Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 12:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Ragazzi, nessuno mi da indicazione sul motore che gia possiedo, se va bene o meno?


EROS hai un pm
Ciao,
che gli esperti mi correggano....
per sapere se il motore va bene devi:
conoscere il peso in odv del modello
guardare le caratteristiche del motore per capire con quali eliche e quante lipo può tirare il peso di cui sopra.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 12:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Ecco le caratteristiche del motore che possiedo:

Specification BL 2210-30
- No. of cells: 2-3 x Li-Poly
- RPM/V: 1400RMP/V
- Max. efficiency: 82%
- Max. efficiency current: 8-12A (>75%)
- No load current / 10 V: 0.9A
- Current capacity: 17A/60s
- Internal resistance: 150mohm
- Dimensions: 22x10mm
- Shaft diameter: 3mm
- Weight: 45g
- Recomended model weight: 200 - 500g
- Recomended prop without gearbox: APC 8X3.8/APC 9X4.5/APC 10X5

Io vorrei montare delle lipo 1050 mha 15 C, posso andare?

Il modello in odv dovrebbe avere un peso di 600-800 grammi...
Grazie..
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 01:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
pensi di usare 2 o 3 celle?

il motore può andare bene, ma dipende da quante celle usi e da che tipo di volo vuoi fare.

considera che il mio modello (ridotto del 10%) pesa circa 320g

se lo fai uguale con 2celle e una 10x5 puoi fare un volo brillante ma non 3d, se lo fai con 3celle e una 9x4.7 salirà alla grande e ci fai quello che vuoi.

se usi il disegno orginale stimo un aumento dei pesi di 30-40g, non dovresti comunque superare i 400g, quindi volo semitranquillo con due celle e buon acro probabilmente anche 3d con 3celle.

tutto andando un po' a tentoni, guarda www.motocalc.com se hai voglia di smanettare un po'.


Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
- Recomended prop without gearbox: APC 8X3.8/APC 9X4.5/APC 10X5

Io vorrei montare delle lipo 1050 mha 15 C, posso andare?

Il modello in odv dovrebbe avere un peso di 600-800 grammi...
Grazie..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 14:57   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Ok, grazie per le info..
Vorrei usare 3 celle lipo da 1300 mha.
Il modello è quello originale da disegno... diciamo che non riuscendo a piegare bene il depron ho tagliato dove bisognava piegare, ma la fusoliera è rimasta la stessa, sia come grandezza che come forma..
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 15:03   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
io l'ho gia costruito e disintegrato, comunque sappi che per fare il 3d non è molto indicato in quanto risulta un pò fragile mentre se rinforzato poi diventa un pò pesante.
comunque sono pareri soggettivi
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 07, 17:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Ok, grazie per le info..
Vorrei usare 3 celle lipo da 1300 mha.
Il modello è quello originale da disegno... diciamo che non riuscendo a piegare bene il depron ho tagliato dove bisognava piegare, ma la fusoliera è rimasta la stessa, sia come grandezza che come forma..
Se non devi fare 3D è inutile usare 3 celle per un modello simile, meglio 2 celle lipo con una 9x4,7 o una 10x4,7; hai correnti in gioco più basse quindi meno consumi, meno peso = voli di più. Con una 10x4,7 vai tranquillo che sali in candela anche con 2 celle se il modello non supera i 360-370 grammi persino con un misero campanellino cinese!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 01:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non sono daccordo: io ho usato proprio 2celle da 1500 con un campanellino 2408 (kv1750), elica 10x3.8 e tira bene in verticale il modello da 320g solo a inizio scarica, poi sale ma senza strafare e a fine scarica si riesce a malapena a fare hovering ma uscendone di lato o in basso.
io ho usato 2lipo perchè quelle avevo, ma appena mi arrivano le 3S cambio elica perchè voglio un po' più di potenza.

tra 2s e 3s la differenza di peso è poca (30g, 10%scarso del totale) rispetto all'aumento di potenza (30%)

oppure a parità di potenza con più tensione serve meno corrente, con conseguenti minori consumi e anche più efficienza

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Se non devi fare 3D è inutile usare 3 celle per un modello simile, meglio 2 celle lipo con una 9x4,7 o una 10x4,7; hai correnti in gioco più basse quindi meno consumi, meno peso = voli di più. Con una 10x4,7 vai tranquillo che sali in candela anche con 2 celle se il modello non supera i 360-370 grammi persino con un misero campanellino cinese!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 21:19   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
non sono daccordo: io ho usato proprio 2celle da 1500 con un campanellino 2408 (kv1750), elica 10x3.8 e tira bene in verticale il modello da 320g solo a inizio scarica, poi sale ma senza strafare e a fine scarica si riesce a malapena a fare hovering ma uscendone di lato o in basso.
io ho usato 2lipo perchè quelle avevo, ma appena mi arrivano le 3S cambio elica perchè voglio un po' più di potenza.

tra 2s e 3s la differenza di peso è poca (30g, 10%scarso del totale) rispetto all'aumento di potenza (30%)

oppure a parità di potenza con più tensione serve meno corrente, con conseguenti minori consumi e anche più efficienza

ciao
davide
Sono daccordo con Davide.. pur avendo poca esperienza di elettrico.
Poi avendo a disposizione pacchi da tre celle, penso di usare sicuramente quelle...
Tenendo presente anche che sto comprando il meteriale per l'elettrico un po alla volta..
P.S. Il modello è pronto, ho apportato delle modifiche alla fusoliera, perchè non riuscivo a piegare bene il depron.. spero di riuscire a mettere in volo al più presto il modello..
Ho una cosa nuova da chiedere, come realizzate le cerniere per il movimento degli alettoni, in "economia" ? avete qualche link con foto? ma sopratutto qualche consiglio.
Paperix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 22:17   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Ho una cosa nuova da chiedere, come realizzate le cerniere per il movimento degli alettoni, in "economia" ? avete qualche link con foto? ma sopratutto qualche consiglio.
Guarda , l'altro giorno qui sul forum un amico mi diceva di utilizzere i dichetti floppy, non l'involucro in plastica ma bensì il dischetto interno , che opportunemente tagliato nella forma voluta è indicato a lavorare come cerniera appunto economica ...tanto i dischetti non si usano oramai più...piuttosto che buttarli...<_<
Saluti
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 07, 23:14   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
cerniere

Citazione:
Originalmente inviato da Paperix
Sono daccordo con Davide.. pur avendo poca esperienza di elettrico.
Poi avendo a disposizione pacchi da tre celle, penso di usare sicuramente quelle...
Tenendo presente anche che sto comprando il meteriale per l'elettrico un po alla volta..
P.S. Il modello è pronto, ho apportato delle modifiche alla fusoliera, perchè non riuscivo a piegare bene il depron.. spero di riuscire a mettere in volo al più presto il modello..
Ho una cosa nuova da chiedere, come realizzate le cerniere per il movimento degli alettoni, in "economia" ? avete qualche link con foto? ma sopratutto qualche consiglio.
Io uso il nastro adesivo. puoi vedere le foto sul Kit barone
Mario
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
disegno modificato ChristenEagle toti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 21 gennaio 08 23:06
realizzare una cnc a tre assi lucamaria CNC e Stampanti 3D 31 13 gennaio 08 12:15
Come realizzare .... Anjys Modellismo 9 11 aprile 07 21:51
realizzare motore da ??? crovax Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 luglio 06 11:42
Realizzare uno schiumino ! Paolo_0665 Aeromodellismo 2 08 settembre 03 10:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002