08 gennaio 07, 02:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo
Apro questa discussione perchè sono un appassionato di compositi. Raccontate le vostre esperienze ,che materiali usate, risultati raggiunti , domande,ecc..... D'altronde anche in questo campo non si smette mai d'imparare.... |
08 gennaio 07, 02:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Molto spesso (quasi sempre) legno. Di spessore, qualità, consistenza diversi, ma legno. USare una squadretta o un ordinata di carbonio, no mi uccidano i perfezionisti, serve spesso a "fare figo" o comunuqe a soddisfare un esigenza estetica. Quando ho pazienza, mi faccio le centine realizzando un compensato artigianale con betulla da 0,6, balsa da 1,5 e ancora betulla. Vengono fuori delle centine rigide e leggere, quindi molto robuste, soprattutto spendendo 2 lire. Cosi come nella epox i miei addensanti non sono microballoons ma segatura di legni diversi scelti in base all'esigenza. Per gli incollaggi tenaci legno-legno non disdegno la vinilica, piu comoda e meno sporchereccia della epox, che comunque uso quando sono costretto. Sarò un troglodita? Bah. Comunque i miei aerei volano. Come, preferisco non dirlo , ma in aria ci stanno. Salutoniss.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
09 gennaio 07, 03:04 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sicuramente te sarai appassionato alla costruzione tradizionale , io invece sono attratto dalla costruzione in composito........ E' tutta una questione di gusti... | |
09 gennaio 07, 12:38 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
anche io sono un appassionato di questi materiali, per molteplici motivi... la versatilità (si può costuire leggero o robusto, con infinite sfumature intermedie), la leggendaria robustezza, la velocità con cui si ottengono magnifici risultati, la riparabilità facile e veloce... solo per citare alcuni esempi. E poi la libidine di aprire lo stampo e trovarci dentro la ... "sorpresa"! E' un pò come l'emozione di scartare un regalo... anche quando non si è sotto natale! E poi da noi c'è il "guru" Peppone, che ci fa da maestro e cicerone del resinaio. Ecco un esempio di un lavoro fatto da me e un mio amico: http://www.baronerosso.it/forum/atta...4&d=1148937499 purtroppo ci sono anche svantaggi... il costo elevato e la tossicità delle resine, a cui bisogna fare molta attenzione. Approposito, mi sto attrezzando per costruire uno stampo di una baionetta... pensavo di documentare il tutto con qualche foto e magari postarle qui che ne dici? Ultima modifica di merengue : 09 gennaio 07 alle ore 12:41 |
09 gennaio 07, 22:48 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Molto bella la marmitta, comprai anchio la resina ad alta temp. ma non ho mai avuto l'occasione di provarla......... Oggi ho messo sottovuoto la mia nuova fusoliera F3D ,(voglio alleggerire e irrigidire la parte posteriore della fusoliera) non ho mai fatto fusoliere in sandwich,... ma spesso i lavori sono più difficili da dirsi che da farsi , infatti penso che verrà un buon lavoro.....(speriamo perchè ho impiegato una vita a verniciarla in stampo con 4 colori ..... )...... Che resine usate voi?? io uso Gel coat poliestere preaccellerato bianco o trasparente (da colorare) T30 della MGS per verniciare in stampo , e resina 285 + 286 MGS per laminare..... | |
10 gennaio 07, 22:39 | #7 (permalink) Top |
|
Oggi ho levato lo stampo dal vuoto, il sandwich (balsa 1 mm) sembra ben aderito in maniera omogenea anche nelle curvature più "dannate", domani chiudo lo stampo e poi posterò le foto..........speriamo in bene.... |
11 gennaio 07, 12:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
Ciao, anche io sono attratto dalla realizzazione in composito. Mi sembra molto interessante la tua tecnica che mi sembra di capire consente, realizzando la fusoliera in due semigusci, di inserirci ordinate e rinforzi prima di chiuderla ma la potresti spiegare piu' in dettaglio. Ciao Grazie |
12 gennaio 07, 01:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Qui dò i cordoli di microballon...........prima sul perimetro , poi metto le centine..............................(foto) | |
Bookmarks |
| |