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Vecchio 15 gennaio 07, 22:39   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
Vorrei cominciare a usare molto di più il kevlar. Drela lo usa quando vuole ottenere una buona robustezza e baso peso (addirittura negli F3J come il supra o nei dlg). Il prossimi dlg che faccio, vorrei usare il kevlar per le ali e forse per la fuso.
Sto seguendo i tuoi lavori da un bel pò (e ho anche una tua fusoliera) e vedo che ti sei specializzato molto ultimamente. Complimenti!

@merengue. Se le fuso in kevlar hanno i problemi di cui parli, perchè gli f5f e le vecchie fuso di schaller (anche lui sostenitore dell'F5F) sono praticamente fatte tutte in kevlar? Me lo sono chiesto anche io e ho pensato che magari lo usano in combinazione con la fibra di vetro.
oh visto il tuo sito bello complimenti,son contento che ne sei rimasto soddisfatto del modello,io ritengo che il kevlar sia un materiale molto più che soddisfacente soprattutto se abbinato giustamente con le altre fibre,8la combinazione più delicata è come dice anche il merengue kevlar col carbonio perchè esso essendo più rigido tende a delaminare (staccarsi)se ci si esagera la cosa più giusta sarebbe metterlo tra due strati. ciao peter
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Vecchio 15 gennaio 07, 22:43   #42 (permalink)  Top
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Scusate raga ma sono rientrato al lavoro , per ora guardate qui.. http://www.baronerosso.it/forum/show...t=41036&page=4 ......spiego ad un amico del forum come fare a verniciare in stampo e che materiali uso .....
Stasera quando torno rispondo a tutti ....
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Vecchio 15 gennaio 07, 22:59   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da B.P.R.
Scusate raga ma sono rientrato al lavoro , per ora guardate qui.. http://www.baronerosso.it/forum/show...t=41036&page=4 ......spiego ad un amico del forum come fare a verniciare in stampo e che materiali uso .....
Stasera quando torno rispondo a tutti ....
cavolo mi ai tentato proverò anchio a fare una verniciatura da stampo.massiccio siuuuuuuuu
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Vecchio 16 gennaio 07, 02:26   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78
................... Poi l'idea di fare anche le ali allo stesso modo mi solletica moltissimo. Ma come fare lo stampo in tal caso? tramite una fresa cnc su MDF?
Dipende dal livello di precisione richiesta e da gli €€€€€€€ a disposizione..................puoi persino fare un ala in espanso ( meglio se tagliata cnc) e rivestirla , non importa che abbia baionette o rinforsi ecc.. .....tanto non deve volare.......la rifinisci bene e ci fai lo stampo in resina..............................sicuramente uno stampo ricavato da 2 master fresati cnc sarà più preciso , ..ancora di più se lo stampo (in alluminio) sarà direttamente fresato................dipende da cosa vuoi ottenere...........
Ti porto un esempio : Se io vorrei fare lo stampo di un Q500 (in euro cup si puo' usare modelli in composito) , potrei benissimo fare una bella fusoliera in legno dritta e precisa , rifinirla bene e farci lo stampo...............per l'ala e il piano di coda farei tagliare le sagome in espanso (meglio se cnc) , le rivestirei per bene , una bella rifinitura e giù lo stampo.......sicuramente verrebbe un grado di precisione buono per questo tipo di modelli ..........ma se voglio fare lo stampo di un F3D la cosa cambia .....perchè a 300 kmh basta una minima svergolatura o imprecisione che hai un modello tutto strimmato e mal governabile...................................un altra cosa è che finchè hai delle geometrie semplici , puoi anche autocostruirti i master , ma se per esempio devi fare un ala con una rastrematura e winglet è impensabile farla dritta a mano.......................
Comunque prima di fare gli stampi dell'ala , prova a farne uno del piano di coda e fai esperienza con quello (in fin dei conti è una mini ala.. )........io iniziai cosi'.....
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Vecchio 16 gennaio 07, 02:56   #45 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
BPR mi puoi dire un pò di cose..?
tipo: come fai a verniciare da stampo? usi un "metodo" particolare? che tipo di vernice usi? che pistola/aerografo? usi delle maschere per le scritte? infine, chi è il tuo pusher di fibre?? (vale anche per siu...)
Se segui questa discussione (anche le altre pagine) dovresti capire... http://www.baronerosso.it/forum/sho...t=41036&page=4


Uso una normale pistolina da vernici ( tazza 250 cc)
Quando ho bisogno urgente chiamo Schaller .....altrimenti ordino con calma in Germania (devi ordinare un bel tot. altrimenti il gioco non vale la candela).
Comunque ho visto anche qualche prodotto della R&G da Jonatan.
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Vecchio 16 gennaio 07, 10:09   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da B.P.R.
Il sandwich che ho fatto nel retro fusoliera è ..tessuto 160 gr - balsa 1mm -tessuto 27 gr ,........... il davanti è 2 strati 160 gr + rinforsi di rowing
Il peso di questa fusoliera è di 250 gr (l'ho pesata per l'occasione), non sò se rispetto a quando le faccio normalmente con 2 strati (160gr + rowing rinforso) sia più leggera ........ al max è uguale , solo che cosi' è dura come un masso e il retro non torce (molto importante per la virata precisa al pilone 1).........e poi non và verniciata.......

Per il tuo stampo andrebbe vista almeno una foto per capire meglio.....cosi' non sò che consiglio darti.......

Salve B.P.R. Ecco qua il master prima dell'ultima levigatura... e il
sottosquadra che mi preoccupa!

Che ne pensi? Sono bene accetti consigli, critiche tutto quello che volete...
ma lo stampo quanto spesso lo faccio?

Ciao a tutti Grazie
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L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-110-1058_img.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-110-1059_img.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-110-1063_img.jpg   L'USO DEI COMPOSITI nell'Aereomodellismo-110-1064_img.jpg  
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Vecchio 16 gennaio 07, 10:55   #47 (permalink)  Top
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bel lavoro! Il più è fatto.... per sapere come dimensionare lo stampo, leggi la sezione "hangar" e "sturmovik" del sito di Peppe www.46squadron.it

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 12:32   #48 (permalink)  Top
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Ma và anche con il cellulare ? io provo .......
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Vecchio 16 gennaio 07, 12:36   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da B.P.R.
Ma và anche con il cellulare ? io provo .......
caz...và davvero ! !
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Vecchio 16 gennaio 07, 13:58   #50 (permalink)  Top
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ciao di stampi ne oh fatti tanti e mediamente faccio anche gli stampi del profondità come oh già iniziato a fare anche per il fox a man mano postaerò le foto di tutto il proseguimento che faccio.
io avendo varie cnc taglio tutto con precisione in modo da fare lavori sempre puliti.
per lo stampo del profondità facci il classico metodo che si fa per fare come in questo caso il profondità però alla fine le do gio ina bella grattata con abrasiva molto fine in modo che sia tutto bello liscio po do una liva stuccata e ritiro ancora tutto liscio poi prendo li pvc da 0.4 mm e lo metto sulle contro sagome (la femmina praticamente) con del nastro bi adesivo facendolo aderire bene (questo è il bello di tutto) e praticamente ci lamino sopra con 2 strati da 80g (ventre e dorso) dopo al fine di tutto prendo il mio bel profondità e lo metto nelle sue contro sagome poi dopo tutto in sottouoto.
a catalizzazzione finita il tutto sarà uno specchio pronto per fare lo stampo.
ciao siuuuuuuuuuu
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