo è meglio un kit: i materiali sono giusto giusto quello che ti serve senza sprechi (a meno di troppoa imperizia nella realizzazione)

Nei progetti di solito non trovi le istruzioni per costruirlo ma solo i pezzi come sono fatti, poi le istruzioni credo che sia raro.

Io comunque quando parlo di polistirolo intendo estrusi in generale, tra cui anche il depron (che peraltro non ho mai visto nè utilizzato).

Se ti piace lo scoppio a maggior ragione è meglio la balsa, perchè vai su modelli più grandicelli che con gli estrusi non sono molto indicati (a meno di fibrare, ma questa è un'altra storia ancora)

Ciao e buon lavoro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:22   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Io in effetti l'ultimo kit che ho comprato risale al 1985... circa.
Allora le istruzioni c'erano eccome. Mi dicono che ci sono ancora dettagliate in quelli Great Planes. Spero che qualcosa per insegnare a montare una manciata di listellini ci sia in quei kit.

Per quanto riguarda il costo, considera che io ho speso finora, che ho quasi finito il Gladiator, circa 100 euro. Escluso il Monokote che non ho idea di quanto costi l'ho ordinato ma non è ancora arrivato (che tristezza, la risposta del negoziante è stata: non lo tengo perchè ormai più nessuno costruisce un aereo, lo comprano tutti già montato, costa meno)

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DLG: cosa mi serve GuestStar Categoria F3K 7 20 aprile 07 17:51
A cosa serve? Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 1 13 febbraio 07 19:45
t-rex - ma cosa serve? sharky86 Elimodellismo Motore Elettrico 21 30 gennaio 07 00:22
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04
PRINCIPIANTE cosa serve davvero!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 19 05 febbraio 06 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002