Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 07, 11:22   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Guarda , l'altro giorno qui sul forum un amico mi diceva di utilizzere i dichetti floppy, non l'involucro in plastica ma bensì il dischetto interno , che opportunemente tagliato nella forma voluta è indicato a lavorare come cerniera appunto economica ...tanto i dischetti non si usano oramai più...piuttosto che buttarli...<_<
Saluti
Filippo
Potrebbe essere veramente un'ottima soluzione quella di usare la parte magnetica dei floppy... presuppongo che vada incollata, i va comunque nastrata??
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 07, 15:02   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Potrebbe essere veramente un'ottima soluzione quella di usare la parte magnetica dei floppy... presuppongo che vada incollata, i va comunque nastrata??
io stamattina, per provarla, ho fatto una incisione con il bisturi nel depron e ho incollato con HUHpor. Più tardi attaco la parte mobile e vi faccio sapere sulla tenuta.
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 11:19   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
io stamattina, per provarla, ho fatto una incisione con il bisturi nel depron e ho incollato con HUHpor. Più tardi attaco la parte mobile e vi faccio sapere sulla tenuta.
Ho provato anche io ad incidere il depron con il bisturi e ad infilare un pezzo della parte magnetica dei floppy disk in modo da fare le cerniere degli alettoni con un sistema economico...
Ho incollato tutto con HUHpor come mugneto... ma dopo tutto il pomeriggio di ieri e la notte, sembra che la tenuta non sia molto buona...
Stasera faccio un nuovo tentativo con la bicomponente.. dovrebbe funzionare meglio... che ne dite? l'alternativa ai floppy oltre al nastro?
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:20   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Ho provato anche io ad incidere il depron con il bisturi e ad infilare un pezzo della parte magnetica dei floppy disk in modo da fare le cerniere degli alettoni con un sistema economico...
Ho incollato tutto con HUHpor come mugneto... ma dopo tutto il pomeriggio di ieri e la notte, sembra che la tenuta non sia molto buona...
Stasera faccio un nuovo tentativo con la bicomponente.. dovrebbe funzionare meglio... che ne dite? l'alternativa ai floppy oltre al nastro?

Hai ragione , anche a me con la U por non ha tenuto un granchè...ora ricerco la discussione e l'amico che ha consigliato il floppy e gli chiedo come si comporta lui...
e tu con la bicomponente cosa hai ottenuto ?
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 07, 22:58   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Questo è il mio da aeroplaza,
gli alettoni sono attaccati con nastro fibrato, un po' peso ma funzionano bene.

Ne parlavo qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33020

e, so che non dovrei, ma qui ne parlavo di più:
http://www.toflyrc.com/forum/tm.asp?m=141756

Vola bene, ma non è un gran acrobatico, sente molto la coppia dell'elica e gli effetti giroscopici; ad esempio, il Fiesler a destra non ne vuol sentire parlare, se tiri tanto in loop, con motore dentro tende molto a rollare a sx, nel complesso è divertente, con qualche grado di flap (mix flaperon) decolli con un pelo di motore in 2 metri!

Ultima modifica di Mach .99 : 28 agosto 12 alle ore 22:25
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:04   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Hai ragione , anche a me con la U por non ha tenuto un granchè...ora ricerco la discussione e l'amico che ha consigliato il floppy e gli chiedo come si comporta lui...
e tu con la bicomponente cosa hai ottenuto ?
Ciao, purtroppo non ho avuto modo di provare la bicomponente sul floppy, sono tornato tardissimo da lavoro.. il tempo di cenare e adesso sto scrivendo.. Comunque mi sembra che dopo 24 ore sia abbastnaza stabile come incollaggio, ma sicuramente, non è il massimo in tenuta...
Se hai notizie, mugnetto, fammi sapere...

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
e, so che non dovrei, ma qui ne parlavo di più:
http://www.toflyrc.com/forum/tm.asp?m=141756
Ho letto il tuo post... molto completo, ma non ho capito molto bene, come si individua la "Fibra" del depron? quello che ho comptato io marcato depron proprio, da 3 mm è un foglio piegato dicono, ma in realtà è tagliato in due.. quindi non posso nemmeno sapre qual'è la direzione principale del figlio e quindi della "fibra". Cosa intendi per "....il depron si stonda meglio con la fibra longitudinale alla fusoliera"? che cosa è la stondatura? in effetti passandoci il mattarello sopra si ammorbidisce? Sarebbe molto interessante vedere delle foto in fase di lavorazione del depron.. io proprio non ci sono riuscito a piegarlo.. infatti l'ho tagliato lungo le linee dove era prevista la piegatura... e l'ho incollato ottenendo cosi una fusoliera rettangolare non arrotondata....
che non è molto bella come cosa.. sembra un lavoro risucito male..anzi è un lavoro riuscito male...
Ancora una cosa, mi conviene mettere un tondino di carbonio per irrigidire l'ala inferiore o fare l'ala con depron da 6 ?
P.S. Complimenti per la tua realizzazione...veramente molto bello come modello...
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:13   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Una curiosità, ma voi il depron con cosa lo tagliate? a me vengono sempre delle sfrangiatura lungo i tagli... come evitarle? su che superficie poggiare il figlio di depron?
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:29   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Cerca negli articoli quello di Harley sul Depron

e comunque insisto a dare un'occhiata alla discussione " Kit Barone"
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "

Ultima modifica di mugneto : 23 gennaio 07 alle ore 00:38
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 00:45   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99
e, so che non dovrei, ma qui ne parlavo di più:
http://www.toflyrc.com/forum/tm.asp?m=141756
ma perchè non dovresti scusa ?
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 07, 01:05   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Per i floppy, provate con del semplice ciano per poli + attivatore.... unica cosa... passate un pò di carta vetrata a grana grossa, sopra da entrambi i lati, prima di mettere la colla.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno modificato ChristenEagle toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 gennaio 08 23:06
realizzare una cnc a tre assi lucamaria CNC e Stampanti 3D 31 13 gennaio 08 12:15
Come realizzare .... Anjys Modellismo 9 11 aprile 07 21:51
realizzare motore da ??? crovax Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 luglio 06 11:42
Realizzare uno schiumino ! Paolo_0665 Aeromodellismo 2 08 settembre 03 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002